PDA

Visualizza Versione Completa : Prove di guida.. M57



rubens
05-06-2013, 09:03
sono riuscito a riveder le stelle!!!
una buona parte di cielo scoperto e nitido nei pressi della Lira.. un'ottima occasione per provare l'autoguida, e la nuova EQ6 GT.

Risultato:
La guida non guida.. del resto la legge di Murphy degli astrofili cita: funziona tutto perfettamente, solo di giorno! :biggrin:

Per gli utilizzatori di PHD chiedo consiglio. ho seguito i seguenti passi:
- connessione CAM ok.
- connessione Scope ok.
- sincronismo e autobrigness. ecco che compaiono le stelline nello schermo, punto la più luminosa.
- via all guida: compare la croce verde sulla stella e.... BLOCK!.. tutto si pianta!!.. PHD si blocca.

Nel frattempo la piccola Canon continuava ad eseguire i suoi scatti di 30" comandata direttamente dalla porta "shot" dell EQ6 ( che é un altra comoditá di questa montatura). Ed ecco che alla fine, senza guida, senza dark, bias, flat, flip flop, sono riuscito a salvare una 15ina di scatti a 800 iso.

Ecco i risultati dopo una veloce elaborazione con DSS e PSP:

http://www.astrobin.com/full/44061/?mod=none

versione croppata:

http://www.astrobin.com/full/44064/?mod=none

marcom73
05-06-2013, 09:08
WOW WOW e WOW !! e non hai guidato !!

marcom73
05-06-2013, 09:09
scarica la versione PRE RELEASE 1.14.2 .... a me funziona benissimo...
comuqnue, così per curiosità, cosa hai riscontrato ?? nel senso andando un pochino più nel particolare.... ??

etruscastro
05-06-2013, 09:16
grande risultato.... e come dice giustamente Marco.... non hai guidato!!!:sowsuser:
bravissimo! ;)

garmau
05-06-2013, 09:25
veramente bella, io poi ho un predilezione verso la ring nebula.

rubens
05-06-2013, 09:55
scarica la versione PRE RELEASE 1.14.2 .... a me funziona benissimo...
comuqnue, così per curiosità, cosa hai riscontrato ?? nel senso andando un pochino più nel particolare.... ??

dunque.. PHD é a prova di bimbo, ma si vede che sono un neonato.. ehehe...
col primo tasto si connette la cam, chiede i driver ascom, e track.. connessa. lo si vede in basso che passa da "no cam" a "cam". lo schermo rimane comunque nero.
Stessa cosa per la connessione alla montatura. secondo tasto, scelta driver "celestron" e track, connessa. in basso la scritta passa da "no scope" a " scope".
e fino a qui tutto bene..
lo schermo rimane sempre nero.
poi c'é il terzo tasto, quello del sincronismo e regolazione della luminositá. lo premo e dopo qualche secondo si vede il campo inquadrato dal tele guida, si vedono chiaramente tre stelline di cui una bella luminosa.
Il tempo di esposizione l'ho settato sui 2 secondi. infatti lo schermo si "refresha" ogni due secondi, e lo si vede dal cambio del "rumore di fondo" ( effetto tv ).
tutto gasato clicco il quarto tasto, quelloo che dovrebbe dare i via all'autoguida. Compaiono due righe verdi a croce che centrano perfettamente lla stellina inquadata che hoi scelto.. poi... il nulla.... non si vede neanche l'effetto refresh ogni due secondi come prima.. tutto inchiodato, tanto che per chiudere il programma devo andare col Ctrll Alt Canc.

secondo me ho un pc della mutua, e con W7 nono va na pippa... quansi quasi reistallo XP.

