PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno del 04 giugno 2013



Max13
03-06-2013, 23:51
Ciao Amici del forum,
dopo essermi costruito una rudimentale webcam con una vecchia Logitech E3500, ho provato a "catturare" Saturno......
3219
Alcuni dati :
Nexstar 6se in AZ
filmato acquisito con VirtualDub
risoluzione 640x480
15 fps
54 secondi
Fatto allineamento con RegisStax selezionando 6 punti, dopo di che lavorato con PS.
Non è una meraviglia, c'è ancora molto da imparare, ma mi sono divertito....:whistling:

PS: ho scritto Saturno del 4 giugno......in realtà era ancora il 3 giugno.....:oops:

Max13
04-06-2013, 00:15
Ho tolto ancora un pelo di luminosità nella speranza di far emergere qualche piccolo dettaglio in più......ma la vedo dura.
3220

Giuseppe Petricca
04-06-2013, 00:16
Guarda, te lo dice uno che non lo fotografa da più di un anno XD
Non è niente male sai? :)

Certo sicuramente è migliorabile, ma cosa non lo è al mondo odierno? Bel lavoro! ^^

Max13
04-06-2013, 00:19
Grazie Stormchaser, con la webcam non avevo ancora provato......come primo risultato mi accontento. :D

Giuseppe Petricca
04-06-2013, 00:42
Grazie Stormchaser, con la webcam non avevo ancora provato......come primo risultato mi accontento. :D

E il secondo risultato è anche più apprezzabile, si nota la differenza :)
Figurati, di nulla, anzi ottimo che sei riuscito ad autocostruirtela. Io invece ho come sapete optato per fare foto dirette, ma dovendo azzeccare un singolo scatto (dato che filmini con la mia digitale fanno pena XD) forse avrei fatto prima a farmi anche io una webcam :D

Penso che se riuscirai a riprendere per più tempo il risultato migliorerà di conseguenza :)

etruscastro
04-06-2013, 06:56
bel lavoro Max..... a me piace molto! ;)

jkj
04-06-2013, 07:39
Bel lavoro Max.

Stefano Simoni
04-06-2013, 07:41
Bravo Max!

robj
04-06-2013, 08:27
Complimenti Max,continua cosi'.

Capello
04-06-2013, 09:43
mi piace il fatto che ti sei costruito da solo la webcam....
e ovvimente mi piace anche come e' venuto Saturno!!!
;)

AndreBell85
04-06-2013, 11:44
Bellissima, altrochè! io avevo provato a costruirne una ma l'ho rotta...:oops:
Non so se avevi già esperienza di fotografia celeste, nel caso non l'avessi è pure superlativa!

rubens
04-06-2013, 15:15
primo tentativo, logitech autocostruita, personalmente ne sarei assolutamente soddisfatto!!!
..manca forse di una messa fuoco precisa, per il resto, bravo!

Max13
04-06-2013, 15:51
Be che dire....:blush: grazie per gli apprezzamenti e soprattutto per l'incoraggiamento, molto utile a uno come me che ha appena iniziato e poi mi sono ispirato ad un precedente 3d (al quale ho partecipato anche io con una foto) dove ho visto delle vostre immagini molto interessanti, soprattutto quella di Marco.....per il quale ho un debole....non fraintendete....un debole per il meraviglioso Saturno (e non solo) che ha postato......Marco è il mio riferimento Astro/Mastro Fotografo :razz:

Per la cam, ho raccolto qualche info dalla rete ed è veramente molto semplice, sopratutto da quella che avevo in casa (Logitech E3500) 3225 (foto presa dalla rete).
Lateralmente ci sono due gommini, di cui uno cela una vite che tiene insieme due semi gusci ed un frontalino al quale è attaccata la scheda elettronica con sensore ed ottica.
Una volta aperta ho smontato la parte ottica dalla scheda elettronica e tolto lo switch per fare le foto 3226, dopo di che molto importante è rompere il led che sta sopra al sensore.
Riassemblato tutto, rimonto anche la ghiera per il fuoco, che ho usato come centraggio per applicare un tubo da 31,8 smontato da un diagonale raddrizzatore " che tutto montato vale meno del tubo stesso".......poi giù di nastro isolante nero per fissarlo e altra cosa da ricordare con il nastro chiudere qualsiasi fessura che possa far entrare luce.
Ecco il risultato 32273228

Tornando a Saturno, con una risoluzione di 640x480 penso sia difficile spingermi oltre, questo è il video originale, scusate ma ho dimenticato di disabilitare l'audio..


http://youtu.be/YfrQc9gA2v4

(tutto sommato l'inseguimento ha lavorato bene) ho dovuto tribolare molto in post produzione. Forse con più megapixel si può raccogliere più dettaglio, qui pongo la domanda a voi più esperti, vale la pena investire in una cam più performante ?

A dimenticavo una cosa importante, ieri sera a Piacenza il seeing era ottimo, con l'oculare da 6 mm (250x) saturno era nitido ricco di dettagli, l'anello era una "lama di rasoio", la divisione Cassini ben evidente, insomma finalmente sono riuscito ad apprezzarlo veramente !!!

Scusate se mi sono dilungato.....:blush:

Max13
04-06-2013, 16:01
primo tentativo, logitech autocostruita, personalmente ne sarei assolutamente soddisfatto!!!
..manca forse di una messa fuoco precisa, per il resto, bravo!

Complimenti rubens, non avevo ancora visto i tuoi capolavori........ho clikkato sul sito in firma....:awesome:
Tu e Marco e sicuramente anche altri ve la giocate.....;)

marcom73
04-06-2013, 20:03
scusa il ritardo ma oggi sono stato tutto il giorno fuori ma voglio assolutamente farti anche i miei di complimenti !! Ottime immagini ! continua così !! ;)

GALASSIA60
04-06-2013, 20:28
Ti devo fare i complimenti !! Veramente una buona immagine ripresa con una webcam modificata, e per essere una delle prime esperienze fotografiche. Ti consiglio di fare ancora esperienze e perfezionamenti al limite delle caratteristiche tecniche con questa web. Dopo potrai optare per uno strumento piu' performante. Continia così.;)

Max13
04-06-2013, 20:56
Posto l'ultima poi basta........ve lo prometto :whistling:
Frutto di un altro filmato....finito di sistemarla or ora è ancora calda. :hm:

rubens
05-06-2013, 07:44
Posto l'ultima poi basta........ve lo prometto :whistling:
Frutto di un altro filmato....finito di sistemarla or ora è ancora calda. :hm:

Di quest'ultima prova ad allineare i canali RGB. Lo fa Registax in manuale e anche in automatico.
Come vedi hai la dominante blu e quella rossa sfasate. Se riesci ad allineare i canali vedrai che migliora notevolmente.
p.s. ti ringrazio dei complimenti. Qui tutti hanno da imparare qualcosa da qualcun'altro. :biggrin: