PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio



giannini awn71
13-08-2019, 12:53
Forse questo non è la sezione giusta..ma vorrei chiedere un parere da ignorante.
Possiedo un c6 xlt celestron..Perché nel menu puntamento skyalign quando vado sul database località le uniche opzioni che mi propone come punto di osservazione sono:Napoli..Milano...Venezia...Roma??? Vivo a Catania Sicilia, e le coordinate tra Napoli e Catania (la mia città) sono differenti. .secondo Celestron dopo Napoli l'Italia finisce, il che sotto un punto di vista geopolitico forse hanno ragione ma geograficamente le cose non stanno esattamente cosi
La mia domanda è:
Andando sul menu setup..inserisco le coordinate giuste....con orari e quant'altro...ma quando passo al sistema skyalign mi chiede la località e ovviamente Napoli ha coordinate diverse...e non ho altra scelte che selezionare la città partenopea....il sistema non va in conflitto ?
Compatitemi e non criticatemi per favore..ammetto la mia anoressia culturale in materia.
Ho provato a chiedere a otticasanmarco(dove ho acquistato il giocattolo)ho inviato due e-mail ma non mi hanno c****o neanche di striscio....
Grazie a chi vorrà magnanimamente darmi lumi in proposito:biggrin::cry:

etruscastro
13-08-2019, 13:02
ti ho aperto una discussione nella sezione adatta.
fai attenzione però al linguaggio che utilizzi, non lo ripeterò più.
per quanto riguarda il tuo problema ora non ricordo nel mio cosa chiede con lo skyalign ma se hai problemi solo con questa funzione allinea a 2 stelle!

stevesp
13-08-2019, 13:16
Io ho una Celestron Avx e inserisco le coordinate una sola volta poi non mi chiede più niente, neanche al riavvio la volta successiva
Io uso la pulsantiera
Prova a rivedere la sequenza che fai nel manuale se salti qualche conferma



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

giannini awn71
15-08-2019, 20:57
Amici buonasera..
Grazie per i consigli...e la piccola tirata d'orecchie...non ho proprio fatto caso alla svista lessicale e chiedo scusa.
Detto questo ,finalmente ho risolto il mio problema
Ieri sera sono andato da un astronomo presentato da un amico, il mio c6 sembrava un cercatore e non di più,questo signore aveva un c14 su montatura equatoriale...sorvoliamo:biggrin: siamo riusciti a mettere in stazione il mio giocattolino ,era un problema di impostazione menu. .Abbiamo inserito le coordinate esatte nel setup(e non sul sistema skyalign)come credevo e come mi avevano detto gli amici del negozio dove ho acquistato lo strumento....abbiamo inserito tutti i dati richiesti dal sistema, abbiamo fatto una triangolazione chiemando in causa anche Giove e Saturno..et voilè...il telescopio è diventato docile come un agnellino....però a causa del plenilunio non siamo riusciti a vedere tantissimo
Rinnovo l'invito a chiunque voglia cimentarsi per una serata d'osservazione zona Giarre e dintorni....grazie ancora

etruscastro
16-08-2019, 08:30
bene, come sempre il 90% dei casi di problemi si risolve con pochissimo, ora divertiti più che puoi...