PDA

Visualizza Versione Completa : Cercasi aiuto/consigli sul mio telescopio



Leonerd
29-05-2013, 14:01
Io possiedo un telescopio Omegon 70/900 EQ-1 con oculari da 10 e 20 mm e la Lente di Barlow 2x.
Volevo sapere anzitutto se con queste caratteristiche sono in grado di vedere galassie, nebulose, ammassi globulari, etc.
Ho usato il programma Stellarium per simulare il telescopio, e stando al programma dovrei riuscire a vedere alcuni di questi corpi celesti.
Ovviamente la parte difficile sta nel puntarli, dato che sono oggetti non visibili ad occhio nudo e che non ho un telescopio computerizzato. Ho provato ad usare le coordinate AR e Dec. per puntarli ma senza successo, ma nel fare ciò ho notato che probabilmente il telescopio ha anche un piccolo difetto di costruzione sull'asse Dec. segna sempre circa 3-4 gradi in più di quelli che dovrebbero realmente. Ho provato quindi a cercare stelle visibili ad occhio nudo che fossero all'incirca sulla stessa linea di Declinazione (con massimo 1 grado di differenza quando ho esagerato) a puntarle e poi a spostarmi solo sull'asse AR così che teoricamente avrei dovuto trovare ciò che cercavo, ma fin'ora non ho ottenuto risultati.
So che quel che chiedo non è facile da fare ma spero che qualcuno abbia suggerimenti o consigli da darmi per utilizzare il mio telescopio!
Aspetto le vostre risposte! Grazie a tutti!

Capello
29-05-2013, 14:15
Ciao!dunque...3-4 gradi di errore sono un'enormita',pero' credo che(altri confermeranno o smentiranno) il metodo da te usato per cercare di "tarare" l'errore,e' valido.Ripeterei anzitutto la correzione di questo errore in Dec,usando come riferimento le stelle o i pianeti a te "noti".
In merito gli oggetti osservabili col tuo rifrattore,credo di poter affermare che sicuramente determinati ammassi globulari (M3 e' il primo che mi sovviene) li vedrai,cosi come alcune nebulose e galassie;probabilmente non godrai di molti dettagli,ma sono sicuro rimarrai lo stesso affascinato dall'osservazione,perche' e' un'enorme soddisfazione gia' il solo "trovarli" in cielo.

Molto dipende anche dalla qualita' del cielo della localita' da cui osservi.

;)

etruscastro
29-05-2013, 14:29
ciao Leonerd, intanto complimenti per il telescopio, per iniziare è un buon strumento, l'importante è chiedergli quello che è nei suoi effettivi limiti.
tieni presente che io stesso ho osservato per più di un ventennio con un 60/700 con una certa proficuità, ovviamente come già saprai, il parametro principale per valutare "quanto" un telescopio possa essere "potente" è il diametro di apertura (nel tuo caso 70mm). Più il diametro è ampio e più luce entrerà nel telescopio facendoti osservare oggetti deboli o, ad esempio l'osservazione planetaria, ti potrà far vedere maggiori dettagli.
come ti dicevo l'importante è chiedere quello che il tuo telescopio può effettivamente dare, e nel tuo 70mm ti consiglierei di dedicarti principalmente al planetario (Mercurio,Venere, Marte,Giove e Saturno) oltre ovviamente alla Luna. una buona osservazione potrai farla anche sui sistemi stellari doppi, come (ma solo a titolo informativo) Cor Caroli, Albireo, Izar, ecc ecc.
se trovi una bella notte serena e con poca umidità, forzando un pochino sugli ingrandimenti anche i globulari maggiori, come M13, M5, M3......
di oggetti ce ne sono, hai solo da scegliere.
purtroppo il tuo strumento è montato su una eq1, davvero al limite della tolleranza (anzi della pazienza!), troppo ballerina ed instabile, vibrerà al minimo respiro.
ti do un consiglio, facci esperienza senza incaponirti troppo sui cerchi graduati, su quella montatura (ma anche su una eq2) sono alla stregua di un semplice abbellimento strumentale.
per la ricerca aiutati con lo star hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) e con le carte stellari (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2628-Cartine-Celesti) o anche con stellarium (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium), e non dimenticarti se ne hai bisogno a dare una lettura anche a questo vademecum (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)! ;)

