PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco come vedere a occhio nudo la Stazione spaziale e la Soyuz



AlexanderG
29-05-2013, 16:41
Un simpatico articolo che copioincollo da ilmessaggero.it :)

http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/SCIENZA/iss_asi_soyuz_spazio_astronauta_stazione_spaziale_ parmitano/notizie/285418.shtml

StarRider
30-05-2013, 07:36
un racconto divertente e appassionato di un' emozione autentica.

marcom73
30-05-2013, 07:41
io abito là vicino... peccato, a saperlo prima... mi univo alla combriccola.... Grande PARMITANO !! sai che foto dalla ISS ??!??! :biggrin:

Giuseppe Petricca
30-05-2013, 11:46
Gran bell'articolo, divertente e che rende bene alcuni punti di vista :D

givi
01-06-2013, 08:47
Articolo bello e divertente

SVelo
05-06-2013, 12:50
italy-none-naples-pm-bounces@lists.hq.nasa.gov; per conto di; HQ-spotthestation@mail.nasa.gov
mi ha inviato il seguente avviso:

Time: Wed Jun 05/10:09 PM, Visible: 6 min, Max Height: 59 degrees, Appears: WSW, Disappears: NE

se il cielo sarà sereno forse ce la faccio a vederla, ma come si calcolano 59°? (Enzo, non mi picchiare :cry:).
Grazie :)

AlexanderG
05-06-2013, 13:54
italy-none-naples-pm-bounces@lists.hq.nasa.gov; per conto di; HQ-spotthestation@mail.nasa.gov
mi ha inviato il seguente avviso:

se il cielo sarà sereno forse ce la faccio a vederla, ma come si calcolano 59°? (Enzo, non mi picchiare :cry:).
Grazie :)

Se ricordo bene, a partire dall'orizzonte: 0°
Il polo (nord) invece dovrebbe corrispondere a 90°

Ciao,
Alex.

givi
05-06-2013, 16:55
italy-none-naples-pm-bounces@lists.hq.nasa.gov; per conto di; HQ-spotthestation@mail.nasa.gov
mi ha inviato il seguente avviso:

se il cielo sarà sereno forse ce la faccio a vederla, ma come si calcolano 59°? (Enzo, non mi picchiare :cry:).
Grazie :)

Se prendi una delle squadrette che si usano a scuola per disegnare, una delle due ha due angoli diversi fra loro. Uno di questi è di 60°, quindi molto vicino ai 59°.

Ciao

SVelo
06-06-2013, 17:13
Vista! :awesome: Che emozione!! E' apparsa all'improvviso da sud, luminosissima, ed è scomparsa lentamente verso nord dopo essere diventata un piccolo puntino luminoso apparentemente quasi immobile.
Ho coinvolto anche alcuni amici e parenti (tra cui 2 bambini di 10 e 7 anni) e sono rimasti tutti esterrefatti :surprised:
Nessuno sapeva che si sarebbe vista (non sapevano neanche cosa fosse) e nessuno immaginava cosa avrebbe visto, mi hanno fatto i complimenti per la bella esperienza. :D
E stasera si replica...
Solo che stanotte ho avuto gli incubi: prima il terremoto, poi una visione del cielo cosparso di galassie di tutte le forme e di tutti i colori, poi il Vesuvio che cambiava forma e infine una pioggia di meteoriti che distruggeva tutto il quartiere :disgusted:

Giuseppe Petricca
07-06-2013, 20:30
Per l'incubo... mangiato pesante la sera prima? XD

Per il resto, la prima volta di una ISS o di un Iridium Flare è sempre uno spettacolo autentico! ^^


Io ho sviluppato una extension per GChrome che mostra le pagine da Heavens-Above per i principali transiti direttamente tutta in una schermata. Chi volesse può contattarmi via mp (oppure la allego anche qua) così gliela invio e gli spiego come installarla ;)

Per chi ha Android consiglio l'app ISS Detector ;) Ottimale e personalizzabile con avvisi e similia quanto si vuole :)

edozilla
09-06-2013, 12:30
Anche io ho visto diverse volte la stazione spaziale, tra le opzioni di Stellarium c'è anche la visualizzazione dei satelliti compresa la ISS. Diciamo che ogni volta che mi preparo in anticipo capita che sia nuvoloso o che passa ma non appare luminosa, mentre le altre volte che ho visto una luminosissima stella attraversare buona parte del cielo, controllando poi a casa, mi sono accorto che era proprio la ISS.

Una volta ho avuto i riflessi di correre a prendere il binocolo (Reporter 12x50) per puntarla, ma non ho visto assolutamente niente a parte lo stesso luccichio che si vede a occhio nudo...

SVelo
10-06-2013, 12:10
Per l'incubo... mangiato pesante la sera prima? XD
Macché, era la festa di compleanno di mia sorella e non ho potuto mangiar quasi nulla perchè sono a dieta :cry:
Heavens above non lo so usare: anche se immetto le mie coordinate geografiche mi fa vedere sempre l'Africa... :wtf:

Giuseppe Petricca
10-06-2013, 13:33
Heavens above non lo so usare: anche se immetto le mie coordinate geografiche mi fa vedere sempre l'Africa... :wtf:

In che senso ti fa vedere l'Africa? Se non sei registrato al sito allora si, è normale. Se ti registri invece puoi salvarti quanti luoghi vuoi e selezionarli da un elenco ^^

Comunque, se non vuoi farlo, ti basta andare su 'select from map' e cliccare sulla tua posizione... ma devi farlo ogni volta, per questo è meglio registrarsi ;)

astrobarney
15-06-2013, 00:20
Grazie a questo post sono riuscito a vedere l'ISS con l'ausilio del sito Heavens Above.
Thanks!

AlexanderG
15-06-2013, 08:30
Grazie a questo post sono riuscito a vedere l'ISS con l'ausilio del sito Heavens Above.
Thanks!

Mi fa piacere :)

SVelo
17-06-2013, 11:29
Invece io, dopo aver ricevuto questa segnalazione:

Time: Wed Jun 12 1:21 AM, Visible: < 1 min, Max Height: 53 degrees, Appears: NW, Disappears: NW
non sono riuscita a vederla nonostante il cielo limpido. Come mai secondo voi?

AlexanderG
17-06-2013, 11:33
Invece io, dopo aver ricevuto questa segnalazione:
non sono riuscita a vederla nonostante il cielo limpido. Come mai secondo voi?

Non saprei.
Hai per caso uno smartphone con il quale individuare la ISS?

SVelo
17-06-2013, 11:35
Non saprei.
Hai per caso uno smartphone con il quale individuare la ISS?

No no, niente icosi per me :whistling:
Stasera dovrebbe ripassare, vi faccio sapere :rolleyes:

AlexanderG
17-06-2013, 13:31
No no, niente icosi per me :whistling:
Stasera dovrebbe ripassare, vi faccio sapere :rolleyes:

OK, cmq con l'iCoso potevi tracciarlo direttamente sullo schermo ;)

SVelo
18-06-2013, 11:33
Rivista ieri sera alle 23.39, è apparsa all'improvviso a ovest alta nel cielo, è diventata sempre più luminosa e progressivamente si è affievolita ed è scomparsa, quasi allo zenit. Il bello è che contemporaneamente abbiamo visto una stella cadente :)