PDA

Visualizza Versione Completa : Prime osservazioni



Misci
15-10-2019, 11:08
Cioa a tutti, ho iniziato da pochi giorni le mie prime osservazioni in assoluto con un N 200/1000, un bel "cannone" con cui devo ancora fare amicizia. A parte capire come e quando usare le varie ottiche, la barlow e via discorrendo ho notato che uno dei terrazzini da cui utilizzeró l'attrezzatura purtroppo é soggetto ad un inquinamento luminoso abbastanza consistente, dato che sporge su una piazza. Nella mia inesperienza mi sono chiesto se aiuterebbe coprirsi il capo con un panno oscurante mentre si osserva all'oculare, avevo pensato ad una specie di cappuccio da boia che naturalmente copra anche l'oculare ;) , cosa ne dite? Naturalmente servirebbe solo per "isolare" l'occhio dalle luci esterne.

frignanoit
15-10-2019, 11:19
La felpa con cappuccio è l'ideale, copri il fok ai lati, un po scomoda quando devi puntare che il cappuccio tira da un lato o l'altro, ma si risolve..
Per gli oculari devi solo partire sempre da quello con ingrandimenti più bassi se osservi zone vaste come ammassi e campi stellari, poi in base all'oggetto inquadrato ti regoli se ti servono o meno più ingrandimenti, stessa cosa per il planetario quando devi puntare, se hai il goto non serve, parti anche alto, farai presto a prendere in mano la situazione, hai letto il vademecum nel forum?

Misci
15-10-2019, 13:20
La felpa con cappuccio è l'ideale, copri il fok ai lati, un po scomoda quando devi puntare che il cappuccio tira da un lato o l'altro, ma si risolve..

Effettivamente è la soluzione più semplice ma non ci avevo proprio pensato ��


Per gli oculari devi solo partire sempre da quello con ingrandimenti più bassi se osservi zone vaste come ammassi e campi stellari, poi in base all'oggetto inquadrato ti regoli se ti servono o meno più ingrandimenti, stessa cosa per il planetario quando devi puntare, se hai il goto non serve, parti anche alto, farai presto a prendere in mano la situazione, hai letto il vademecum nel forum?

Sto guardando un po' in rete soprattutto le caratteristiche tecniche e i vari parametri. Tra le altre cose devo ingrassare un bel po' la declinazione che pur sbloccandosi va molto a scatto.

Free
15-10-2019, 16:20
Se I movimenti della montatura non sono fluidi ti conviene smontarla, lavare via il vecchio grasso e utilizzare del nuovo grasso a litio, quando fai il bilanciamento basta toccare con un dito e la montatura deve muoversi se non si muove e troppo serrata. Che tipo di montatura hai?

frignanoit
15-10-2019, 22:08
Non preoccuparti della montatura, neanche della messa in stazione e i movimenti micrometrici, va a istinto, devi solo farti una tua tecnica, le guide aiutano molto, come quelle disponibili nel forum, il vademecum è una cosa eccezionale, un grande lavoro che ti da tutto, poi sta a te come sfruttarlo al meglio, ti do delle basi mie molto semplici dove non ti devi preoccupare dei tecnicismi per iniziare, ma questi poi servono e in qualche modo te li devi studiare, la montatura equatoriale si usa benissimo anche in alt/az, devi solo usarla su due assi, quello che appoggia al treppiede per azimut, destra e sinistra e quello di AR per alto/basso, non devi pensare molto a muoverla, punti ruotando l'asse polare a dx o sx in modo che il tubo mantiene il fok a portata di viso e punti, fatti un parametro su due stelle che stanno nel cercatore da bordo campo a l'altro, confronta i dati con un software tipo stellarium, stabilisci quanto campo copre il cercatore e ti sposti partendo da una stella visibile a occhio nudo per seguire un percorso basandoti sul campo che copre il cercatore, come se stai usando un telrad..
una guida: http://www.custerobservatory.org/docs/messier2.pdf la tecnica star hopping ti permette di seguire le stelle invece del campo..
Una applicazione planetaria che sia web o installata allo Smart o pc ti serve per confrontarti con il cielo e raccogliere i dati di campo..
Qui puoi crearti una lista di oggetti per categoria e magnitudine, parti dal basso, mag. 6.5/7.5 che sono quelli che puoi vedere già a bassi ingrandimenti..
Io uso questo che è semplicissimo, ce ne sono molti altri in rete, ti dicono anche che oculare devi usare in base al telescopio e quando è ora del Caffè..
https://tonightssky.com/MainPage.php
parti dalle cose semplici, poi impari anche come si usa una montatura equatoriale, ma prenditi tempo e intanto osserva mentre studi..

Free
15-10-2019, 22:19
Io avevo consigliato di sistemare gli assi che vanno duri, pensando ad una equatoriale in quanto Misci si lamentava che la declinazione andava a scatti. Forse o capito male.

frignanoit
15-10-2019, 22:33
Non hai capito male, ma se già si ingrippa agli scatti della montatura, non si va avanti, quello lo impara da solo quando la montatura la usa, uno scatto del movimento è il meno, dovresti vedere quanti ne ha la mia, senza parlare del micrometrico in declinazione che a un certo punto si blocca, ma non si blocca, era quello che pensavo io, hanno calcolato quanto si deve spostare prima che cambi al meridiano, e per forza di cose ti devi muovere al contrario, se stavo a pensare a risolverlo senza conoscere la montatura diventavo scemo...

