PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione SynSCAN - PC (problemi e consigli)



rubens
01-06-2013, 08:27
Buongiorno a tutti.
Ho casualmente qui con me una AZ-EQ6 GT nuova nuova :wub: che vorrei connettere al PC per controllo remoto con software planetari ed autoguida.
Ne sto uscendo deficente!!!!.. mi ha funzionato solo una volta ieri, e non ne vuole più sapere... :confused:

..premesse:

- Windows 7
- Firmware dello SynScan aggiornato (v. 3,35)
- Piattaforma ASCOM istallata (ver. 6)
- Driver ASCOM Celestron Telescope istallati.
- Collegamento con cavo seriale RS232 (in dotazione) e interfaccia USB collegata in COM 3
- Pulsantiera SynScan e montatura accessa e funzionante.
- Software che sto testando: Stellarium, EQAlign, PHD guiding.

Per un attimo è partito tutto, la montatura era perfettamente comandata da tutti i software, anche senza attivare "PC Direct mode" nella pulsantiera, poi il nulla. Non riesco più a connetterla.

La cosa curiosa è che se lancio ASCOM Diagnostic e provo la connessione dice sempre OK !!!
Ma tutti i software non ne vogliono sapere...
Sono in piena crisi esistenziale...

...qualcuno ha qualche idea, anche malsana, da proporre?..
possibile che si sia fusa l'interfaccia così presto?.. o già rotto il cavo?..
C'è una sequenza di collegamenti/accensioni da seguire ?..

pool187
01-06-2013, 08:50
AZ eq6:sbav:

controlla i collegamenti....che l'adattatore sia ben inserito e tutto
se non ti parte ancora, cancella tutti i driver, e reinstallali.
non si può essere rotto niente...mi da l'impressione che sia una cosa di software.

marcom73
01-06-2013, 09:43
ma che bella sorpresa !! uno la mattina si sveglia e trova una meravigliosa AZ EQ6 GT ad attenderlo !! WOW ! :biggrin::biggrin:

molte volte comunque i problemi nascono dall'adattatore Seriale/USB.. se lo usi vedi se esistono driver aggiornati...
io comunque non ho mai provato a comandare questa montatura da PC ma l'ho fatto con la vecchia CG5... con stellarium mi ricordo di aver avuto difficoltà in un primo momento ma poi attraverso la sperimentazione di alcuni parametri c'ero riuscito.... oggi provo e ti faccio sapere....

Complimenti per il nuovo acquisto !!

E Cambia la FIRMA !! :biggrin:

marcom73
01-06-2013, 11:48
allora ho provato... e funziona...
io ho settato " TELESCOPIO CONTROLLATO DIRETTAMENTE DA STELLARIUM "
poi nelle impostazioni del dispositivo devi mettere la porta seriale corretta ed utilizzare CELESTRON NEXSTAR COMPATIBILE....

torni sulla schermata principale del controllo telescopio e dopo aver selezionato il tuo telescopio spingi AVVIA...
a me va....

rubens
01-06-2013, 11:52
ma che bella sorpresa !! uno la mattina si sveglia e trova una meravigliosa AZ EQ6 GT ad attenderlo !! WOW ! :biggrin::biggrin:

molte volte comunque i problemi nascono dall'adattatore Seriale/USB.. se lo usi vedi se esistono driver aggiornati...
io comunque non ho mai provato a comandare questa montatura da PC ma l'ho fatto con la vecchia CG5... con stellarium mi ricordo di aver avuto difficoltà in un primo momento ma poi attraverso la sperimentazione di alcuni parametri c'ero riuscito.... oggi provo e ti faccio sapere....

Complimenti per il nuovo acquisto !!

E Cambia la FIRMA !! :biggrin:

ahahuahua.. eggià.. me la sono trovata sul terrazzo bella luccicante... chissà chi l'ha portata!?! :biggrin:
La prima impressione è entusiasmante, ve bene che provengo da un'altra EQ6, ma direi che qui siamo più su una EQ7... il C11 lo cavalca con estrema stabilità, compreso di tele guida e amenicoli. Appena la persistente coltre di nubi si dirada comincio i primi test ufficiali.. per ora sto provando tutte le connessioni e le potenzialità software..

Mi sa che hai ragione Marco. Come ha suggerito Pool187 ho rimosso driver ASCOM e reistallati. Nada. Non sono quelli.
.. il cerchio del problema si stringe dunque al convertitore RSR232/USB.. in effetti ha smesso di funzionare dopo che mi sono connesso ad internet, e ha scaricato in automatico i suoi driver, in teoria aggiornati.
Provo a rimuoverlo, ..se lo trovo.

rubens
01-06-2013, 11:54
allora ho provato... e funziona...
io ho settato " TELESCOPIO CONTROLLATO DIRETTAMENTE DA STELLARIUM "
poi nelle impostazioni del dispositivo devi mettere la porta seriale corretta ed utilizzare CELESTRON NEXSTAR COMPATIBILE....

torni sulla schermata principale del controllo telescopio e dopo aver selezionato il tuo telescopio spingi AVVIA...
a me va....

Ma infatti andava anche a me... sia con Stellarium, con EQ Align e anche con PHD guiding.
...poi ha smesso senza apparente motivo.

Tu usi il convertitore o hai la seriale?.

marcom73
01-06-2013, 12:02
uso l'adattatore... vedi come lo identifica e cerca tu i driver su internet, non farglieli cercare automaticamente...

rubens
01-06-2013, 12:07
uso l'adattatore... vedi come lo identifica e cerca tu i driver su internet, non farglieli cercare automaticamente...

ok.!.. provo a togliere i driver... ma non ha ne marca ne modello, è un "robo" trovato negli scatoloni, però senza driver funzionava!.. eheheh.

marcom73
01-06-2013, 12:13
una volta inserito vai su pannello di controllo - sistema - e vedi come lo identifica.... un numero, una sigla, un nome... poi cercati il driver su google...

Huniseth
01-06-2013, 14:01
E dai.. adesso non mettere opinioni fuori luogo, la Az-eq6 è esattamente la solita eq6 come struttura alla quale hanno cambiato alcune cose secondarie e secondo me peggiorato latrasmissione perchè le cinghiette non mi convincono per niente, adesso vanno bene perchè sono nuove, poi vedremo. La portata è sempre quella, alcuni dicono che è un po di più e altri un po di meno. E' una eq6 montata su un trespolo per farla muovere in AZ.

Tornando al problema, posso proporti di spedirmela per un controllo, la terrei in osservazione una ventina d'anni e poi se non trovo il problema te la riporto...........

Secondo me è partita l'interfaccia. :biggrin::cool:


... oppure un problema col controller usb.

ps
secondo me perdi solo del tempo a controllare con stellarium e soci.. c'è il suo software che va una meraviglia ed è più preciso.

GALASSIA60
01-06-2013, 14:19
Ma a quale Babbo Natale hai scritto ...? ( Tanto la stagione è quella !!) Voglio trovarmela anche io una montatura del genere fuori la porta!!:sbav::sbav:

rubens
01-06-2013, 15:39
E dai.. adesso non mettere opinioni fuori luogo, la Az-eq6 è esattamente la solita eq6 come struttura alla quale hanno cambiato alcune cose secondarie e secondo me peggiorato latrasmissione perchè le cinghiette non mi convincono per niente, adesso vanno bene perchè sono nuove, poi vedremo. La portata è sempre quella, alcuni dicono che è un po di più e altri un po di meno. E' una eq6 montata su un trespolo per farla muovere in AZ.

Tornando al problema, posso proporti di spedirmela per un controllo, la terrei in osservazione una ventina d'anni e poi se non trovo il problema te la riporto...........

Secondo me è partita l'interfaccia. :biggrin::cool:


... oppure un problema col controller usb.

ps
secondo me perdi solo del tempo a controllare con stellarium e soci.. c'è il suo software che va una meraviglia ed è più preciso.

mah.. le differenze con le ultime EQ6 ed EQ6 PRO sono meno evidenti (è pur sempre una EQ6), il carico è lo stesso, e neanche a me ste cinghiette mi danno un gran senso di durata nel tempo, certo è che sono silenziosissime.. Posso garantirti però che la mia vecchia e gloriosa EQ6 Syntreck non porta 20Kg come li porta questa.
Sulla precisione, inseguimento, controller, e tutto il resto rimando le mie opinioni appena avrò modo di riveder le stelle.

Di Stellarium mi frega poco, mi servono i programmi di autoguida, EQAlign mi sembra il più completo, PHD guiding il più semplice.

Ok, te la spedisco.. sappimi dire tra 20 anni :biggrin:

rubens
01-06-2013, 15:39
Problema risolto. Erano i driver dell'adattatore c.v.d.
Ora va che è una viola. grazie grazie grazie!!!

rubens
01-06-2013, 15:48
Ma a quale Babbo Natale hai scritto ...? ( Tanto la stagione è quella !!) Voglio trovarmela anche io una montatura del genere fuori la porta!!:sbav::sbav:

ah non è Natale!???.. in effetti a Natale c'era più caldo e sereno!:. :biggrin:

marcom73
01-06-2013, 16:07
:biggrin:

rubens
01-06-2013, 18:47
Bene..
ora è il momento di provare la ST4!!..

...qualcuno ha esperienze di autoguida con questa interfaccia?..

marcom73
01-06-2013, 19:25
:whistling: che ti serve ?!?!?

rubens
02-06-2013, 08:08
:whistling: che ti serve ?!?!?