Leonerd
29-05-2013, 16:54
Grazie per le risposte! Confermo che la EQ-1 è una montatura, che richiede molta molta molta molta (e aggiungerei un altro molta) pazienza. E si vibra anche se respiri, però il telescopio in se le sue soddisfazioni è già riuscito a darmele, fin dalla prima sera (in cui non avevo ancora capito come usare la montatura). E' poco meno di un mese che lo possiedo, ma già sono riuscito a vedere Saturno (con il suo fantastico anello) e Giove (con 4 lune attorno) in maniera molto nitida (sarà anche perché sto in una zona a basso inquinamento luminoso). Ho osservato anche Venere e Mercurio, però apparivano solo come sfere luminose di color arcobaleno, secondo voi c'è la possibilità qualche altra sera di vederli più definiti?
Ho osservato anche un po' di stelle doppie, l'ammasso M29 e, ovviamente, la Luna (anche se per ora non mi sono sforzato di cercarci particolari, ma la luna non scappa, per quello c'è tempo!).
Appena tornerà una serata abbastanza pulita allora tenterò di nuovo a puntare altri oggetti celesti col metodo che ho descritto prima.
Nel frattempo ho un'altro quesito da fare. Ho un cellulare Android con Stellarium e Google Sky Map installati, quanto sono precisi questi due programmi nel puntamento con l'accellerometro? (Questa è una domanda molto ipotetica che penso già sarà un fallimento, ma tentar non nuoce....) Se putacaso riuscissi a fermare il cellulare sul telescopio in maniera sufficientemente precisa potrei utilizzarlo per puntare astri invisibili ad occhio nudo?

etruscastro
29-05-2013, 17:13
Venere e sopratutto Mercurio sono pianeti elusivi, sono molto luminosi e non mostrano dettagli come ad esempio Giove. Puoi vedere il variare della fase giorno per giorno portando attenzione in fase di osservazione o, magari aiutandoti con un filtro attenuatore come il polarizzatore variabile o un filtro Wratten, il variare dell'albedo per Venere (magari ad ingrandimenti sostenuti)in determinate zone atmosferiche.
per la ricerca manuale..... io aborro le varie applicazioni moderne, molto meglio degli atlanti stellari e studiarsi il cielo sera per sera, anche perchè rintracciare in cielo un'oggetto invisibile ad occhio nudo con il telescopio non è per niente semplice e basta un minimo errore per "perdersi"! ;)

Alfiere
29-05-2013, 17:16
Per gli astri visibili ad occhio nudo c'è il cercatore ;) per quelli non visibili ci vuole pazienza e pratica.
Io uso skymap per ios, un buon programmino, niente di eclatante, ma se hai un dubbio del tipo "cos'è quella stella??" non è niente male.

l'idea di collegarlo al telescopio non sta in piedi, dovresti allinearlo, e in ogni caso non ti dà la precisione necessaria a puntare oggetti invisibili ad occhio nudo, è una sorta di giocattolo.

Per il resto usalo pure, io lo faccio spesso, ma prima di osservare mi preparo una bella serie di oggetti, con stellarium, programma fantastico e gratuito, e pian piano durante la serata li cerco, li individuo, e me li godo.

Le app sono bei giocattolini, ma più che altro servono per fari i fighi con gli amici ;)

Huniseth
29-05-2013, 17:27
Allora.. hai due problemi
1- il telescopio è molto lungo
2- la montatura non è allineabile alla Polare.

Singolarmente non sono problemi gravi, insieme diventano enormi.
Non ti sarà mai possibile usare le coordinate e nemmeno le ghiere.
Le coordinate sono già molto imprecise su montature più grandi e stazionate perfettamente.
Inoltre, con un tubo così lungo (relativamente si intende) ogni minimo spostamento diventa un abisso già a medi ingrandimenti (e tu vai da 45 a 90x, non sono pochi)
Anche centrando una stella conosciuta e luminosa e impostando le sue coordinate, se non è stazionata appena la muovi ti porta da un'altra parte.
Consiglio l'uso di un reddot per facilitare il puntamento.