Marco ma tu lhai mai usata la connessione "shot" con la Nikon?..

rubens
05-06-2013, 10:00
grande risultato.... e come dice giustamente Marco.... non hai guidato!!!:sowsuser:
bravissimo! ;)

Grazie mille a tutti

.. ho fatto solo un puntamento col cannocchiale polare, abbastanza preciso, e allineamento 3 stelle.
Ma la GT é davvero una favola, precisa e robusta, ma più di ogni altra cosa, comoda!!!.. Se può essere interessante posso stendere una piccola recensione non appena acquisisco un po di esperienza.. ;)

rubens
05-06-2013, 10:01
veramente bella, io poi ho un predilezione verso la ring nebula.

eheh. anch'io.. la mia ciambellina preferita :wub:

marcom73
05-06-2013, 10:15
allora... perchè hai scelto i driver ASCOM ? nella lista delle camere possibili, non c'è la tua? magari fai qualche prova con altre camere della tua stessa marca e vedi se va...

per quanto riguarda la montatura perchè non usi la porta ST4 visto che ce l'hai ?!?!

poi la procedura corretta è: inizia a far riprendere la camera, 2 secondi vanno bene... poi spingi STOP e dopo aver scelto una stella "più centrale possibie", devi dargli GUIDA... allora inizia la calibrazione poi inizia a guidare...

se non ho capito qualcosa, ricominciamo insieme da capo...

Per la porta fotocamera della montatrura, a quanto ne so, non è compatibile con la Nikon... :hm:

Capello
05-06-2013, 10:43
Fantastica!invidia (benevola) a mille,sono sere che non osservo causa maltempo,giusto un break nei giorni scorsi nel tardo pomeriggio con un'occhiata volante a Mercurio e Venere.

M57 sara' il primo oggetto che tentero' appena torneranno cieli sereni.

jkj
05-06-2013, 11:36
Wow :sbav:

Huniseth
05-06-2013, 12:05
Molto bella !!

A volte con phd e mag zero non vedo niente, se aumento l'esposizione non cambia.
Penso sia un problema di driver e di tempi di trasmissione col pc.
Poi mi pare che non segue bene, mi fa le stelle a banana, eppure la montatura reagisce bene.

GALASSIA60
05-06-2013, 12:11
Da quello che hai descritto posso solo dirti: 1) Per quale motivo utilizzi la piattaforma Ascom , come dice giustamente Marco, penso non sia necessaria e dovrebbe riconoscerti direttamente sia la camera che la montatura. 2) La procedure che fai è giusta fino a quando hai settato l'acquisizione sui due secondi. A quel punto premi clicchi sulla staella che hia scelto come stella guida compare un quadratino verde con le coordinate in basso. Se è tutto ok, premi stop, e poi Guiding. A questo punto dovrebbe apparire un crocicchio giallo con l'inizio della calibrazione ( dura alcuni minuti ). Appena calibrato compare il crocicchio verde ( solo in questo momento ), e la guida inizia. Facci sapere e.....lascia qualcosa anche per noi !!!:biggrin::biggrin:

SVelo
05-06-2013, 13:40
:surprised:

medved
05-06-2013, 14:10
..zzarola che bella

rubens
05-06-2013, 14:51
La St4 la dovrò necessariamente provare, anche perché ho esaurito le porte USB del pc. :D
Però volevo anche provare la piattaforma ASCOM, giusto per testare tutto, e vedere eventuali differenze...

Quindi ricapitolando, quando clicco il tasto della cam mi presenta la lista dei driver di tutte le cam, tra cui anche la mia (il driver é contenuto nel CD di istallazione della i-Nova). E sembra almeno in apparenza che lo accetti.
Stessa cosa per lo " scope" con i driver Clestron Unified.
Ergo ho CAM e ScOPE connessi.
I questo momento però nello schermo non compare ancora nulla. tutto nero.
senza premere StOP, clicco il tasto successivo ( quello con la freccia verde che gira intorno per intenderci) e dopo qualche istante compare il campo inquadrato con le eventuali stelline...
Se sposto il cursore sullo schermo si forma un crocicchio. Lo sposto sulla stellina e clicco. il crocicchio si fissa sulla stellina e rimane li.. Sembra tutto ok.. no?.. Ora voglio partire con la guida (tasto con la freccia e il bersaglio) e senza premere STOp clicco direttamente il tasto bersaglio.. e si blocca tutto.... tutto fermo e tutto bloccate, anche il tasto StOp. rimane la schermata con la stellina, il suo bel crocicchio verde, ma é bloccato.
Tant'é che mi sono anche illuso che stesse comunque inseguendo Ma così non é....