...eh me lo sto chiedendo anch'io.. forse che l'interfaccia ST4 essendo direttamente collegata agli encoder della montatura toglie di mezzo pc e pulsantiera per la guida, e quindi meno latenza ?!?.. mah!
cmq inutile chiacchierare, bisognerebbe provare.. ma qui il cielo sereno ormai è solo un ricordo.. che tritezza infinita.
Avere una montatura nuova e non poterla usare è davvero frustrante :twisted::biggrin:

marcom73
02-06-2013, 09:25
dai che stsera ci provi.. qui è tutto bello limpido !
comunque io ho provato con PHD e funziona benissimo... fa tutto da solo...
inizi la procedura di acquisizione e trovi la stella che ti interessa. blocchi l'acquisizione e selezioni la stella. quindi spingi il pulsante PHD e dopo una breve calibrazione inizia a guidare.... disarmante....

il PC quindi serve solo per governare il processo ma i comandi alla montatura passano dalla camera all'elettronica della montatura direttamente tramite la ST4...

rubens
02-06-2013, 20:24
dai che stsera ci provi.. qui è tutto bello limpido !

Te possino!!..:D .. tutto coperto, sembra una maledizione.. c'è bello, ma con quel velo di nubi sufficienti per non vedere una benemerita.. .. oggi sono riuscito ad osservare qualche macchia solare di sfuggita per 5 minuti..me lo faccio bastare..
ho testato anche la piattaforma EQASCOM che potrebbe venire utile..
..e tutto funziona a meraviglia. :biggrin:
sono pronto..
CIELI SERENI!!!

marcom73
02-06-2013, 20:26
mamma mia che bella montatura che c'hai !!!! :biggrin::biggrin:

miror
27-07-2015, 13:20
Salve ragazzi,
sono nuovo del forum e sono alla ricerca di qualcuno che come voi ha smanettato con i driver ascom.
Possiedo una HEQ6 che vorrei far funzionare con phd al fine di utilizzare un'autoguida. Ho installato l'ultima versione dei driver eqascom, aggiornato win 7, e provato con un paio di convertitori seriale-usb ma il problema rimane uguale anche se uso un xp:
se scelgo la modalità "celestron" la pulsantiera che compare a monitor riesce a muovere la montatura. Alla fine della calibrazione della stella che uso come riferimento, appare un messaggio che dice che la stella non si è mossa a sufficienza; il che è strano perchè ho un errore periodico di +/-9 e un allineamento non particolarmente curato. Le prove che le ho fatte con uno skywatcher ed80 con focale portata a 1200mm e camera dmk regolando per bene il fuoco e scegliendo una stella di media luminosità come riportano i vari tutorial.
Se scelgo la modalità EQMOD ascom HEQ6, il software non riesce a vedere la montatura sulla porta settata neanche se modifico il rate dei dati.
Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa?

Grazie

etruscastro
27-07-2015, 16:09
miror è fortemente consigliato presentarsi in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

pool187
27-07-2015, 18:29
La modalità in cui la montatura riesce a comunicare con il pc è quella che devi usare.
se apri i comandi di eqmode, ti da anche la velocità della guida prova a metytere 0.4.
in alternativa prova ad aumentare il min max degli impulsi.


p.s. ultima cosa, se hai un cercatore guida potresti avere questo errore in quanto stai con una focale di ripresa TROOOPPO bassa. Ti consiglio di puntare lontano dalla polare...
Paolo.

miror
28-07-2015, 09:52
Grazie per il consignlio Paolo,
proverò a seguire le tue istruzioni. Ad ogni modo la focale adottata è una 1200 con una stella in prossimità dell'equatore

Huniseth
03-08-2015, 12:49
Per capirci qualcosa bisogna prima sapere con che cosa fai l'autoguida, cioè il sensore usato. Come mia opinione è sempre preferibile usare un sensore con uscita st-4 che è molto più pratico e funzionale dei controlli sterni tramite adattatori.

miror
03-08-2015, 14:27
Ciao Huniseth,
concordo con te per la modalita st-4: meno passaggi ci sono più alta è la possibilità che funzioni. Purtroppo pero ho una DMK41AU02.AS monocromatica con uscita usb e non ho intenzione di destinare soldi per l'acquisto di un'altra camera, cosi sono costretto ad arrangiarmi. Ho letto che altri usano la dmk come camera guida.
Ad ogni modo il problema che mi rimane è duplice:
in configurazione "celestron" riesco a far funzionare quasi tutto ma l'errore mi dice che la stella non si muove a sufficienza (stella di 3/4° vicino all'equatore con 1200 di focale).
In configurazione "EQMOD ascom HEQ6" non riesco a stabilire nessuna comunicazione con la montatura (prova fatta con due diversi convertitori seriale/usb e tutti gli aggiornamenti software)
Proverò con altre stelle curando meglio la messa a fuoco magari usando un filtro IR cut e smanetterò con i parametri che posso modificare; cambierò ancora un altro convertitore...

Huniseth
03-08-2015, 22:06
Riguardo ai driver per gli adattatori ne avrò provati decine prima di trovare quello funzionante.
La Dfk41 forse non è delle più adatte.. campo largo, le stelle si muovono poco, e facilmente usi i pixel caldi come stella oppure la schermata è sempre la stessa perchè non la aggiorna. (questa l'ho pensata adesso perchè ho lo stesso problema con la Magzero..)