PS
il cellulare serve per telefonare. Le app per giocare. Non ne ho mai vista una che abbia una vera utilità.

Leonerd
29-05-2013, 17:42
L'idea del cellulare era azzardata e ci speravo poco infatti, però l'avevo buttata li ; )

Cosa intendi con:


2- la montatura non è allineabile alla Polare.

Essendo una montatura equatoriale è allineabile con la Polare, o vuoi dire che non è un'allineamento preciso?



Consiglio l'uso di un reddot per facilitare il puntamento.

Se non erro ho il cercatore che dici te, è a puntatore laser.



per la ricerca manuale..... io aborro le varie applicazioni moderne, molto meglio degli atlanti stellari e studiarsi il cielo sera per sera, anche perchè rintracciare in cielo un'oggetto invisibile ad occhio nudo con il telescopio non è per niente semplice e basta un minimo errore per "perdersi"!

Infatti oltre al cellulare, che uso appunto per togliermi qualche incertezza che ancora ho sulle stelle che sto guardando, mi porto sempre dietro un grosso manuale in cui ci sono tutte le mappe del cielo mese per mese e costellazione per costellazione, e spesso lo consulto!

medved
29-05-2013, 17:46
per la ricerca aiutati con lo star hopping (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?519-Star-hopping&highlight=star+hopping) e con le carte stellari (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2628-Cartine-Celesti) o anche con stellarium (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2000-La-nostra-guida-di-Stellarium), e non dimenticarti se ne hai bisogno a dare una lettura anche a questo vademecum (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili)! ;)



Sottoscrivo tutto in particolare il passaggio riportato. Lo strumento è molto vocato per i pianeti e luna ma si può vedere anche altro specie come detto gli ammassi globulari, qualche nebulosa planetaria e gli ammassi aperti. Con un bel filtro solare (OBBLIGATORIO!!!!!!!) anche il sole. Peccato la montatura ma per il momento basta.

etruscastro
29-05-2013, 17:56
Cosa intendi con:
Essendo una montatura equatoriale è allineabile con la Polare, o vuoi dire che non è un'allineamento preciso?
per allineare quanto meno decentemente alla polare occorre... il cannocchiale polare che la tua eq1 ne è sprovvista, e si dovrebbe seguire più o meno questo metodo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1849-Allineare-una-Montatura-Equatoriale-alla-Tedesca&p=24384#post24384") oppure, se non vedi la Polare usare il metodo Bigourdan (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1848-Metodo-Bigourdan-(di-P-Camaiti)")



Se non erro ho il cercatore che dici te, è a puntatore laser.
no, il red dot è semplicissimo, imprime un punto rosso su un vetrino e, una volta allineato al telescopio è di grande aiuto nella ricerca di oggetti luminosi! ;)



Infatti oltre al cellulare, che uso appunto per togliermi qualche incertezza che ancora ho sulle stelle che sto guardando, mi porto sempre dietro un grosso manuale in cui ci sono tutte le mappe del cielo mese per mese e costellazione per costellazione, e spesso lo consulto!
bravissimo, anche perchè la luce del cellulare o del tablet toglie l'adattamento al buio della pupilla..... di sera, con lo strumento se deve esserci una luce che sia solo rossa e a bassa intensità!! ;)

AndreBell85
30-05-2013, 16:19
Consiglio come feci io per gli oggetto deboli: imparati a memoria la posizione nel cielo ( per esempio l'ammasso di ercole è tra due stelle del corpo centrale, 2/3 e 1/3 i rapporti dell'ammasso rispetto alla distanza tra le due stelle), una volta che hai la figura impressa in testa della costellazione di ercole con la sua bella m13 nel posto giusto, usi il red dot che nel frattempo hai comprato (roba da 15 euro massimo su ebay) e successivamente allineato di giorno in maniera più precisa possibile. Guardi con due occhi aperti. il puntino rosso esattamente dove SAI che l'ammasso si trova. guardi dentro e... TAC! eccolo! non aspettarti un'esplosione di luce. se hai molto inquinamento luminoso non aspettarti nemmeno di vederlo!

