PDA

Visualizza Versione Completa : Luna all'83%.



Giuseppe Petricca
29-05-2013, 19:46
Ho avuto modo di elaborare in questi giorni una mia foto composita della Luna, presa però lo scorso anno :D
Comunque, ecco il risultato, un collage di 5 scatti differenti (dato che attraverso il mio telescopio, alla distanza alla cui posso mettere la digitale non escludo completamente lo specchio secondario, e quindi mi tocca scattare più foto e poi unirle).
Strumentazione utilizzata: Nikon P90 Bridge su adattore Celestron, in afocale su newtoniano 200/1000.

https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/549178_3866754552921_1606592299_n.jpg

Luna piena all'83%, come scritto nel titolo, con molte features ben visibili lungo il terminatore, ma anche lontano dallo stesso. Questo per ora è il mio migliore collage realizzato finora, non ho avuto altre occasioni buone di scattare foto in questo senso, dato che l'estate da casa mi sono gettato su Urano, come avete visto da questo mio precedente topic (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2531-Urano-all-opposizione-2012) ;)

La foto è stata realizzata grazie a PhotoShop, nel quale sono riuscito a far coincidere tutte le principali strutture presenti e riconoscibili al fine di un montaggio come questo. Ovviamente il lavoro non è perfetto in quanto ci sono parti che risentono della distorsione a barilotto che ha la lente principale della mia digitale, sono riuscito a correggerla ma fino ad un certo punto. Il risultato finale però mi appare molto soddisfacente ^^

Passando alla descrizione, e partendo dal nord sul terminatore, abbiamo la coppia di crateri gemelli Philolaus e Aximenes, e poco sotto gli stessi J Herschel (grande circo). Poi, immerso nel Sinus Roris, il piccolo cratere di Harpalus. Continuando a scendere, e poco lontano, la catena Montes Jura che circonda il Sinus Iridum, che da sul Mare Imbrium, con visibile anche lo scuro Plato.

Buttiamoci dentro l'Oceanus Procellarum, che domina praticamente tutto il bordo centromeridionale del terminatore, con il cratere di Aristarchus che spicca nettamente dal fondo più scuro del mare. Continuando la discesa, e un po' lontano dal bordo, il piccolo Kepler, arrivando così al Mare Humorum, che ha come caratteristica super-evidente i crateri Gassendi (grande) e Gassendi A (piccolo) sul suo bordo settentrionale.
Per concludere, appare evidente l'oblungo (in prospettiva) Shiller e poco sopra, Hainzel.

Tycho e Copernicus dominano il resto della scena, insieme a praticamente tutti gli altri mari sulla superficie della Luna a noi visibile. Spero che la foto vi piaccia :)

Huniseth
29-05-2013, 21:20
Mi sembra un bel risultato. Bravo.

medved
29-05-2013, 21:21
Bellissima realizzazione bravo

Caronte
29-05-2013, 21:45
complimenti è stupenda! Aristarchus è incredibile!

alessardus
29-05-2013, 21:48
Si, mi piace. Congratulazioni per il tuo lavoro!

etruscastro
30-05-2013, 07:50
i tuoi lavori sono sempre estremamente curati e ben fatti. ...
hai passione e capacità, bravo! ;)

StarRider
30-05-2013, 08:23
complimenti!

marcom73
30-05-2013, 08:43
Ottimo lavoro !! bella veramente !!

cherubino
30-05-2013, 10:31
anche io direi che è un ottimo risultato.
Mi piace molto.

E' naturale e ben definita.

Paolo

Giuseppe Petricca
31-05-2013, 15:48
Grazie a tutti per l'apprezzamento ^^ Non immaginavo che potesse riscuotere così tanto successo, viste le altre superfoto presenti sul forum :)

Speriamo che questo tempo migliori un po', così da poter tornare a scattare qualcosa. Ancora non sono riuscito a prendere Saturno quest'anno... solo vederlo.