PDA

Visualizza Versione Completa : possibile problema di troppa focale???



mingo80
03-06-2013, 22:25
Ciao ragazzi :D ...finalmente una sera senza nuvole e da indoor sto facendo esperimenti con la microsoft light cam hd...subito grosso problema....lasciando stare il disturbo dell'immagine,che magari proverò a risolvere in seguito,il problema più grosso è che ottengo questa immagine:

3215 così sono in intrafocale,focheggiatore tutto chiuso....

se mi allontano ottengo questo

3216 e piano piano,più mi apro col focheggiatore e più l'immagine tende a svanire...

se torno ad avvicinarmi riprendo l'immagine,vado verso al punto di fuoco ma mi fermo perchè non ho più corsa col focheggiatore.....mmmmmmmmm....... :confused: .....è come se lo dovessi chiudere ancora di più.....problema di troppa focale????altro?????come risolvo il problema????

Non fate caso alla qualità generica.....per ora non è quello che sto cercando....quello forse verrà in seguito :\

pool187
03-06-2013, 23:43
una barlow estrae il fuoco, ma a giudicare da quanto ti manca per mettere a fuoco, ho i miei dubbi che riuscirai a raggiungerlo, prima di tutto, l'adattatore della webcam per metterla nel focheggiatore può essere leggermente tagliato? mantenendolo naturalmente abbastanza lungo per essere comunque stabile?

tuttavia prima di mettere mano e fare danni, se conosci qualcuno che ti può prestare una barlow probabilmente riuscirai a risolvere.

fammi sapere come va!

mingo80
04-06-2013, 00:13
ho provato con la barlow....anche se scarsa...non fa altro che amplificare il problema.....secondo me dovrei dimezzare non raddoppiare :\....

Provo a speiegarmi meglio.....senza webcam.....una volta trovato il fuoco con l'oculare,se chiudi il focheggiatore l'immagine si allarga fino ad ottenere la 'ciambella' (scusate la volgarità).....si torna indietro aprendo il focheggiatore,si passa dal fuoco e poi l'immagine si allarga di nuovo per ottenere l'altra 'ciambella'....

ora....con la webcam....a focheggiatore tutto chiuso vedo la 'ciambella'....solo che se apro,anziche ridursi e andare verso il fuoco,questa mi si allarga ancora di più fino a sparire completamente......

Cosa strana che provata la webcam sul rifrattorino 60/700 qualcosa sono riuscito ad ottenere....non qualcosa di buono,ma almeno qualcosa.....davvero non capisco....non è che la configurazione newton con la webcam non vada d'accordo?????.....mah....sono davvero curioso.....

pool187
04-06-2013, 00:22
ti rispondo mentre il mio cervello sta per assaporare il letto...:awesome:

non è un problema di focale troppo lunga o troppo corta. il problema è che la configurazione newton ha troppo poco backfocus.
una barlow di solito aiuta, dato che estrae il fuoco, cioè , se normalmente il fuoco per la tua webcam si trova troppo interno, con la barlow dovrebbe estrarlo a sufficienza.
mi sembra strano. io con la toucam raggiungo il fuoco a metà corsa del focheggiatore, con la reflex a fuoco diretto invece lo raggiungo un pò più giu(intendendo con il focheggiatore più rientrato)

a questo punto, alzo le mani, e aspetto altri che sicuramente sono più saggi di me!

mingo80
04-06-2013, 00:38
Grazie comunque e buonanotte.....è meglio che la smetto di pensarci e mi metto in carica pure io :D

AndreBell85
04-06-2013, 11:40
mingo, tu e le webcam... proprio non andate d'accordo!

mingo80
04-06-2013, 20:44
:D ....Mi sa tanto che hai ragione :D ....e poi quello che me le fa girare ancora di più è che col rifrattorino del mio bimbo funziona....non che abbia preso Saturno come la sonda Cassini,ma sono riuscito a inquadrarlo e metterlo a fuoco......e perchè il newton non ce la fa????? otterrei sicuramente qualcosa di migliore :\