Huniseth
30-05-2013, 17:31
Abbandona l'idea dello stazionamento alla Polare con quella montatura, meglio sfruttarla come AZ e col reddot non farai fatica a trovare un buon numero di oggetti. Puoi sempre stazionarla ad occhio, imposti la latitudine (a lat oc isono i gradi) e poi indirizzi l'asse della montatura più o meno verso il Nord, basta già per inseguire un pochino con l'asse AR e ogni tanto correggi la Dec.

Leonerd
31-05-2013, 11:21
Grazie a tutti per i consigli, in questi giorni allora mi preparo tutto l'occorrente per la prossima osservazione, sperando che il tempo me la conceda a breve! Vi informerò di come sono andate le cose ; )

Leonerd
13-06-2013, 19:08
Purtroppo tra il tempo e gli impegni non ce l'ho più fatta a fare un'osservazione ma stasera dovrei riuscirci! A proposito di questo volevo chiedere altri consigli per prepararmi alla serata.
Ho letto che queste sere c'è la cometa Panstarr vicino all'orsa minore e volevo sapere se con il mio telescopio da 70mm cosa mi devo aspettare? niente, un puntino poco luminoso simile ad una stella o una parvenza di cometa? (sempre se riesco a puntarla, ovvio)
Inoltre cosa mi consigliate di provare a cercare stasera (di galassie, ammassi, etc.) coi metodi che mi avete suggerito?
Grazie in anticipo per le risposte!

etruscastro
14-06-2013, 06:50
la cometa ha una magnitudine troppo bassa per il tuo 70ino, non chiedere troppo al tuo strumento, punta oggetti semplici, tipo M13,M3,M5,M57, Albireo, se hai un bel cielo buio prova la M81-82, in nottata quando sale lo Scorpione M80 e divertiti con a cercare M4...... insomma, di carne al fuoco ce ne sta! ;)

Leonerd
16-06-2013, 09:29
Grazie per i suggerimenti! L'altra sera sono andato però nonostante i tentativi non sono riuscito a trovare nulla di più delle solite cose : (
Le prossime osservazioni le farò in una zona (purtroppo) con più inquinamento luminoso dato che per l'estate mi devo trasferire nei dintorni di Livorno, ne farò molte sulla riva del mare sperando di riuscire ad ottenere qualcosa!

Valerio Ricciardi
16-06-2013, 11:17
A me al posto tuo (ma naturalmente non sono al tuo posto, la valutazione è libera e soggettiva) verrebbe in mente di cercare a poco prezzo sull'usato, visto che hai già 10 e 20 invece di 10 e 25, un buon 32 mm Plossl che ha un campo ben maggiore. Con 90 mm di focale avresti 900 : 32 = 28,13 quindi avresti al netto di decimali ridicoli circa 28X, in luogo dei 45X (minimo) che puoi ottenere ora;
ed una pupilla di uscita di 70:28,13 = 2,49 mm buona per vedere meglio oggetti deboli.

Ammettiamo ora che l'angolo di campo apparente del tuo oculare non troppo costoso ma decoroso sia sui 52° (ragionevoli): ecco che potresti abbracciare 1,85°, insomma oltre tre diametri apparenti della Luna, meno di quattro (la Luna "ingombra" sulla volta celeste in media circa mezzo grado, minuto più minuto meno a seconda che sia vicina all'apogeo o al perigeo).

Poi metti la tua montatura in modo da regolare la declinazione a 90° (asse polare verso lo Zenit), e così avrai, al posto di una equatoriale ridicola (perché l'allineamento con l'asse di rotazione terrestre è troppo, troppo approssimativo senza un c.d. "cannocchiale polare" anche buonino) un'altazimutale decorosissima dotata di movimenti micrometrici: un comando per l'azimut e uno per l'altezza.

Invece di cercare di far fare alla EQ1 quello che non riesce davvero a fare, tanto vale farle fare bene ciò per cui può dire la sua. :cool:

Secondo me, la tua qualità della vita ne guadagnerebbe molto. :)

Leonerd
16-06-2013, 11:38
Il consiglio sull'oculare credo che lo prenderò in grande considerazione, inizio già a dare un'occhiata in giro, per quanto riguarda il discorso:


Poi metti la tua montatura in modo da regolare la declinazione a 90° (asse polare verso lo Zenit), e così avrai, al posto di una equatoriale ridicola (perché l'allineamento con l'asse di rotazione terrestre è troppo, troppo approssimativo senza un c.d. "cannocchiale polare" anche buonino) un'altazimutale decorosissima dotata di movimenti micrometrici: un comando per l'azimut e uno per l'altezza.

Non ho capito su che assi dovrei spostarmi dopo aver regolato al declinazione a 90°

Valerio Ricciardi
16-06-2013, 12:27
Semplice: dal momento che per usarla come equatoriale (ossia che con un solo movimento segue l'oggetto che si sposta in cielo compensando la rotazione terrestre) dovresti riuscire a rendere l'asse polare della montatura parallelo all'asse terrestre, cosa di fatto difficilissima per ragioni oggettive con QUELLA montatura, se con l'asse polare... invece che approssimativamente la polare punti dritto lo Zenit sopra di te, ecco che avrai due movimenti possibili: non più Ascensione Retta e Declinazione (troppo imprecisi), ma alto/basso (col comando di declinazione) e destra/sinistra (col comando che prima era di AR).

Quando sarà soddisfatta questa condizione, vedrai l'asse del contrappeso perfettamente orizzontale (o giù di lì, la cosa non è poi critica).

Un oculare "cercatore" a campo più largo per individuare gli oggetti (salvo poi cambiarlo se ti serve più ingrandimento) e vivi meno affannato e più contento. :)

Leonerd
16-06-2013, 12:36
Mmmm, si penso di aver capito, grazie per i consigli! Credo che alla prossima osservazione li terrò in considerazione, intanto continuo a cercare l'oculare ; )

VxV
16-06-2013, 13:44
un 70/900 :) wow
Ti dico in diversi mesi mi ha dato un sacco di soddisfazioni, come parco oculari mi associo a quanto dice Valerio un 32mm ti cambia la vita...

per la montatura il mio lo tengo così in alt-az è un astro3 ma il senso è quello

3374 scusa la pessima qualità :P

Leonerd
20-06-2013, 12:51
Grazie alla foto ho capito come metterlo in alt/az! Per l'oculare sto ancora cercando, sapete suggerirmi dove cercarne uno decente a buon rapporto di qualità prezzo? Perché per ora usati non ne ho trovati e nuovi a meno di 40 euro non ne ho visti. Se sapete consigliarmi su dove trovarne uno a meno sarebe ottimo, sennò comunque è una spesa che affronto volentieri!

Ho trovato questo sullo stesso sito dove ho preso il telescopio, cosa ne pensate?
http://www.astroshop.it/teleskop-service-oculare-super-ploessl-32mm-1-25-/p,12450

Valerio Ricciardi
20-06-2013, 13:36
Capitano spesso su Astrosell; considera che pur senza guadagnare sostanzialmente nulla di campo reale, avendo per forza di cose un diaframma di campo non maggiore, il Plossl da 40 mm ti renderebbe lo stesso servizio, e su cieli scuri (solo su cieli scuri) ti aiuterebbe un poco meglio ancora a scorgere oggetti deboli; conteresti su circa 900:40 = 22,5X, con una pupilla di uscita da 70/22,5 = 3,1 mm, e questa è una condizione "ottimale" per scorgere comete, nebulose e quant'altro.
Ma non dal centro di Milano, per dire, dove l'ingrandimento poco superiore del 32 mm aiuterebbe a scurire un poco il fondo del cielo aumentando il contrasto fra soggetto e sfondo.
Ti cito il 40 perché si trova in vendita usato/nuovo più spesso. :)