PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su telescopio



Andrea Leo
03-06-2013, 14:28
Ciao a tutti, sono alle prime armi con l astronomia e vorrei fare una domanda ben precisa:
Che telescopio e che montatura mi consigliate per avere una buona attrezzatura per fare foto astronomiche del deepsky? Mi hanno detto anche per le foto si ha bosogno di un ulteriore telescopio guida. Qualcuno mi puo spiegare cosa significa? E se ne dovro comprare due quale mi consigliate?
Grazie a tutti.

rubens
03-06-2013, 15:55
Una domandina semplice, la cui risposta potrebbe richiedere intere pagine di spiegazioni, ma che si può estremamente ridurre ad una sola: "dipende".
Dipende da un sacco di cose.
Ti consiglio di dare prima una letta ai numerosissimi articoli sui diversi tipi di ottiche, montature, e relativi costi, nonché dell'uso che ne vuoi fare, fotografico, visuale, deep, hi res, ecc.
Se ci fosse un'ottica e una montatura perfetta per tuti gli usi, avremmo tutti quella. :biggrin:

e sopratutto.. CIELI SERENI

Huniseth
03-06-2013, 18:35
Qualche idea bisogna dargliela..

Telescopio fotografico : o un Sw80ED o un newton da 150/200mm
Telescopio guida : un acromatico da 70-80mm corto
Una camera da ripresa, o reflex con adattatore al telescopio o un sensore apposito
Una camera guida, generalmente una Magzero o simili
Una montatura goto o Heq5 o Eq6 - dipende dal telescopio da ripresa.
Un Pc..
Pochi lampioni nella zona...

I costi sono di conseguenza.

Per visuale meglio un altro setup.

etruscastro
04-06-2013, 06:44
troppe poche notizie.....
*non ci dice il budget
*non ci dice da dove utilizzerà il set up (se lo usa dal balcone di casa mega illuminato il deep sky sarà un'utopia)
*non ci dice con spazi/pesi/ingombri come sta messo
.....
così è come chiedere quale sia il telescopio migliore..... :whistling:

AndreBell85
04-06-2013, 08:43
Il deep sky costa... io mi ci sto avvicinando un passo alla volta e nemmeno tutti in quella direzione...