PDA

Visualizza Versione Completa : lente di Barlow



tony722
18-08-2019, 21:55
salve ho un Celestron slt 127 e vorrei comprare una lente Barlow so che mi aumenta l'ingrandimento cosa mi consigliate???Io ero orientato verso quello della Celestron 3x. Grazi

frignanoit
18-08-2019, 22:04
Quanto lo vuoi far diventare lungo questo telescopio? è f1500 no? Con 3x arriva a f4500 con un oculare 10mm avrai 450x, a fare cosa? Oltre 200x si fa già fatica a osservare qualcosa decentemente, quali oculari hai? la barlow con il tuo telescopio non serve a niente...

etruscastro
19-08-2019, 07:07
diciamo che per puro visuale potresti farne a meno della Barlow, diversamente se vuoi fare delle riprese planetarie per campionare ottimamente ti occorrerà una 2x.
p.s. sposto in accessori!

dade71
19-08-2019, 08:11
Scusa Etruscastro, una domanda: il campionamento ideale con barlow 2x su mak 127 per riprese planetarie vale sia in caso di utilizzo di camera planetaria che di reflex?
O nel caso di reflex potrebbe starci anche una barlow 3x?
Te lo chiedo visto che devo ancora acquistare la Barlow.

Grazie
Davide

tony722
19-08-2019, 09:39
Quanto lo vuoi far diventare lungo questo telescopio? è f1500 no? Con 3x arriva a f4500 con un oculare 10mm avrai 450x, a fare cosa? Oltre 200x si fa già fatica a osservare qualcosa decentemente, quali oculari hai? la barlow con il tuo telescopio non serve a niente...

grazie molte ma permettimi di dirti una cosa senza che ti arrabbi: se tentassi di mettere una Barlow cosa succederebbe avrei un ingrandimento o no???Grazi molte

Fazio
19-08-2019, 10:01
Scusa Etruscastro, una domanda: il campionamento ideale con barlow 2x su mak 127 per riprese planetarie vale sia in caso di utilizzo di camera planetaria che di reflex?...

Mi intrometto... il campionamento ideale e quindi anche la lunghezza focale finale che si deve ottenere applicando una Barlow allo stesso telescopio, dipende dalla dimensione dei pixel.
Io non faccio foto quindi di più non saprei che dire ma questo articolo (http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/) può esserti utile.

Angelo_C
19-08-2019, 10:30
...se tentassi di mettere una Barlow cosa succederebbe avrei un ingrandimento o no???
Si, pari (più o meno) al fattore moltiplicativo nominale della lente di barlow, quindi di due volte per una 2X, di tre volte per una 3X, e così via. Se ad esempio la usassi con un oculare da 10 mm, da solo svilupperebbe 150x, con la barlow 2X arriverebbe a 300x e con la 3X a 450x.

Quello che voleva dirti frignanoit è che per l'osservazione visuale, per un telescopio con una focale di 1500 mm come il tuo, è di fatto inutile, poiché è più che sufficiente il solo oculare per raggiungere il massimo ingrandimento utile del tuo telescopio, infatti già con un comunissimo (ne senso che oculari da 6, 7 e 8 mm di focale si trovano molto facilmente in diversi schemi ottici) oculare da 7 mm raggiungeresti 214x che sostanzialmente è il massimo utilizzabile in maniera proficua.
Se invece ti vorrai cimentare nella ripresa planetaria, allora sì che la lente di barlow (da 2 a 3X) avrebbe una sua effettiva utilità.

dade71
19-08-2019, 10:42
Mi intrometto... il campionamento ideale e quindi anche la lunghezza focale finale che si deve ottenere applicando una Barlow allo stesso telescopio, dipende dalla dimensione dei pixel.
Io non faccio foto quindi di più non saprei che dire ma questo articolo (http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/) può esserti utile.

Grazie Fazio,
me lo leggo!

Davide

etruscastro
19-08-2019, 12:30
Scusa Etruscastro, una domanda: il campionamento ideale con barlow 2x su mak 127 per riprese planetarie vale sia in caso di utilizzo di camera planetaria che di reflex?
O nel caso di reflex potrebbe starci anche una barlow 3x?
Te lo chiedo visto che devo ancora acquistare la Barlow.
non ti consiglio di usare una reflex per fare video a pianeti, verrebbero dei file enormi da gestire, la reflex generalmente la si utilizza nel deep sky dove la barlow non trova il suo naturale utilizzo.

dade71
19-08-2019, 13:27
non ti consiglio di usare una reflex per fare video a pianeti, verrebbero dei file enormi da gestire, la reflex generalmente la si utilizza nel deep sky dove la barlow non trova il suo naturale utilizzo.

Grazie Etruscastro per la precisazione. Per il momento non ho la camera planetaria, quindi sfrutto la reflex per quel che posso.

Leggendo l'articolo suggeritomi da Fazio, la focale per un campionamento ottimale con la mia strumentazione è circa 4000 mm.
Opterei per la Barlow 3x da abbinare al Mak 127/1500.

Fazio
19-08-2019, 13:43
... Opterei per la Barlow 3x da abbinare al Mak 127/1500.

Io magari sentirei qualcuno (credo ce ne sia un esercito) che fa foto con questo diffusissimo telescopio anche perché credo che il campionamento ottimale cambi non poco se si vuol fare Deep oppure Hi-res.