PDA

Visualizza Versione Completa : La Cina svela la nuova navicella per portare l'uomo sulla Luna

corrado973
02-10-2019, 19:26
Ecco in "anteprima" le immagini della navicella cinese destinata a portare gli uomini sulla Luna secondo il programma cinese

La nuova generazione di veicoli spaziali con equipaggio ha un'altezza complessiva di 7,23 metri e un diametro di 4,5 metri.

In questo recente video della durata di 7 minuti ci sono tutti i dettagli visivi della missione

https://mp.weixin.qq.com/s/l9j5MmgXwe6ZTJmpdBBWiA

Il nuovo veicolo spaziale, che non è stato ancora nominato, sarà in grado di avventurarsi oltre LEO e trasportare da quattro a sei astronauti. Secondo la China Manned Space Agency (CMSA),effettuerà un volo di prova senza equipaggio nella prima metà del 2020, in occasione del primo lancio del missile per trasporto pesante Long March 5B

35901

35902

35903

https://zhuanlan.zhihu.com/p/79453837

Angeloma
02-10-2019, 19:39
Ecco cosa succede a esportare la tecnologia in Cina per farsi costruire i prodotti finiti risparmiando sulla manodopera...:colbert::biggrin::biggrin::biggrin:

frignanoit
02-10-2019, 19:54
Voglio credere che qui la questione sia diversa, costruire vettori spaziali ormai è il futuro dei costruttori aeronautici, non solo per la ricerca ma anche per il futuro turismo, vedi Virgin, ogni potenza industriale farà del suo per avere la tecnologia per prima, non credo che un prodotto simile possa essere commissionato in fase di progetto, sarebbe come andare contro i proiettili..

frignanoit
02-10-2019, 20:24
Qui ci sono le mosse della concorrenza...
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2019/09/29/la-nasa-prepara-la-sua-flotta-per-la-luna-_27fa574a-7064-4352-af5a-1df86c5a9df6.html

mbrio76
03-10-2019, 09:38
Ottimo, la concorrenza è importante per non far calare l'attenzione sul progetto Artemis.

Si profila una corsa a tre, quindi:
- USA
- Cina
- SpaceX

Chi vincerà? :sneaky:

SVelo
03-10-2019, 13:11
Sinceramente io non ho capito il senso degli interventi di Angeloma e frignanoit :thinking::confused:

Fazio
03-10-2019, 13:31
Credo che Angeloma intendesse dire che per anni in molti abbiano progettato apparati tecnologici di vario tipo (elettronici, meccanici, medicali, telefonia...) per poi commissionare alla Cina la realizzazione finale con una manodopera a basso costo.
Ora la Cina è in grado per realizzarli in tutta autonomia avendo ottenuta la tecnologia un poco a "sbafo".

Angeloma
03-10-2019, 14:03
Molto a sbafo.
Impara l'arte e mettila da parte.
Guarda i progressi che t'hanno fatto i cinesi negli ultimi anni!
È passata da un pezzo, l'era delle biciclette...
Dagli altri vent'anni e saranno la potenza dominante.
Io ho cominciato a usare le bacchette per mangiare...

Fazio
03-10-2019, 14:28
...
Io ho cominciato a usare le bacchette per mangiare...

:D

SVelo
03-10-2019, 14:39
Beh, mica l'occidente ha l'esclusiva :thinking:

Angelo_C
03-10-2019, 15:05
Direi che è normale, a cavallo tra '800 e '900 era la Germania il vertice della tecnologia mondiale, poi gli statunitensi che hanno sempre avuto un sistema industriale potentissimo hanno assunto il know how tedesco e dai prodotti "junk", sono diventati il riferimento tecnologico (parzialmente ancora adesso) fino a dopo la IIWW, poi sono arrivati i Giapponesi, che copiavano (male) i prodotti ammeregani facendosi una nomea negativa come quella attuale dei cinesi, poi sappiamo com'è andata a finire. Semplicemente ora tocca ai cinesi, magari i prossimi saranno gli indiani e così via.

frignanoit
09-10-2019, 11:30
Ancora lavori sul fronte Nasa, si apre una gara per presentare progetti per un nuovo lander, i tempi sono strettissimi..
http://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/spazio_astronomia/2019/10/09/dalla-nasa-la-gara-per-il-lander-che-riportera-luomo-sulla-luna-_a67197c4-132a-4bf7-a583-62f7293323fe.html

Valerio Ricciardi
13-10-2019, 10:21
Ovviamente non è che alla NASA passi nemmeno vagamente per la testa di immaginare che in 30 giorni una azienda ancorché tecnologica possa immaginare, concepire e definire le linee guida di un progetto così complesso; hanno semplicemente indicato una deadline per uno step formale preliminare importante, a tutti quelli che su questo tema stanno lavorando da molti anni. ;)

Hanno detto alla pletora di ingegneri che ci ragionano da lustri
"ok ragazzi, fin della ricreazione, adesso 'sta fantasia deve essere fatta quagliare".