PDA

Visualizza Versione Completa : Setup deep sky ultimato!



pool187
31-05-2013, 01:25
salve a tutti, vi scrivo prima di andare a dormire. altra nottata all'insegna del tempo instabile e delle perturbazioni.
Dovevo essere presente ad un importante festa universitaria che si effettua tutti gli anni qua a perugia, la prima festa universitaria estiva...ma tra grandine e fulmini, ho preferito rintanarmi a casa.(ERGO, niente festeggiamenti per il terzultimo esame passato proprio ieri mattina)

per questo volevo aggiornarvi.
molti di voi mi hanno incoraggiato, altri un pò disilluso.
il mio obbiettivo è quello di riuscire a farè un pò di astrofotografia al profondo cielo.
dopo molti dubbi e problemi mi sono deciso.
ed entro lunedi avrò tutto l'occorrente.
newton 200/1000 su eq5 synscan , 450d , cercatore guida 60/228 TS, webcam , portatile con phdguiding.

ho comprato e sto leggendo manuale pratico per l'astrofotografia digitale.(ottimo testo per chi come me non sapeva niente).

scrivo questa discussione per rendervi partecipi dei miei test.
-un newton da 20 cm su eq5? ma sei matto, va bene si e no per il visuale.
-una focale 1000 per fare deep sky messa in mano ad un neofita? no, si deve iniziare con una focale più corta.
-una webcam non modificata a fare da autoguida? troppo poco sensibile.
-allineamento senza metodo bigourdan?diventerai matto con le pose mosse e le stelle a banana.

andando contro tutti questi ottimi consigli mi voglio mettere alla prova lo stesso. sono convinto che riuscirò a tirare fuori qualcosa lo stesso.certo ponendosi limiti verosimili senza sognare troppo.
apparte gli scherzi, se dovessi fallire con pose superiori ai 30 secondi, credo che metterò da parte un pò di soldini e appena potrò, cambierò la montatura del telescopio.

vi terrò aggiornati.

P.s. non sapevo dove infilare questa discussione, che voleva essere un pò una sorta di diario di bordo pubblico della mia avventura.spero di non aver sbagliato sezione, se cosi fosse, mi scuso e prego i MOD di spostarla.
buoannotte a tutti!

etruscastro
31-05-2013, 08:13
-un newton da 20 cm su eq5? ma sei matto, va bene si e non per il visuale.
beh.... io direi l'esatto contrario.... va bene si al limite del visuale!

marcom73
31-05-2013, 08:33
cercati se non ce l'hai già, uno scatto a distanza per far scattare la macchina o meglio ancora, usa il PC per comandare la macchina tramite cavo usb...il tuo nemico numero 1 saranno le vibrazioni.
Non esagerare con i tempi, almeno all'inizio accontentati dei 30 secondi... e non aver paura di alzare gli ISO per ottenere le prime immagini test: saranno più rumorose ma poi avrai tutto il tempo per raffinare la cosa...

se devi guidare con una webcam devi dotarti di cavo seriale e piattaforma ASCOM....

per i primi test scegli stelle brillanti.

tienici informati !!

pool187
31-05-2013, 09:18
Grazie del consiglio, già mi sono ptocurAto i driver ascom e li ho usati con stellarium . Appena posso proverò con phd
Il live view era un MUST ! Devo solo impratichirmici!
Sto per realizzare un flat generator.
Lo si che le vibrazioni saranno killer.
A questo scopo ho provato con l'iPhone ( con modalità sismografo accesa) che è dannatamente sensibile!
Se do una botta di stabilizza in 2,5 secondi, se invece salto affiancò alla montatura si stabilizza in 1,5 sec.
Al contrario, durante l'inseguimento non ha vibrazioni rilevanti, neanche negli aggiustamenti!
Speriamo bene.
Il punto debole è la montatura.

pool187
31-05-2013, 09:20
beh.... io direi l'esatto contrario.... va bene si al limite del visuale!

Intendevo che sta al limite per il visuale!

marcom73
31-05-2013, 09:49
vai così !! per la messa a fuoco ti consiglio una maschera di bahtinov..
qui puoi costruirtela... con un pochino di pazienza... ;)
http://astrojargon.net/MaskGenerator.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1

pool187
31-05-2013, 17:11
vai così !! per la messa a fuoco ti consiglio una maschera di bahtinov..
qui puoi costruirtela... con un pochino di pazienza... ;)
http://astrojargon.net/MaskGenerator.aspx?AspxAutoDetectCookieSupport=1

per ora volevo affidarmi alla maschera di hartman con 2 buchi...il tappo del telescopio è gia fatto cosi.
con il live view dovrei riuscire no?

cmq grazie per il sito.ora me la stamperò.poi vedrò di riportarla su qualche materiale più adeguato...
qualche consiglio?

p.s. il terzo parametro sul sito che mi hai postato non lo capisco.
Edge thickness che significa?

marcom73
31-05-2013, 17:47
sarebbe il " BORDO "... lo spessore, la distanza tra la fine della lente e la fine della struttura. se hai una lente di 10 cm ma il diametro del tubo è 13 avrai 3 cm da conteggiare altrimenti l'ipotetico cilindro che ti creerai, non potrà essere applicato davanti all'apertura libera del telescopio... non so se mi sono spiegato... ;)

per il materiale puoi cominciare con un cartoncino...