Free
15-10-2019, 22:43
Be a te non mancano mica le capacità per sistemarla?

frignanoit
16-10-2019, 08:58
La lascio così perché è fatta in quel modo, usandola in sovrappeso qualcosa lo deve fare, nel mio caso sono poi le frizioni che ogni tanto si mollano perché gli assi sono decentrati, quindi serra per un po' poi a un certo punto è più leggera e devo serrare un altra volta poi al contrario, ormai sono anni che la uso così..

Misci
16-10-2019, 09:09
Provo ad ingrassarla un po' anche se l'unico accesso che ho è smontando il micrometrico e del tutto onestamente lo spazio libero è molto stretto. Proverò cmq a convertirla in AZ e vedere se riesco ad usarla meglio. Credo di dover anche centrare meglio il cercatore dato che al focheggiatore gli oggetti non sono centratissimi e a volte ho dei dubbi,. L'altra sera ho provato a puntare una delle stelle del grande carro ma ho avuto il dubbio che si trattasse di quella corretta o di una sua vicina. Di certo seguirò i vostri consigli e continuerò a fare pratica.

Free
16-10-2019, 09:17
Il cercatore lo puoi centrare anche di giorno puntato una antenna ho un palo in lontananza.

frignanoit
16-10-2019, 10:48
Tieni conto anche che si spostano facilmente, andrebbe controllato e settato prima di ogni sessione..

Free
16-10-2019, 10:51
Potrebbe anche farlo centrando una luce in lontananza durante la notte, molto più facile rispetto ad una stella che tende a scappare dal campo.

frignanoit
16-10-2019, 11:18
Io punto la Luna che ha un margine più ampio, poi una stella con ingrandimenti più alti e centro solo spostando direttamente il tubo senza ritoccare le vitine, è un attimo..

Free
16-10-2019, 11:21
Soluzione molto valida.

Misci
17-10-2019, 06:09
Il cercatore lo puoi centrare anche di giorno puntato una antenna ho un palo in lontananza.

Ho effettuato la centratura prendendo come riferimento un traliccio in lontananza ma ho notato che nel focheggiatore l'immagine oltre ad essere capovolta e fuori asse di circa 30° verso sx. ��

Valerio Ricciardi
17-10-2019, 06:31
Fuori asse, intendi ben centrata ma ruotata? Come se il traliccio lontano "pendesse" da un lato?

Free
17-10-2019, 07:36
Credo sia tutto normale dipende dalla posizione in cui si trova il fuocheggiatore , mi sembra che ce una discussione a riguardo in telescopi e montature.

Misci
17-10-2019, 08:48
Fuori asse, intendi ben centrata ma ruotata? Come se il traliccio lontano "pendesse" da un lato?

esatto, il traliccio non é perpendicolare ma inclinato come se invece di ruotare di 180 fosse ruotato di 150 (senso orario).

Misci
17-10-2019, 08:49
Credo sia tutto normale dipende dalla posizione in cui si trova il fuocheggiatore , mi sembra che ce una discussione a riguardo in telescopi e montature.

uhmmm, provo a cercarla allora, grazie.

frignanoit
17-10-2019, 09:24
Quando punti in terrestre, devi solo fare in modo che il focheggiatore sia orizzontale, parallelo al piano di terra, se fai ruotare il tubo in AR ruota anche l'immagine...

Valerio Ricciardi
17-10-2019, 09:37
il traliccio non é perpendicolare ma inclinato come se invece di ruotare di 180 fosse ruotato di 150 (senso orario).

Dovrebbe essere tutto a posto, e dipende dall'inclinazione del focheggiatore rispetto alla verticale. Prova ad allentare di poco i due anelli che serrano il tubo dell'ottica, e a ruotarla in modo che il focheggiatore "indichi" (inclinazione dell'asse ottico a parte) lo zenit, poi a 90° a destra e poi a 90° dall'altro lato. E guarda come cambia l'immagine.

frignanoit
17-10-2019, 09:50
Io non allento niente, porto l'asse polare che punta al contrario del focheggiatore, se il fok punta a sinistra del tubo l'asse polare a destra, e in declinazione metto il fok in orizzontale, parallelo al terreno, ci vogliono appena 20 secondi...

Misci
17-10-2019, 10:19
Quando punti in terrestre, devi solo fare in modo che il focheggiatore sia orizzontale, parallelo al piano di terra, se fai ruotare il tubo in AR ruota anche l'immagine...

cioé l'inclinazione del focheggiatore rispetto al piano di terra influisce sull'inclinazione dell'immagine, giusto? Perció per avere un'immagine sempre dritta (sebbene capovolta) dovrei far ruotare sempre il tubo negli anelli di supporto, in maniera da avere il focheggiatore parallelo al piano di terra?

frignanoit
17-10-2019, 10:48
È giusto il concetto, ma non c'è bisogno che fai ruotare il tubo negli anelli, (potresti anche modificare il bilanciamento) basta che imposti la montatura in modo che il focheggiatore sia parallelo al terreno, fai puntare l'asse polare (il cannocchiale) all'opposto del fok, poi un po' ds sx per trovare un angolazione per mettere il fok parallelo al terreno, con una prima prova ti rendi conto subito come devi muoverti...