PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Advanced VX - inseguimento pianeti



giove
12-08-2019, 21:42
Salve a tutti, sono alle prime armi e il mio obiettivo è
fotografare i pianeti con il Celestron SC152/1500 e montatura Advanced VX AVX Go To, con telecamera. Con la luna è andata benino, ma con i pianeti proprio no.
Non riesco a tenere l'immagine sufficientemente ferma.
Come faccio ad impostare un buon inseguimento del pianeta?

stevesp
12-08-2019, 21:49
Cosa intendi per ferma?
Scappa dall’inquadratura?
Vibra?
Sembra bollire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
13-08-2019, 05:55
giove, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

giove
13-08-2019, 13:20
Cosa intendi per ferma?
Scappa dall’inquadratura?
Vibra?
Sembra bollire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intendo dire che scappa fuori dall'inquadratura del monitor del PC.
La montatura prevede un inseguimento siderale, lunare e solare. Come seguo un pianeta per avere foto decenti?
Rincorrerlo a mano mi viene proprio male.

Angelo_C
13-08-2019, 13:33
Devi impostare "inseguimento siderale", ma soprattutto corare molto bene lo stazionamento.

giove
13-08-2019, 13:40
pensavo che l'inseguimento siderale fosse utilizzabile per le stelle, poiché ogni pianeta ha una velocità tutta sua.
(scusate il linguaggio approssimativo, sono neo neo neofita)

Riesco a fare l'allineamento, a puntare sul pianeta ma poi lo perdo. E' solo questione di stazionamento?
La montatura dovrebbe seguire autonomamente il pianeta una volta trovato?
Forse sbaglio l'esatta sequenza dei comandi una volta trovato l'oggetto da inquadrare.

ho fatto una prova di giorno per vedere se la montatura seguiva il pianta, mi aspettavo di vedere dopo un paio d'ore il telescopio evidentemente spostato....invece l'ho trovato spento. Avrà qualche protezione.

giove
13-08-2019, 13:41
giove, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

ok, ora rimedio

Angelo_C
13-08-2019, 13:53
E' vero che ogni pianeta ha la sua velocità orbitale, ma questa differenza relativamente alla singola serata, è del tutto indistinguibile dal normale movimento del cielo, per questo si usa l'inseguimento siderale e poi avrai notato che oltre a questo, c'é solo l'inseguimento lunare (esclusivamente per la Luna) e solare (esclusivamente per il Sole), quindi per esclusione... ;)

Non conosco la montatura Advanced VX, quindi per le funzioni non posso aiutarti, ma una cosa è sicura se dopo aver fatto l'allineamento il pianeta "scappa", per forza di cose questo allineamento non è preciso o del tutto sballato, può essere a causa di uno stazionamento non accurato (treppiede in bolla, asse AR ben puntato a nord, ecc), o qualche errore nei dati di inserimento, date e/o orario sbagliato (ad esempio alcune montature vogliono la data in formato "americano" mese/giorno/anno), coordinate sbagliate (o imprecise), ora legale non impostata, ecc; ma queste sono cose che potranno suggerirti quelli che conoscono la montatura, attendi un loro intervento.

giove
13-08-2019, 13:57
E' vero che ogni pianeta ha la sua velocità orbitale, ma questa differenza relativamente alla singola serata, è del tutto indistinguibile dal normale movimento del cielo.

ok, per il momento quindi, ripasso le procedure di allineamento e ritento.
Ho capito che astrofotografia implica tanta pazienza.

stevesp
13-08-2019, 15:00
Se scappa fuori dopo un po’ è lo stazionamento al polo
Se non hai il canocchiale polare c’è l’allineamento assistito al polo nella pulsantiera
Guarda sul manuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk