PDA

Visualizza Versione Completa : quante stelle!



Caronte
03-06-2013, 10:20
questo non è un report vero e proprio ma vorrei condividere con voi il mio stupore nel vedere un cielo stellato. Da quando ho incominciato ad avvicinarmi all'astronomia non mi era mai capitato di trovarmi in un sito con poca IL, vuoi per il lavoro o per la bimba piccola sono sempre rimasto qui in zona Bergamo-Milano. Questo weekend appena trascorso finalmente abbiamo fatto una gitarella con amici nei dintorni di Ovada per visitare un cantina produttrice di vino (di cui sono grande appassionato). Il sabato sera dopo una cena molto impegnativa :sneaky: ho messo a letto moglie e bimba e approfittando della posizione isolata del B&B sono uscito ad osservare ad occhio nudo (mannaggia a me che non ho portato almeno lo Zenith) e sono rimasto a bocca aperta! nonostante la struttura avesse delle luci molto fastidiose il cielo era stupendo, finalmente ho potuto osservare moltissime stelle e la Via Lattea che non avevo mai visto, se non su stellarium :sad: la Chioma di Berenice era ricca di stelline e si notava anche una certa nebulosità che era più evidente con la visione distolta. Probabilmente se mi fossi spostato di una cinquantina di metri dal B&B avrei visto un cielo ancora più fitto, ma ero molto stanco e provato dai molti brindisi :whistling: quindi dopo un 15-20 minuti di osservazione sono andato a dormire. Un esperienza molto semplice ma suggestiva.

Ieri sera qui a Bergamo sono uscito per dare la consueta occhiatina alle condizioni meteo e vedendo sotto che schifo di cielo mi ritrovo mi è venuto un misto tra tristezza e rabbia che quasi mi fanno passar la voglia di osservare. Invece no, non smetto, anzi ho una motivazione in più per spostarmi ad osservare sotto un cielo buio

Giuseppe Petricca
03-06-2013, 10:58
Sono contento che tu sia riuscito ad apprezzare la cosa al massimo ^^
E' un passo fondamentale, ma lo è ancor di più quello di portare altra gente ad ammirare quel cielo stellato! :)

Ti fa sentire piccolo, vero? ^^

jkj
03-06-2013, 11:21
e già, il cielo con le stelle......... da quant'è che non lo vedo..:cry:

garmau
03-06-2013, 11:45
Per fortuna non l'hai scambiata per un'invasione aliena...:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk 2

Alfiere
04-06-2013, 11:08
O per migliaia di... elicotteri (chi ha figli appassionati di "madagascar" mi capirà)

Spesso vado da amici in collina, nell'oltrepò, e ti garantisco che comprendo a pieno quanto detto. Peraltro casa mia non è poi così malaccio tutto sommato, dai 20° 30° in su... maledette risaie.

StarRider
05-06-2013, 07:53
... ero molto stanco e provato dai molti brindisi :whistling

Chissà quante stelle doppie hai visto!
:biggrin:

medved
05-06-2013, 13:07
Io trovo questo tipo di testimonianze sempre molto importanti perchè pensando al cielo stellato che viene a mancare penso all'ultimo cordone ombelicale che stiamo tagliando con la natura, tutta. Ormai stiamo andando a velocità annichilente verso la tecnosfera e ci stiamo dimenticando nonchè fot----o la biosfera.
Quando penso ai neanderthal, ai Cro-magnon, ai neolitici, alle prime civiltà, ai popoli aborigeni australiani, asiatici, amercani, africani fino a poco più di un battito di ciglio dalla nostra epoca penso spesso alla loro arte, religione e ai problemi che dovevano affrontare come guerre, malattie, carestie ma penso soprattutto al fatto che avevano un mondo quasi incontaminato su cui sdraiarsi e guardare un cielo immenso.

Caronte
05-06-2013, 16:08
E' un passo fondamentale, ma lo è ancor di più quello di portare altra gente ad ammirare quel cielo stellato!

io l'ho proposto ma mi hanno tutti mandato a quel paese :sad: va beh non erano nelle condizioni migliori ma 5 minuti potevano d'are un'occhiata


Per fortuna non l'hai scambiata per un'invasione aliena...

:biggrin: anche se ho visto 2 meteore non le ho scambiate per ufo eheh anche perchè non ci credo


Chissà quante stelle doppie hai visto!


:D anche triple

AndreBell85
09-06-2013, 00:50
Anche a me mancano tanto i posti montani veramente bui! mia zia ha una casa sull'appennino e ricordo che da piccolo non riuscivo praticamente ad abituare gli occhi allo scuro quando non c'era la luna dal tanto che faceva buio.Spesso non sapevo nemmeno dove fosse il limite della strada ma in cielo... una meraviglia! una via lattea strepitosa! Deve essere stato lì che mi sono beccato sto virus dell'astronomia che poi è sbocciato veramente solo un paio di anni fa! ma era veramente amore a prima vista!