PDA

Visualizza Versione Completa : terzo telescopio, un aiutino?



Andrea Fiordelisi
17-08-2019, 01:36
Salve, dopo un po di tempo di osservazione con un dobson 150/1200, e tantissime soddisfazioni (purtroppo solo sul planetario) mi volevo fare un idea sul cosa e se comprare per addentrarmi ancora di più in questo mondo. Il mio sguardo si rivolge al deep sky. La principale domanda che ho è sul prezzo, quanto mi potrebbe costare un buon telescopio per avere delle belle esperienze riguardanti il mondo del deep sky? Per peso e montatura non ho interessi, se posso avere un buon telescopio ad un buon prezzo risparmiando sulle dimensioni e sulla montatura ben venga. Non sono interessato alla motorizzazione della montatura. Da casa mia non ho assolutamente un buon cielo, e quindi stavo pensando di utilizzare il telescopio per deep sky solamente in una casetta che ho in montagna. ovviamente avendo un dobson non mi serve che il telescopio abbia anche modo di essere utilizzato sui pianeti, vorrei esclusivamente deep sky. Detto ciò, volevo chiedervi un piccolo parere. Secondo voi ha senso lasciare il telescopio per deep sky "abbandonato" in una casa che si trova in una zona con del buon seeing? Ah questa casa in montagna, Non è che abbia tutto questo seeing eccezionale. Per intenderci la via lattea rimane invisibile o pochissimo visibile, come una nebbiolina, ed è il cielo migliore che ho a disposizione, voi credete che si possano comunque ottenere soddisfazioni con un buon telescopio anche con un seeing del genere? Per il prezzo credo che più di 500 600 euro mi sarà difficile spendere, poi dipende da ciò che mi direte voi... Grazie mille in anticipo per le risposte!

frignanoit
17-08-2019, 01:51
Hmm! se fino adesso hai usato il 150/1200 che non è neanche uno dei più scomodi per il deep sky solo sul Planetario perché? cielo poco buio, carenza di riferimenti visivi a occhio nudo per la ricerca no? adesso andiamo alla casetta con un Dobson 300mm (nel budget ci sta) e ci troviamo con un cielo che si vedono una decina 30? stelle in più in tutto cosa cambia?
ti serve un sistema GoTo e un diametro discreto che quando il telescopio ha puntato qualche oggetto debole si veda qualcosa, qui il budget diventa un problema...

Andrea Fiordelisi
17-08-2019, 02:04
Con il mio dobson ho visto la nebulosa di orione e la galassia di andromeda, ma la prima si vedeva qualcosina ma nulla più di un ombra, mentre la seconda non ne parliamo... era come guardare una nuvola, anche se questi due oggetti li ho osservati solo da casa mia (quella con il seeing pessimo), avendo scoperto come osservare e cosa osservare del deep sky solo relativamente recentemente, e non ho ancora avuto il tempo di provare dalla casa con il seeing migliore. Io sono un tipo abbastanza paziente quindi credo di riuscire a puntare oggetti molto poco luminosi anche senza il GoTo... Il mio era un messaggio molto teorico, volevo giusto sapere quanto uno dovrebbe spendere per avere un buon deep sky, in modo da farmi un idea e magari mettermi l'anima in pace e cercare di trarre il meglio dal mio dobson, cosa che farei comunque. L'acquisto del telecopio per deep non sarà immediato

frignanoit
17-08-2019, 02:16
Allora se sai e hai la pazienza di cercare gli oggetti del profondo cielo, il 150/1200 di oggetti deep non ne vede pochi, portalo alla casetta e fatti un po' un idea partendo dagli oggetti più luminosi di magnitudine fino a mag. 6.5/7.5 e vedi come vai, se hai facilità di trovarli senza fare caso di come si vedono, allora hai anche un cielo dove ci puoi andare con un Dobson 250/300 e sapere che hai speso bene i soldi...

Andrea Fiordelisi
17-08-2019, 02:55
Ok, grazie mille, invece esistono telescopi per solo deep sky? (immaggino possano costare meno), perchè ad esempio quel dobson immaggino che sia un tutto fare

frignanoit
17-08-2019, 03:16
Partiamo dal presupposto che di un telescopio quello che conta è il diametro di apertura, più è grande il diametro è più lo strumento è risolutivo, sia per il deep che per il planetario, non ci sono strumenti per il deep sky e strumenti per il planetario, ci sono strumenti di lunga e di corta focale, quelli di lunga focale con rapporti oltre F10 facilitano gli ingrandimenti e hanno meno possibilità di aberrazioni su oggetti molto luminosi dove queste sono più probabili, quindi più idonei per il planetario, quelli a corta focale sotto f10 facilitano osservazioni a largo campo e bassi ingrandimenti sono meno corretti per l'alta risoluzione e sono più indicati per fare il deep sky, ciò non toglie che uno Shmidt Cassegrain 230/2800 possa fare anche deep perché comunque non è cieco..
Adesso se consideriamo i costi siccome conta il diametro, lo strumento che permette minori costi e un diametro maggiore è il modello Dobson, un 300mm costa sui 600/700€, un rifrattore 150mm tra strumento e montatura il triplo, come per un Mak 200, cosa serve intanto per sfruttare di più il budget? Il diametro! se vuoi fare del deep sky con profitto serve un telescopio che sia di diametro grande, un rapporto focale corto per avere più campo possibile e facilitare la ricerca, e che costa poco, ecco il Dobson F4 f5 F6...

etruscastro
17-08-2019, 07:46
per fare deep sky non occorre tanto il diametro ma il cielo, puoi fare deep con un 100mm sotto un cielo da SQM 21,7 e vedere più cose di un 300mm sotto un cielo sub-urbano.
taglia la testa al toro, porta il dobson in montagna e a casa fatti un mak 127mm per il planetario. ;)