PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: il telescopio non mostra più le immagini invertite



Cigno
11-10-2019, 18:29
Ciao a tutti,
Non so cosa abbia combinato dopo aver montato il tubo sulla montatura ma, nel controllare che il cercatore fosse allineato col telescopio, ho notato che l'immagine restituita dall'oculare non è ribaltata di 180° ma viene mostrata di sbieco. Che ho combinato ma soprattutto come risolvo? Grazie

DavideGallotti
11-10-2019, 18:42
Ciao Cigno se riesci a dare piu informazioni su che tipo di telescopio o modello e se per caso è stato tolto o montato una diagonale sara di grande aiuto a chi cercherà di aiutarti a sua volta

paperbike
11-10-2019, 18:48
Eh si abbiamo bisogno di qualche informazione in più.

Cigno
11-10-2019, 18:53
Il telescopio è un newtoniano 200/1000 e monta semplicemente un oculare, non ho aggiunto altro. Ho anche pensato di averlo danneggiato nel poggiarlo a terra, ma poi mi sono ricordato che nel provare gli explore scientific i tetti delle case erano completamente capovolti. Dopo aver puntato sul castello invece vedo l'immagine ruotata di circa 30° in senso antiorario negli oculari.

Angeloma
11-10-2019, 19:01
Si è spostato lo specchio secondario.

Cigno
11-10-2019, 19:14
Ho provato a regolare lo specchio secondario, l'immagine si sposta ma non ruota...

Mulder
11-10-2019, 19:18
dopo aver montato il tubo sulla montatura

In che senso? Hai cambiato tipo di montatura od è la stessa che hai sempre usato?

Cigno
11-10-2019, 19:29
È sempre la stessa equatoriale. Ho rimontato il tutto sul terrazzo... quando finisco di osservare lo rismonto per conservarlo

Mulder
11-10-2019, 19:44
E sei sicuro di aver fatto i confronti nella stessa posizione...? Perché a seconda di come posizioni davanti all'oculare l'immagine ruota.

Cigno
11-10-2019, 19:52
Scusa ma come fa a ruotare? Nel cercatore l'immagine è capovolta alla perfezione e anche prima nel telescopio vedevo allo stesso modo del cercatore. Non so.

Angeloma
11-10-2019, 20:18
Se guardi nel focheggiatore senza oculare, il secondario lo vedi centrato e rotondo?

Cigno
11-10-2019, 20:47
Centrando l'occhio no, mi manca la parte sinistra del cerchio. Se decentro l'occhio verso destra il cerchio appare perfetto. Quindi si è scollimato?

DavideGallotti
11-10-2019, 20:50
Posta una foto anche da cellulare di ciò che vedi

Valerio Ricciardi
11-10-2019, 21:07
mi sono ricordato che nel provare gli explore scientific i tetti delle case erano completamente capovolti. Dopo aver puntato sul castello invece vedo l'immagine ruotata di circa 30° in senso antiorario negli oculari.

Una delle possibilità ovviamente è che il telescopio sia perfetto, ma il suolo ove sorge il castello sia al momento interessato da una enorme frana da colamento; e nella fase iniziale dello slittamento di ciò su cui appoggia le fondamenta si sia inclinato parecchio.

Le malte per edilizia dei secoli scorsi erano compatte e tenaci, non è che ciò che si inclina debba sbriciolarsi e collassare subito.

Pensa alla Torre di Pisa...

Free
11-10-2019, 22:05
Prova ha riguardare di nuovo i tetti delle case e guarda se sono rovesciati.

Capitano
12-10-2019, 04:56
Cigno mi sorge un dubbio ? sai la differenza tra una montatura Equatoriale e una Altazimutale?
Un Newton montato su un Equatoriale comporta quello che succede a te.
L'equatoriale non e adatta al visuale terrestre
Altazimutale? Si
Se non sono stato chiaro , lo approfondiamo?

frignanoit
12-10-2019, 06:15
Il Newton su montatura equatoriale va bene anche per il terrestre, tanto che tutta la serie Astromaster Celestron è fornita di oculare raddrizzato, quello che non va bene è fare ruotare il tubo, per osservare in terrestre anche con lente raddrizzata il fok deve stare in posizione orizzontale, parallelo al terreno, quindi si porta l'asse polare al contrario del fok in modo che il tubo resti pari orizzontale tubo e focheggiatore...

frignanoit
12-10-2019, 06:29
Cigno devi rifare la collimazione :biggrin:
Se hai operato solo sul secondario metti apposto solo questo...
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Pierluigi Panunzi
12-10-2019, 08:50
SVelo

Se hai operato solo sul secondario metti apposto solo questo...
:sad:

SVelo
12-10-2019, 08:59
:hm:

Fazio
12-10-2019, 09:23
... La vedo un pò rassegnata...

Angeloma
12-10-2019, 09:28
Una fotuzza della luce del focheggiatore senza oculare, tanto oer vedere il secondario, non guasterebbe.

frignanoit
12-10-2019, 09:55
Il secondario se lo ha spostato per verificare se è la causa del problema, non credo che sia tornato in collimazione, poi tutto può essere, ma il suo problema dell'immagine ruotata di 30° è dovuto solo alla posizione del tubo al momento, il fok si trova orientato a 30° rispetto al terreno, quando lui aveva visto il castello la volta precedente aveva il telescopio dritto e non ha potuto notare il problema...

etruscastro
12-10-2019, 09:56
SVelo e Fazio lo STAFF vi chiede ufficialmente di non portare fuori tema nelle discussioni scientifiche e tecniche per cortesia, da ora non saranno più tollerati né i vostri né quelli degli altri.

Red Hanuman
12-10-2019, 10:06
Mi accodo ad etruscastro: per favore, ragazzi, cerchiamo di mantenere le sezioni tematiche pulite da OT. Per le altre cose (che ci stanno pure), c'è sempre il bar...:whistling:

Fazio
12-10-2019, 10:39
Da questo momento mi asterrò da qualsiasi intervento che sia anche minimamente OT.

Cigno
12-10-2019, 13:18
Ieri sera ho provato a fare le foto ma venivano scure. Ora ho lo smarphone sotto carica, ma più tardi mando le foto.

Cigno
13-10-2019, 12:39
Il castello è ritornato al suo posto nell'oculare, quindi sono stato un grandissimo pollo: ho scollimato il telescopio per un problema inesistente :blush:
Comunque non ho capito perché avviene ciò. Pensavo che, a prescindere da come viene orientato il tubo, il fascio di luce entra sempre allo stesso modo, il primario riflette la luce indirizzandola al secondario sempre allo stesso modo e il secondario riflette e indirizza la luce all'oculare sempre allo stesso modo. Perché non è così? Vorrei capire per imparare qualcosa in più.

Il secondario è scollimato, non si vede il cerchio perfetto. Oggi mi costruisco un tappo forato e inizio la collimazione. L'immagine che ottengo guardando nel focheggiatore è questa:

36014

la parte nera vicino ai pallini rossi è il profilo del focheggiatore, me ne sono accorto a foto scattata.

Free
13-10-2019, 12:53
Dipende tutto da dove si trova orientato il fuocheggiatore e dalla posizione da cui osservi dentro l.oculare.

frignanoit
13-10-2019, 13:05
Si vede anche dal supporto centrale del secondario che è ovalizzato, mettilo apposto su una stella lascia perdere il tappo forato, se hai spostato solo il secondario senza toccare il primario ti basta riportare l'orientamento del secondario verso il primario, praticamente adesso è più rivolto verso il fok..
Munisciti quindi di chiavetta o cacciavite quello che serve e punta una stella luminosa, (vega?) usa l'oculare che ti da più ingrandimenti, vai fuori fuoco e vedrai il disco di luce della stella con il riflesso della crociera in mezzo, tieni centrato il disco nel campo visivo e regolando il secondario fai in modo che il centro della crociera sia centrato al disco di luce...

Per il tuo problema, è vero che i fasci di luce arrivano nei due specchi allo stesso modo, ma sono anche invertiti e speculari dagli specchi stessi, insieme all'oculare fanno da obiettivo come una telecamera e ruotando il tubo ruota anche l'immagine, per usare in terrestre il telescopio come ho scritto prima, bisogna mantenere il fok parallelo al piano di terra, questo sia che sta su montatura az che eq, basta impostare il tubo...

Cigno
13-10-2019, 13:51
Eh no, ho mosso anche il primario. Quindi adesso sistemo il secondario in modo che mi restituisca una immagine circolare e non ovalizzata e poi passo a centrare il primario.
Quindi anche quando osservo la volta celeste vale lo stesso discorso del focalizzatore? Non vedrò semplicemente l'immagine capovolta ma anche ruotata in base alla posizione del tubo?

frignanoit
13-10-2019, 13:59
Esatto! Prova a confrontare una mappa scegli un asterismo e poi osservalo all'oculare, non lo vedrai solo invertito e speculare anche orientato insieme al fok, è un mezzo dramma della ricerca manuale, ma ci si fa l'abitudine..;)