PDA

Visualizza Versione Completa : [DSJ] Deep Sky Journal N°3 (Giugno 2013)



etruscastro
06-06-2013, 08:53
In questa terza puntata del mese di giugno, vorrei proporvi un’altra galassia degna di nota ed interessante da portare all’attenzione degli astrofili, posta nella costellazione della Vergine, sto parlando della NGC 4526 chiamata anche “Galassia Perduta”

3243
















La galassia si trova alle coordinate di Ascensione Retta 12h 34m 03s e di Declinazione +07° 41’ 57” ed è anche catalogata come UGC 7718, è una galassia lenticolare che è stata scoperta per la prima volta da William Herschel nel 1784.

Ha una magnitudine visuale apparente di +10.6 che la rende ben visibile sotto cieli sufficientemente bui con diametri >5” , le sue dimensioni apparenti sono di 7’.2 x 2’.4 e la sua luce ha impiegato circa 55.000.000 di anni per raggiungerci, ha ospitato ben due supernove in tempi moderni….. la SN 1994D e la SN 1969E.

La NGC 4526 ha un aspetto nebuloso e spettrale se osservata in strumenti amatoriali, tutto questo ispirò l’astronomo amatoriale Leland S. Copeland nel chiamarla, appunto…. “la Galassia Perduta” nel 1950.


TROVIAMO NGC 4526:

3244












3245













3246














A dispetto del suo soprannome, questo oggetto è facilmente localizzabile: basta semplicemente spostarsi di 11' in A.R. dalla stella 32 Virginis per trovare una coppia di stelle giallo-arancio di mag. 6,5 e 7,0, separate da circa 15'. La galassia si trova esattamente in mezzo alle due stelle.

Oppure tracciare una retta immaginaria che congiunge Delta Virgins (Auva) con Denebola nel Leone, a circa metà strada rintracciare la luminosissima M49 e da qua trovare la 32 Virgins.


CONSIDERAZIONI OSSERVATIVE:

ho osservato la galassia in questione il 17/05/2012 con un basso SQM (20.46) e bassa trasparenza del cielo con il mio SC 280mm.

Nonostante la qualità del cielo non eccezionale la visione è stata mozzafiato, a sottolineare il fatto che in condizioni buone l’oggetto è alla portata anche di strumenti modesti.

I miei appunti riportano:

Con il 280mm e l’oculare EFF da 65° di c.a. (147x) la galassia “Perduta” è FAVOLOSA, è incastonata come un anello di diamanti tra due stelle abbastanza luminose.
Il Bulge è evidentissimo e netto, meno la struttura galattica (ma credo che le condizioni meteo di questa sera influiscano e non di poco!) che comunque mostra una chiara direzionalità WNW/ESE. La luminosità delle stelle nel FOV non degradano l’immagine finale, anzi, la esaltano portando la NGC 4526 come una delle più belle galassie di tutto il cielo boreale.
Da rivedere sicuramente in condizione del seeing decisamente migliori.

È un’oggetto che consiglio caldamente, approfittando che le sere di inizio estate sono miti e che invogliano ad uscire con il proprio strumento.

Quanti di voi la rintraccieranno?

Etruscastro

etruscastro
09-06-2013, 08:42
in attesa che il cielo estivo ci regali una diversa varietà di oggetti, con costellazioni ricche di nebulose planetarie, ammassi globulari e ammassi aperti, chiudo il cielo primaverile ricco di galassie, con un'interessantissima galassia alla portata di tutti i diametri di strumenti amatoriali.
buona osservazione e........ CIELI SERENI E BUI!

Etruscastro

garmau
09-06-2013, 10:39
Quanti di voi la rintracceranno?


Basta avere il cielo.....

Comunque interessante come sempre,
bravo Antonio.

Caronte
09-06-2013, 21:30
Quanti di voi la rintraccieranno?

io ci proverò di certo come gli altri oggetti del tuo interessantissimo e utilissimo DSJ
spero di non fallire

marcom73
09-06-2013, 21:47
Grazie Etruscastro !! devo dire con estrema vergogna che fino ad ora causa meteo e vicissitudini varie... neanche una ne ho vista !! ... ma passerà prima o poi questo periodo !! Grazie per il tuo tempo !!