Ho provato anche EQ Align, ma quello é un po più complesso...
ma PhD guiding é di una facilitá disarmante.. non si può sbagliare. ahuauhahuahu
boh.. mi sento che sará una sciocchezzuola da poco... voi non avete PC potenti vero?.. tipo dualcore o quad core?..
con 6 milioni di ram?.. le risorse richieste al pc sono minime penso...

mah.. ci riprovo di giorno... che tanto di giorno funziona sempre tutto!!!...

in ogni caso, Vi ringrazio infinitamenteper il vostro appoggio!!! :wub:

GALASSIA60
05-06-2013, 15:52
Non mi torna una cosa: se sposti il cursore dopo che la cam ha iniziato ad acquisire non ti dovrebbe comparire un crocicchio, ma solo un quadrato verde dopo che hai cliccato sulla stellina scelta come stella guida. Quando ci clicchi sopra deve apparire solo un quadratino verde ( verde cioè va bene quella stella ), e nella schermata sotto a sinistra ti fa vedere le coordinate. Se la stella è troppo debole o troppo grande il quadratino è giallo è il SW ti segnala errore con un suono. A questo punto se il quadratino è verde, premi stop, e poi in sequenza phd guiding... è a questo punto che ti deve apparire un crocicchio di colore giallo sulla stella e inizia la calibrazione nelle quattro direzioni E, W, N, S e dura a seconda i parametri di settaggio scelti. Appena fatta la calibrazione, se il tele è ben allineato ( mi sembra che non ci siano problemi !! ), il crocicchio diventa verde e vai avanti finchè non ti stufi...:biggrin::biggrin:. Ciao.

marcom73
05-06-2013, 16:24
vorrei capire se hai collegato il cavo ST4 o no.
se l'hai collegato allora quando scegli la montatura devi dirgli che è quella connessa alla camera e non altro.
se invece stai pilotando tramite ASCOM devi connette il PC alla montatura attraverso il cavo seriale che va collegato alla pulsantiera.

come stai facendo le prove ?

qui un video: nel video si usa ASCOM...

http://youtu.be/7F-zmHqGdnY

Caronte
05-06-2013, 17:18
mi piace tanto, veramente molto bella! complimenti!

rubens
05-06-2013, 20:11
Non mi torna una cosa: se sposti il cursore dopo che la cam ha iniziato ad acquisire non ti dovrebbe comparire un crocicchio, ma solo un quadrato verde dopo che hai cliccato sulla stellina scelta come stella guida. Quando ci clicchi sopra deve apparire solo un quadratino verde ( verde cioè va bene quella stella ), e nella schermata sotto a sinistra ti fa vedere le coordinate. Se la stella è troppo debole o troppo grande il quadratino è giallo è il SW ti segnala errore con un suono. A questo punto se il quadratino è verde, premi stop, e poi in sequenza phd guiding... è a questo punto che ti deve apparire un crocicchio di colore giallo sulla stella e inizia la calibrazione nelle quattro direzioni E, W, N, S e dura a seconda i parametri di settaggio scelti. Appena fatta la calibrazione, se il tele è ben allineato ( mi sembra che non ci siano problemi !! ), il crocicchio diventa verde e vai avanti finchè non ti stufi...:biggrin::biggrin:. Ciao.

Ottimo. grazie Mauro, ti sei spiegato benissimo.. in effetti funziona come dici, prima che si blocchi tutto..

I parametri (che si settano col pulsante "cervello verde") vanno bene quelli di default o c'è qualche valore da cambiare?..

rubens
05-06-2013, 20:24
vorrei capire se hai collegato il cavo ST4 o no.
se l'hai collegato allora quando scegli la montatura devi dirgli che è quella connessa alla camera e non altro.
se invece stai pilotando tramite ASCOM devi connette il PC alla montatura attraverso il cavo seriale che va collegato alla pulsantiera.

come stai facendo le prove ?



