Visualizza Versione Completa : Dubbio tra due telescopi
Salve forum, devo comprare il mio telescopio e sono indeciso tra il celestron c90 Mak e il bresser 127/1900 Mak OTA. L'utilizzo sarebbe terresstre/planetario con qualche velleità fotografica. Il c90 viene fornito con oculare da 32 mm e cercatore, il secondo con un 26 mm e mirino led. Inoltre che monatura consigliereste? Grazie mille!
frignanoit
21-08-2019, 21:28
Ciao, forse non ti sei ancora presentato in sezione, sarà gradito se lo farai, i due strumenti che hai indicato non sono complementari, il diametro anche se vanno bene entrambi per il planetario il 127mm è sempre qualcosa in più, sarebbe meglio puntare su questo, c'è anche lo Skywatcher che costerà meno del Bresser, poi le montature hanno un ruolo importante in ambito fotografico e penso che sia meglio valutare il tuo budget e quello che realmente intendi fare potrebbe bastare anche il 127 slt goto..
Red Hanuman
21-08-2019, 21:29
Spostato in sezione più consona.
@iax (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9128), è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare....:whistling:
Propenderei anche io per il 127 Skywatcher, perché se ne vuoi fare anche un uso terrestre i 1900mm di focale del Bresser sono un po' troppi.
Immaginavo che il c90 fosse migliore per il terrestre visto anche l angolazione a 45 gradi dell'oculare. Il dubbio si è insidiato perché la differenza di acquisto tra i due (parlando solo del telescopio senza montatura ) è di soli 60 euro.
Il budget la fa sempre da padrone, ma dove è possibile, in ambito astronomico, più diametro c'è sempre meglio è.