PDA

Visualizza Versione Completa : Canon e focheggiatore 31,8



AndreBell85
04-06-2013, 06:18
Buondì!
Devo dire di essermi letto tempo fa qualcosa in giro per il forum ma non era di mio immediato interesse e non mi è rimasto in testa e ora non lo riesco a trovare..

La domanda è questa: tra un focheggiatore e una benedetta Canon cosa ci va in mezzo? son due pezzi se non sbaglio!

cicciohouse
14-06-2013, 19:48
che telescopio hai?
Che Canon hai?

Se la canon è una EOS, allora ci vuole minimo un anello t2.
Poi, a seconda del telescopio, bisogna capire se il t2 è sufficiente per l'attacco diretto al visual back (la parte posteriore della culatta per esempio di un maksutov) oppure se tra questo (t2) e il focheggiatore è necessario un adattatore t2-barilotto da 31,8.

Ti posto due immagini per farti capire meglio.

Questo è l'anello t2 per l'attacco alla reflex: http://www.omegon.eu/it/adattore-t2-fotocamera/omegon-anello-t2-canon-eos/p,2416. (lascia perdere il prezzo)

Questo è il raccordo per attaccare il t2 (e quindi la reflex) al focheggiatore come se fosse un normale oculare: http://www.mimaslab.it/shop/it/adattatori-foto/1490-adattatore-da-318-a-t2-baader.html


Cmq, ripeto che a seconda del telescopio (nei mak skywatcher per esempio) la reflex congiunta all'anello t2 si attacca direttamente al visual back, senza la necessita dell'adattatore del secondo link...
Spero di essere stato abbastanza chiaro... :meh:

Saluti

AndreBell85
23-06-2013, 02:39
Grazie ciccio. ho un celestron c8. la fotocamera è una canon eos. è di mio fratello... comunque sono stato giorni fa in in negozio specializzato e mi hanno fatto tutti i calcoli dei pezzi e della distanza che serve per poter fotografare il deep con la mia strumentazione. vabbè un c8 non è da deep ma ci riuscirò...

SludgeWork94
26-06-2013, 01:34
Beh qualche settimana fa, ho ordinato da COSM l'adattatore T2 (31,8mm - 42 x 0,75) della Ts Optics per infilarlo nella barlow per poi avvitare l'anello t2 che sia per canon o nikon (marca celestron) e baionettare la reflex :biggrin: (scusate per il gioco di parole ma volevo precisare che ho la nikon, anche se per un semplice motivo mi dovrei prendere una canon :D) Però non so quale potrebbe essere l'ingrandimento dato dalle dimensioni del sensore della D5100. :hm:

cicciohouse
27-06-2013, 09:52
Le dimensioni del campo inquadrato da una macchina fotografica con sensore aps-c ( o qualunque altro sensore) dipendono essenzialmente ( ma non solo) dalla lunghezza focale del telescopio (e quindi dall'eventuale uso di lenti di Barlow) e dalle dimensioni del sensore stesso. Nel caso dellinterposizione della barlow bisogna però tenere conto dell'eventuale vignettatura (così come nel caso dei sensori full frame in telescopi con focheggiatore da 31,8 mm).

Questa è una formula approssimativa per il calcolo del campo inquadrato:


Fov (primi) = L mm x 3438 / F mm

dove

L mm é il lato del sensore (o la sua diagonale)
F mm è la focale del telescopio


Per approfondimenti ti consiglio il sito alsaweb.it e l'utilissimo http://andreaconsole.altervista.org/index.php?webpage=formula

Saluti