PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento Reflex a Telecopio



ivano.savona
07-09-2019, 13:33
Ciao

pensavo di avere gia scritto questo post ma qualcosa deve essere andato storto perché non lo vedo!

Io ho un telescopio Salmoiraghi 114-1000N di cui allego foto con due oculari uno da 9mm e il secondo da 25 mm, una lente barlow 2x e una fotocamera Reflex d7000.

Ho comprato l'adattatore che vedere nella seconda foto per collegare il telescopio con la Nikon e fare cosi le foto.

Per la prima prova ho usato l'oculare da 25 mm ma l'immagine che vedo nella reflex, sia usando il LiveView sia usando il mirino è di una Luna piu grande rispetto a quella che vedo normalmente quando uso il telescopio senza adattatore reflex ecc

Ho provato a spostare un pochino avanti e indietro l'oculare dentro all'adattatore per vedere se cambiava qualcosa ma non ho ottenuto niente. La Luna resta sempre più grande di come appare normalmente e non riesco cosi a fotografarla tutta.

Avete qualche suggerimento?

Grazie

Angelo_C
07-09-2019, 14:07
E' normale che tu veda la Luna grande (anzi, mooolto grande), perché l'accrocchio che hai preso è appunto un "raccordo per proiezione dell'oculare", e serve per fare riprese ai pianeti (quindi con la necessità appunto di ingrandire molto, utilizzando l'oculare che va all'interno dell'accrocchio come "lente d'ingrandimento").

Se vuoi una Luna più piccola, devi collegare la reflex al "fuoco diretto", ovvero solo la reflex direttamente al focheggiatore, senza l'accrocchio per la proiezione nel mezzo.

Quindi quello che devi fare è, svitare il "naso" (ovvero il barilotto terminale da 31,8 mm) dall'accrocchio per la proiezione, questo lo avviti all'anello adattatore (quello a dx nella seconda immagine) e questo lo innesti sulla reflex, poi il tutto va nel focheggiatore e sperare che tu riesca a mettere a fuoco l'immagine (purtroppo con i newton, non è cosa garantita, quando si usano le reflex).

ivano.savona
08-09-2019, 09:46
Quindi quello che devi fare è, svitare il "naso" (ovvero il barilotto terminale da 31,8 mm) dall'accrocchio per la proiezione, questo lo avviti all'anello adattatore (quello a dx nella seconda immagine) e questo lo innesti sulla reflex, poi il tutto va nel focheggiatore e sperare che tu riesca a mettere a fuoco l'immagine (purtroppo con i newton, non è cosa garantita, quando si usano le reflex).

Ciao

grazie per la tua risposta.

Se non ho capito male, quindi, la reflex si collega al telescopio senza né obiettivo né oculare, è corretto?

Avevo visto anche questo video, di un tizio americano che usa l'accrocchio in questione per collegare la propria Reflex al telescopio.

https://www.youtube.com/watch?v=88N7BJ1IHkE&t=4s

Alla fine del video dice poi, se vuoi vedere oggi piu vicini, bisogna togliere "il naso" come dici tu e collegarlo al telescopio ad una ghiera filettata, che però io non ho ...

Angelo_C
08-09-2019, 12:03
Se non ho capito male, quindi, la reflex si collega al telescopio senza né obiettivo né oculare, è corretto?
Corretto.

etruscastro
12-09-2019, 14:18
sposto in -Telescopi e Montature-

ivano.savona
12-09-2019, 15:39
Eccomi di nuovo.

Stasera provo a fotografare la luna (piu o meno) piena e poi ti dico se con la tua soluzione sono riuscito a fare le foto :-)

Invece, a proposito del video che avevo linkato, se lo avete guardato, alla fine il tizio mostra sulla sua Reflex la luna piena senza avere il problema che ho io. Usa l'adattatore che io ho però toglie un pezzo al telescopio in modo da accorciare la focale.
Ma cosa toglie? Sul mio telescopio quel pezzo non c'è!

DavideP
12-09-2019, 17:54
Nel video che hai postato tu il tizio usa una adattatore per la proiezione con un oculare, mentre tu volevi scattare a fuoco diretto se non ho capito male, quindi devi inserire la fotocamera nel focheggiatore senza l'oculare

il pezzo che toglie è un adattatore credo da filetto T2 a barilotto da 1"1/4, lo toglie per avvitare direttamente la cella portaoculare al focheggaitore

ivano.savona
12-09-2019, 19:45
Eccomi

yeah sono contentissimo, grazie all'amico Angelo sono riuscito a fare la mia prima foto. 10 minuti fa sul balcone, ho fatto poi qualche modica alle curve di livello con photoshop ed eccola qui. Ve la presento

ivano.savona
12-09-2019, 19:48
avevo dimenticato la cosa piu importante :-)

Angelo_C
12-09-2019, 20:45
Bene. ;)

etruscastro
13-09-2019, 07:01
come inizio non è male davvero!

ivano.savona
13-09-2019, 10:00
Grazie etruscastro,

in seguito ho fatto qualche altra foto approfittando dell'oscurità del cielo. E la seconda foto è venuta meglio. Non riesco a mettere perfettamente a fuoco, devo ammettere che non è facile farlo usando esclusivamente il focheggiatore del telescopio però magari è solo una questione di pratica.


per rispondere invece a DavideP



Nel video che hai postato tu il tizio usa una adattatore per la proiezione con un oculare, mentre tu volevi scattare a fuoco diretto se non ho capito male, quindi devi inserire la fotocamera nel focheggiatore senza l'oculare

il pezzo che toglie è un adattatore credo da filetto T2 a barilotto da 1"1/4, lo toglie per avvitare direttamente la cella portaoculare al focheggaitore


Io ho comprato l'adattatore dopo aver visto quel video e mi pare di avere preso proprio lo stesso prodotto, e lui nel suo video riesce a riprendere la luna piena senza problemi. Riesco ad effetture lo stesso lavoro comprando il pezzo che lui ha nel suo focheggiatore (che non so bene come recuperarlo) oppure lui ha un telescopio diverso dal mio e non ci posso fare niente?

DavideP
13-09-2019, 11:42
Sì, il telescopio è diverso dal tuo, credo che forse, ma non sono sicuro, il fatto che tu non riesca ad inquadrare la Luna completamente dipenda anche dalle diverse caratteristiche del telescopio, però nella foto che hai allegato mi sembra che tu ce l'abbia fatta e anche bene ;)