PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Advanced VX - inseguimento pianeti



giove
12-08-2019, 21:42
Salve a tutti, sono alle prime armi e il mio obiettivo è
fotografare i pianeti con il Celestron SC152/1500 e montatura Advanced VX AVX Go To, con telecamera. Con la luna è andata benino, ma con i pianeti proprio no.
Non riesco a tenere l'immagine sufficientemente ferma.
Come faccio ad impostare un buon inseguimento del pianeta?

stevesp
12-08-2019, 21:49
Cosa intendi per ferma?
Scappa dall’inquadratura?
Vibra?
Sembra bollire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
13-08-2019, 05:55
giove, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

giove
13-08-2019, 13:20
Cosa intendi per ferma?
Scappa dall’inquadratura?
Vibra?
Sembra bollire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intendo dire che scappa fuori dall'inquadratura del monitor del PC.
La montatura prevede un inseguimento siderale, lunare e solare. Come seguo un pianeta per avere foto decenti?
Rincorrerlo a mano mi viene proprio male.

Angelo_C
13-08-2019, 13:33
Devi impostare "inseguimento siderale", ma soprattutto corare molto bene lo stazionamento.

giove
13-08-2019, 13:40
pensavo che l'inseguimento siderale fosse utilizzabile per le stelle, poiché ogni pianeta ha una velocità tutta sua.
(scusate il linguaggio approssimativo, sono neo neo neofita)

Riesco a fare l'allineamento, a puntare sul pianeta ma poi lo perdo. E' solo questione di stazionamento?
La montatura dovrebbe seguire autonomamente il pianeta una volta trovato?
Forse sbaglio l'esatta sequenza dei comandi una volta trovato l'oggetto da inquadrare.

ho fatto una prova di giorno per vedere se la montatura seguiva il pianta, mi aspettavo di vedere dopo un paio d'ore il telescopio evidentemente spostato....invece l'ho trovato spento. Avrà qualche protezione.

giove
13-08-2019, 13:41
giove, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...:whistling:

ok, ora rimedio