PDA

Visualizza Versione Completa : messa in bolla montatura eq2



Reset95
16-08-2019, 17:38
Ciao a tutti, ormai so che per eseguire un corretto allineamento è necessario fissare la propria latitudine locale, girare la montatura verso il nord e centrare la stella polare con il cercatore (a patto che questo sia allineato). Tuttavia, alcune volte (non sempre) noto che, dopo aver fissato la latitudine e girato la montatura verso il nord, la stella polare si posiziona poco più in alto rispetto al punto inquadrato dal cercatore. Dato che la latitudine fissata è quella giusta, ho ipotizzato si trattasse della scorretta "messa in bolla" della montatura (anche perché questo mi è capitato sempre nei momenti in cui facevo osservazione in posti differenti). Ora, dato che non ho ricevuto alcuna bolla insieme alla montatura, per risolvere il problema mi conviene andare ad agire sul treppiede finché effettivamente il cercatore non inquadra la stella polare?
Grazie in anticipo!

frignanoit
16-08-2019, 18:06
No, il fatto stesso che allinei la stella polare con il cercatore, non ti garantirà comunque un allineamento preciso, perché la polare andrebbe allineata sull'asse AR, quindi quello polare in relazione alla latitudine impostata, per avere una precisione in questo senso dovresti usare il metodo Bigourdan, https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=2ahUKEwjLsczV74fkAhWFDuwKHZFLBgYQFjACegQIAhAC&url=https%3A%2F%2Fwww.astrofiliaurunca.com%2Fwp-content%2Fplugins%2Fdownload-attachments%2Fincludes%2Fdownload.php%3Fid%3D570&usg=AOvVaw0er42Z6nidZr4HsB9lzmlL
il livellamento del treppiede sarà relativo ma comunque un must in più...
Forse quel link non funziona..
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&ved=2ahUKEwjLsczV74fkAhWFDuwKHZFLBgYQFjACegQIAhAC&url=https%3A%2F%2Fwww.astrofiliaurunca.com%2Fwp-content%2Fplugins%2Fdownload-attachments%2Fincludes%2Fdownload.php%3Fid%3D570&usg=AOvVaw0er42Z6nidZr4HsB9lzmlL

Reset95
16-08-2019, 21:47
Ok quindi sbagliavo già in partenza. Ti ringrazio :D
Per quanto riguarda in generale la messa in bolla, semmai dovesse presentarsi il problema, in che modo posso risolvere? Perché comunque, non avendo la bolla, non so effettivamente quando la montatura si trova nella posizione corretta o meno.

frignanoit
16-08-2019, 22:03
Senza la bolla puoi fare sempre l'uomo primitivo, una goccia d'acqua sul treppiede e quando non si muove sei in bolla...

Reset95
16-08-2019, 22:10
Va bene, grazie ancora!

etruscastro
17-08-2019, 07:34
un consiglio spassionato ma pratico, va benissimo cercare di imparare le basi dell'astronomia pratica, ma una eq2 è la miglior palestra per impazzire dietro a queste cose, è una montatura molto limitata e con grossi giochi meccanici...

Reset95
17-08-2019, 08:15
Si, effettivamente sto notando molti dei problemi di cui molti mi hanno parlato. Rende le cose molto difficili, però per il momento questa ho e cerco di fare il possibile. Sicuramente, appena ne avrò la possibilità farò un passo in avanti, eventualmente sia in fatto di diametro sia in fatto di montatura. Pensa che inizialmente la scelta era tra questo skywatcher con eq2 e un Omegon Dobson 203/1200. Alla fine ho preso questo sia perché avrei pagato un po' di meno (in modo da usare quel che ho risparmiato per gli accessori) e sia per questioni di comodità e trasportabilità

frignanoit
17-08-2019, 08:23
Se non serve allineare per studio del sistema equatoriale, puoi sempre usare la montatura in alt/az e ti togli da tutti gli impicci, io ho sempre usato equatoriali, ma ho allineato per un mese per capire come funziona, con cosa la usi il Newton 130?

Reset95
17-08-2019, 08:37
Si, la uso con un newton 130/900. Comunque, se usandola in alt/az tutti questi impicci vengono meno allora ben venga, anche se in ogni caso per come sono fatto non mi arrenderò definitivamente e continuerò a cercare di capire come raggiungere un allineamento quantomeno decente. Ora inizio a leggere qualcosa in più riguardo all'utilizzo in alt/az

etruscastro
17-08-2019, 08:51
non credo che la eq2 si possa usare in altazimutale, ma potrei sbagliarmi...

frignanoit
17-08-2019, 09:08
L'utilizzo in alt/az di una equatoriale non telo spiegano perché non sarebbe più una eq, te lo spiego io che a me frega poco e mi piacciono le cose funzionali, intanto posiziona il tubo sugli anelli che sia con l'oculare a portata del viso, quella sarà la sua posizione perenne, si sposterà di poco verso l'alto solo a seguire i pianeti, poi regoli la frizione dell'asse AR che non sia troppo lenta e sostenga il tubo anche orientato verso lo zenit e il giusto che si muova, imposta l'asse di latitudine vicino ai 20° il giusto che il contrappeso passi davanti ai piedi del treppiede senza toccarlo, adesso facciamo che puntiamo Giove, allenta la montatura dalla base del treppiede per farla ruotare sulla base Dx/Sx giusto che si muova senza troppo gioco, questo sarà il movimento azimut, poi orienta l'asse AR verso sx se osservi a sx del tubo oppure al contrario se a Dx, il tubo verso Giove, asse e tubo a 90°, l'asse AR sarà il movimento alto/basso dovrai solo portare il tubo su e giù facendo ruotare l'asse, dovrai solo regolarti con l'asse polare (quello a 90) quando devi puntare lo porti un po' avanti o indietro per mantenerti il fok a portata di viso, inquadrato l'oggetto lo segui con i due movimenti micrometrici di conseguenza a come si muove...

Reset95
17-08-2019, 13:46
Perfetto, la tua spiegazione mi sembra molto chiara. Una di queste sere proverò ad agire in questo modo ed eventualmente se dovessi riscontrare qualche problema vi farò sapere! Vi ringrazio per i consigli 😀

frignanoit
17-08-2019, 15:06
Vedrai che sarai rilassato e sopra tutto non perderai tempo, quando ti muoverai un po' e capirai come impostarti, potrai attaccarti all'oculare e andare a spasso dove vuoi, con gli assi liberi di muoversi il telescopio si muoverà in qualsiasi modo come un braccio robotico, io sono riuscito a seguire degli aerei che avevano una buona angolazione per essere puntati, la ISS con un oculare 26mm, i satelliti artificiali che spesso passano nell'oculare, il sistema eq lo uso solo per capire dove può essere un oggetto che non riesco facilmente a vedere, allora mi aiuto con i cerchi graduati per vedere se sto puntando giusto, ma raramente servono, ho impostato la ricerca sui gradi di campo del cercatore e mi muovo come se fosse un Dobson a fare star hopping, con un po' pratica sembra di usare un binocolo...

Reset95
17-08-2019, 17:49
Si, immagino. Effettivamente permette di passare sopra a tutti quei problemi relativi all'equatoriale, che da quel che sto notando è parecchio incasinata :hm:
Certo è che se volessi osservare qualcosa di più lontano, come un ammasso globulare o qualche stella doppia ad esempio, allora mi converrebbe sfruttare i cerchi graduati, pur nei limiti della loro imprecisione...

frignanoit
18-08-2019, 00:32
Dipende perché i cerchi graduati sono grossolani, non sono precisi, a bassi ingrandimenti alcuni oggetti si possono anche puntare con i cerchi, io uso il sistema Dobson, consulto la mappa poi parto dalla stella visibile più vicina all'oggetto e seguo un percorso tra le stelle per raggiungerlo da una stella all'altra, oppure creare una linea immaginaria tra due stelle e mettere in mezzo l'oggetto dove si può, altra soluzione stabilire quanti gradi copre il cercatore e usarlo come si usano i cerchi del telrad, di alternative ce ne sono, con il tempo si acquisisce una buona tecnica anche in manuale...

Reset95
18-08-2019, 16:11
Si si, piano piano mi cimenterò anch'io nell'utilizzo manuale, cosa che oltretutto già ho testato un minimo qualche giorno fa con discreti risultati. Chiaramente essendo stata la mia prima volta, ho avuto molta difficoltà, ma con un po' di allenamento sembra anche molto più soddisfacente :D

frignanoit
18-08-2019, 17:17
Prova questa..
https://www.google.com/url?q=http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf&sa=U&ved=2ahUKEwiKtvK75ozkAhXLxqQKHR-ODiQQFjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw2E1LecaxvGzYibpRQ9KO66
Indipendentemente se hai un cercatore ottico o red dot a led il cerchietto o campo visivo del cercatore copre un campo, i cerchi del telrad all'esterno coprono 4° quindi basta stabilire un rapporto cerchi e cercatore per sapere quanta parte dei cerchi si copre, il sistema è abbastanza intuitivo, posizionare il cercatore sulla stella visibile più vicina all'oggetto con un angolazione che rispetta la mappa e poi muoversi di campo in campo seguendo le stelle o farsi un idea di quanto campo manca a raggiungere l'oggetto e in quale direzione andare...

Reset95
18-08-2019, 17:31
Ho un cercatore red dot! Quindi una volta stabilito il campo che questo riesce a coprire, basta prendere la mappa e iniziare la ricerca...grazie mille per il file :D

frignanoit
18-08-2019, 18:38
Non ti sarà difficile fai entrare due stelle insieme ai bordi del vetrino, poi prendi i dati delle stelle da un app, stellarium ecc.. E vedi di quanti gradi si distanziano, così sai quanto campo copri e lo confronti con i cerchi sulla mappa..

Reset95
18-08-2019, 19:37
Ottimo, tutto chiaro! Grazie ancora per tutti i consigli!