Uhhh grazie del tutorial marco!..
No. non ho usato la ST4.
Ho provato la connessione PC--SynScan con gli ASCOM (seriale usb ecc), con i risultati di cui sopra.
La connessione funziona, ne sono sicuro, l'ho provato con altri software che utilizzano gli stessi ASCOM e si pilota benissimo. E' PHD che si pianta.
Ho la versione 1.13.0b. (che la b di beta e non è mai una buona cosa.. provo a scaricare una versione precedente )

La prova con l'ST4 l'ho fatta or ora! (di giorno puntando una foglia! ahuahuahuahu).. ecco con l' ST4 sembra che non si pianti.. si comporta proprio come dice Mauro. Quadratino verde, compaiono le coordinate, tenta di calibrare, ma non ce la fa perchè perde la foglia (ahuahuhau) quindi torna giallo... non ho sentito un minimo di movimento della montatura però.. boh.. il cavetto ST4 l'ho fatto io (sono un tecnico ADSL quindi dovrebbe essere fatto bene eheh)..

Stasera ci riprovo con l'ST4.. mi basta una stellina, una sola!!!!..

rubens
05-06-2013, 20:28
Molto bella !!

A volte con phd e mag zero non vedo niente, se aumento l'esposizione non cambia.
Penso sia un problema di driver e di tempi di trasmissione col pc.
Poi mi pare che non segue bene, mi fa le stelle a banana, eppure la montatura reagisce bene.

ahuahuahu.. le stelle banana.. magari in realtà sono tutte a banana le stelle e sono gli altri che guidano male :biggrin:.
Lungi da me darti consigli, ma non è che hai il tele guida che che ha un leggerissimo gioco e nel movimento AR si sposta seppur di poco?.

A me non si vede niente finchè non premo la "freccia verde roteante".

GALASSIA60
05-06-2013, 20:37
Ti dò un ultimo consiglio: non toccare i parametri di default prima di provare la guida sul campo !!! Questa ca...ta l'ho pagata cara stando un mese con l'autoguida che non funzionava più. Secondo me non avrai bisogno di cambiarli, perchè ho visto che la tua montatura è già stazionata ottimamente. Potrai provare a cambiarli solamente se nasce qualche problema di inseguimento, ma prima prova e riprova !! Fotografate voi, qui è sempre e sempre tutto nuvolo.....

marcom73
05-06-2013, 21:14
io invece della versione precedente... scaricherei l'ultima in assoluto che è la 1.14.2... tra le pre release... facci sapere !!

AndreBell85
06-06-2013, 00:36
E' favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

rubens
06-06-2013, 00:53
FUNZIONA!.. finalmente ho preso la patente di guida!!. :biggrin::biggrin: grazie Marco e Mauro!!
..con i vostri consigli e la ST4 tutto s'è messo in moto. Calibrazione in poche decine di secondi.

Rimane da capire come mai con gli ascom non va, ma a questo punto non vale neanche la pena scoprirlo.

Grazie ancora!!!

rubens
06-06-2013, 10:50
E' favolosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti ringrazio Andre.. ieri è uscito anche l'APOD di M57.. alla NASA mi copiano :biggrin:

AndreBell85
06-06-2013, 11:20
ho ben visto!:D

Sai che la M57 è stato l'oggetto che mi ha spinto definitivamente a darmi all'astrofilia ed è stato il primo che ho cercato e trovato la prima sera con lo strumento!
Appena i passi verso le immagini deep saranno completi sarà il primo oggetto insieme alla M 13!

givi
06-06-2013, 17:25
Bravo, immagini molto belle.

Tommaso
06-06-2013, 18:03
Bella Ring neb !
Forza Rubens !!!!!
Vedrai che lavori farai tra un anno ..ma anche prima !!
Ciao
Tommaso
PS: non ho potuto darti consigli perche' ho altra autoguida ... mai usata :sad: