PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio su telescopio



Andrea Leo
03-06-2013, 14:28
Ciao a tutti, sono alle prime armi con l astronomia e vorrei fare una domanda ben precisa:
Che telescopio e che montatura mi consigliate per avere una buona attrezzatura per fare foto astronomiche del deepsky? Mi hanno detto anche per le foto si ha bosogno di un ulteriore telescopio guida. Qualcuno mi puo spiegare cosa significa? E se ne dovro comprare due quale mi consigliate?
Grazie a tutti.

rubens
03-06-2013, 15:55
Una domandina semplice, la cui risposta potrebbe richiedere intere pagine di spiegazioni, ma che si può estremamente ridurre ad una sola: "dipende".
Dipende da un sacco di cose.
Ti consiglio di dare prima una letta ai numerosissimi articoli sui diversi tipi di ottiche, montature, e relativi costi, nonché dell'uso che ne vuoi fare, fotografico, visuale, deep, hi res, ecc.
Se ci fosse un'ottica e una montatura perfetta per tuti gli usi, avremmo tutti quella. :biggrin:

e sopratutto.. CIELI SERENI

Huniseth
03-06-2013, 18:35
Qualche idea bisogna dargliela..

Telescopio fotografico : o un Sw80ED o un newton da 150/200mm
Telescopio guida : un acromatico da 70-80mm corto
Una camera da ripresa, o reflex con adattatore al telescopio o un sensore apposito
Una camera guida, generalmente una Magzero o simili
Una montatura goto o Heq5 o Eq6 - dipende dal telescopio da ripresa.
Un Pc..
Pochi lampioni nella zona...

I costi sono di conseguenza.

Per visuale meglio un altro setup.

etruscastro
04-06-2013, 06:44
troppe poche notizie.....
*non ci dice il budget
*non ci dice da dove utilizzerà il set up (se lo usa dal balcone di casa mega illuminato il deep sky sarà un'utopia)
*non ci dice con spazi/pesi/ingombri come sta messo
.....
così è come chiedere quale sia il telescopio migliore..... :whistling:

AndreBell85
04-06-2013, 08:43
Il deep sky costa... io mi ci sto avvicinando un passo alla volta e nemmeno tutti in quella direzione...
io inizierei con un bel telescopio con apertura discreta e focale corta. il rapporto focale deve essere basso. io starei nei diametro dai 200 in su.
se parti da 0 e vuoi del nuovo con buoni risultati, tra una cosa e l'altra viaggi oltre i 2000 euro. è per questo che faccio un passo alla volta..:cry:

Alfiere
04-06-2013, 09:59
Ciao a tutti, sono alle prime armi con l astronomia e vorrei fare una domanda ben precisa:
Che telescopio e che montatura mi consigliate per avere una buona attrezzatura per fare foto astronomiche del deepsky? Mi hanno detto anche per le foto si ha bosogno di un ulteriore telescopio guida. Qualcuno mi puo spiegare cosa significa? E se ne dovro comprare due quale mi consigliate?
Grazie a tutti.

Benvenuto :).

Costi a parte, se posso permettermi di darti un consiglio del tutto disinteressato,

la frase: sono alle prime armi con l'astronomia
E' in totale disaccordo con l'affermazione: fare foto astronomiche del deepsky

Nel senso che, prima di ogni altra cosa, dovresti a mio avviso avere una buona e solida conoscenza dell'astronomia "di base". L'astrofotografia deep arriverà col tempo.

Hai già qualche strumeto? potresti optare per qualcosa che per ora ti consente di far pratica, conoscere i meccanismi celesti, i pianeti, le stelle, gli ammassi, e le nebulose, e poi, una volta acquisita la doverosa consapevolezza, ti cimenterai con l'astrofotografia deep ;) (per esempio un newton 150200/900-1200, su eq6 almeno)

E' e resta un consiglio personale, che arriva da un astrofilo dilettante, che si sta rendendo conto che fino a qualche mese fà, ciò che era incomprensibile è diventato l'ABC, e mi trovo di fronte a cose sempre nuove e incomprensibili, che dopo poche settimane sono semplici e alla mano. Sarà così anche per tè.

Andrea Leo
04-06-2013, 11:56
Io ho un 114/1000 con montatura EQ-1 e ho comprato il motorino d' inseguimento. Il problema è che senza una montatura che mi dice dove è l' oggetto come posso fare a trovarlo? Posso capire la nebulosa di orione ma le altre? Io comunque ho gia pensato di fare un passettino la volta e vorrei comprare prima la montatura, o un heq 5 o una eq6. Con il mio telescopio mi sono limitato a vedere solo giove, la luna, saturno e la nebulosa di orione. Senza una bella montatura come faccio per gli altri oggetti celesti? (Parlo ancora da principiante non uccidetemi ;)

Andrea Leo
04-06-2013, 12:02
Dimenticavo una cosa per il luogo delle osservazioni non c'è problema ho un bosco a 10 km da casa con degli spazi abbastanza aperti cosi gli alberi non danno fastidio :)

Alfiere
04-06-2013, 12:43
Tranquillo, siamo qui apposta, dopotutto tutti siamo stati principianti, ed io lo sono ancora...
In ogni caso sappi che la "montatura" non trova gli oggetti da sola, un sistema computerizzato tipo "GoTo" "Synscan" et similae trovano gli oggetti celesti, a patto che la montatura sia perfettamente allineata alla polare. Una buona montatura però ti dà stabilità e piacere nell'osservare senza rischiare il mal di mare.

Il miglior metodo per trovare oggetti invisibili ad occhio nudo è scaricare il sw STELLARIUM, studiare anche qualche ora prima di uscire quali vogliono essere i nostri obiettivi principali, portarsi il pc fuori assieme al telescopio, vedere dove stellarium dice che gli oggetti sono, e cercarli sulla volta celeste.
Vedrai che emozione quando li troverai.

Ci vuole pazienza, pratica e voglia ;) le prime volte per beccare M51 ci ho messo 45 minuti puliti, e non l'ho trovata. La seconda in 10 minuti era nell'oculare da 25mm. adesso la trovo ad occhi chiusi.

PS. Anche io ho iniziato con un 114, il konus vega ma ha 900 di focale. Mio papà lo usa tutt'ora. Col 114 trovi facile la nebulosa anello (Cost. Lira) l'ammasso di Ercole (Cost. Ercole), M51... Tanti oggettini carini e facili. Scarica stellarium e vedrai. Buona caccia.

Andrea Leo
04-06-2013, 13:39
Si infatti ho già scaricato stellarium da tempo! E mi diverto molto! Grazie per il consiglio lo seguirò!!! Molto bella l' idea! Ma una cosa vorrei chiedere che mi sorge spontanea come domanda: perchè i colori delle nebulose non sono visibili nell oculare e nella foto si? Cioè quella di Orione vedevo solo un piccolo ciuffo bianco :hm:

etruscastro
04-06-2013, 14:40
Tempo fa scrissi qualcosa a riguardo dei colori (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2705-I-Colori-Nelle-Osservazioni-Deep-Sky-(si-possono-vedere-)), magari ti schiarisce un pochino le idee. ;)

Alfiere
04-06-2013, 14:59
Si infatti ho già scaricato stellarium da tempo! E mi diverto molto! Grazie per il consiglio lo seguirò!!! Molto bella l' idea! Ma una cosa vorrei chiedere che mi sorge spontanea come domanda: perchè i colori delle nebulose non sono visibili nell oculare e nella foto si? Cioè quella di Orione vedevo solo un piccolo ciuffo bianco :hm:

Purtroppo, mettiti l'anima in pace, non vedrai mai ciò che vedi negli apod lato forum.

Il "problema" principale sta nel come funziona il nostro occhio. Leggi il link di etru capirai molto meglio ;).

Sappi però che lo sbuffo di orione, o l'anellino della lira, o la macchiolina di Ercole sono oggetti distanti migliaia di anni luce, già riuscire a vederli da soli, con i nostri strumenti alla portata di chiunque voglia provarci. la trovo una cosa favolosa, una grandissima conquista, colore o meno. Mi emoziona ogni volta.

Andrea Leo
04-06-2013, 15:42
A okok adesso è più chiaro! Comunque mi consigliate come primo passo una heq5 o eq6?

AndreBell85
05-06-2013, 23:26
Ma che domanda?? Se hai dei soldi da spendere è chiaro che la eq6 è migliore di quel bel po'... se non devi trasportarla per più di 10 metri! pesa sui 25 kg e ha vari pezzi! E poi se la prendi sei a posto per un bel pezzo perchè ci puoi mettere su quasi tutto! Ma poi scusa, che razza di primi passi fai? questa è roba da ultimi passi!:shock:
Anche perchè di questo passo finirai per acquistare un osservatorio con un mega cannone:biggrin:

Il mio consiglio rimane quello di prendere un telescopio poco costoso per capire come funziona. già con un newton 130/900 su eq2 io mi son tolto molte soddisfazioni e se facevo una cavolata ( e ne ho fatte un paio) almeno rischiavo di distruggere qualcosa di poco valore. Guardaci tu... imparare su delle cose costose è un rischio..

Alfiere
06-06-2013, 08:58
Personalmente, ti consiglio come primo passo, di vedere se questa passione, per la quale ora ti definisci "alle prime armi" prende piede, o ti ritroverai con una montatura granitica, pesante, scomoda e "da esperti" con la passione che non decolla, facendola diventare un ferraccio che occupa spazio ed è costato un sacco, è vero che una montatura del genere è per sempre, ma se questo per sempre si riduce a 6 mesi non credo valga la pena di impegnare tutti quegli euro.
Un passo per volta;) fidati.