PDA

Visualizza Versione Completa : stabilizzare montatura?



orologioapendolo
02-09-2019, 14:37
Buongiorno a tutti,
ho una montatura EQ2 e ovviamente ho il problema della stabilità anche in caso di leggero vento, avete da consigliarmi un modo per stabilizzarla?
grazie a tutti

Jerry
02-09-2019, 15:10
Aggiungere una zavorra al cavalletto per renderlo più pesante e stabile.

etruscastro
02-09-2019, 15:49
cambiarla!

orologioapendolo
02-09-2019, 16:11
per il momento credo che opterò per la soluzione più economica e mi procurerò un disco di ghisa da 20kg da palestra;)

etruscastro
02-09-2019, 17:05
il problema è strutturale, quindi non solo il tripod ma anche tutta la meccanica interna ad essere leggera e non precisa, se prendo una Panda che pesa 700kg, non è mettendoci 1500 kg dentro che mi diventa pesante come un bmw serie 5, non so se rendo l'idea! ;)

orologioapendolo
02-09-2019, 18:02
Hai reso l'idea, per il momento però mi devo accontentare anche solo di qualche miglioramento...
Credo comunque che abbandonerò l'ipotesi del disco di ghisa e proverò a forare le gambe del treppiede per riempirle di sabbia, sperando che cambi qualcosa anche se non ho troppa fiducia

etruscastro
03-09-2019, 06:59
se dai un'occhiata a questa sezione è stato fatto più di un lavoro di "consolidamento" delle montature, spesso anche con buoni risultati!;)

Fazio
03-09-2019, 07:09
Ciao etruscastro non si vede il link che rimanda alla sezione... era forse questa (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9323-Rinforzo-strutturale-per-treppiede-EQ3-2-in-alluminio&highlight=legno+treppiede)?

etruscastro
03-09-2019, 09:55
ah no, ho fatto un discorso più in generale, visto che ci troviamo già nella sezione -Autocostruzione- mi riferivo a "questa" come nella ricerca da fare qua.
comunque ottimo link, pensavo proprio a quel thread.

orologioapendolo
04-09-2019, 10:57
quel metodo mi sembra eccessivamente complesso, faccio prima ad aprirlo e riempirlo di sabbia piuttosto che mettermi a tagliare assi di legno... penso che il risultato finale sia grossomodo lo stesso, si tratta di appesantire un treppiede il fondo

Angelo_C
04-09-2019, 11:03
No, non è lo stesso, se il tuo treppiede è quello in profilati d'alluminio, il problema sono proprio le flessioni e l'unico modo per ridurle è irrigidire la struttura.
Riempire di sabbia le sezioni ridurrebbe di pochissimo (ma veramente pochissimo) il problema, appesantendoti comunque (secondo me, inutilmente) la struttura, questa della sabbia è una soluzione che si utilizza soprattutto nei treppiedi in tubolare d'acciaio, il quale ha già una sua rigidità e la sabbia aiuta asmorzare le vibrazioni date dalla tipica elasticità dell'acciaio.

Se proprio vuoi metterci la sabbia, "legala" col cemento (NON quello a presa rapida) e usa i profilati come "casseri a perdere", quando avrà fatto presa, avrai una struttura ben più rigida.

Fazio
04-09-2019, 11:51
C'è anche un altro modo per irrigidire il cavalletto: Un po' come fece Valerio Ricciardi nel thread che ho precedentemente segnalato ma in un modo meno complicato.
Io l'ho fatto qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23177-Cavalletto-NEQ6&highlight=cavalletto+legno) con i segmenti inferiori del cavalletto di una NEQ6 (che però sono tubolari).
Misurate le sezioni interne dei profilati con un calibro, basta cercare delle verghe di legno delle giuste dimensioni oppure farselo tagliare: Se entra un poco lasco fa lo stesso, sarà la colla poliuretanica espandendosi a colmare lo spazio residuo.
Unica avvertenza: La colla poliuretanica (la trovi nei negozi che vendono legno da bricolage) si espande in volume di circa 2 volte (forse anche 3, dipende dalle marche) e se va dove non dovrebbe non è per nulla facile da togliere...

orologioapendolo
04-09-2019, 14:43
Innanzitutto vi ringrazio tutti per l'aiuto
Il mio treppiede non ha sezione circolare ma rettangolare leggermente sagomata agli angoli, andrò a farmi fare un preventivo perchè me ne dovrei far fare 9 (3 per lato, due fissi e uno estendibile). Non ho idea di quanto possano costare ma se vedo che tra una cosa e l'altra finisco per spendere più di 30-40 euro lascio perdere e mi mobilito per l'opzione col cemento che mi sembra più semplice.