PDA

Visualizza Versione Completa : cassegrain usato?



rick_88
15-10-2019, 11:14
Ciao a tutti,

Mi sono avvicinato all'astronomia quest'estate con un binocolo 10x50 e due libri di Terence Dickinson (Nightwatch: A Practical Guide to Viewing the Universe, The Backyard Astronomer's Guide).
Sto cercando il mio primo telescopio.
Vivendo in un monolocale, mi sa che l'unica soluzione per il momento è un cassegrain... non saprei davvero dove mettere un newton.

Dando un'occhiata ai modelli e ai prezzi, sto cercando un usatino da massimo 500 euro.
Pensavo quindi a un Celestron SE dai 4 ai 6" o ai modelli equivalenti di SkyWatcher. Ci sono altre marche che posso considerare? O anche altri modelli, non necessariamente con il GoTo?


Inoltre, a vostro avviso, quanto si può svalutare un telescopio tenuto bene rispetto al prezzo di catalogo? Abito in Francia e vedo che c'è chi chiede la metà del prezzo di listino e chi chiede fino all'80%. Chiaramente nel primo caso l'oggetto è venduto immediatamente, nel secondo... mai.

Infine, ho letto la guida pratica all'acquisto (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio), dove si parla di Mak > 6" a meno di 800 euro. O i prezzi sono aumentati o non cerco i modelli giusti. Mi fareste qualche esempio?

Grazie mille!




1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

6) Quando mi sposto:p
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg

9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!

10) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 500

frignanoit
15-10-2019, 11:33
Con poco più di 500€ prendi il 127mm Skywatcher nextar goto nuovo, da sito polacco o inglese...

stevesp
15-10-2019, 11:52
Sto cercando il mio primo telescopio.
Vivendo in un monolocale, mi sa che l'unica soluzione per il momento è un cassegrain... non saprei davvero dove mettere un newton.


Un Dobson puoi usarlo anche come porta ombrelli [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
15-10-2019, 11:57
Così non ci stai dentro?
https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html

rick_88
15-10-2019, 12:23
Così non ci stai dentro?
https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html

Figo! Stavo per prendere l'equivalente celestron astro fi la settimana scorsa, ma poi ho trovato su amazon tantissimi commenti negativi sul wifi. Dici che questo è meglio? O piuttosto meglio puntare sul modello classico con telecomando?

Angeloma
15-10-2019, 12:45
La montatura è ok, il wifi funziona bene, puoi pilotare con SkySafari 6, puoi collegare una pulsantiera Synscan.

frignanoit
15-10-2019, 12:54
Il classico purtroppo su montatura equatoriale viene a costare di più e se ti interessano gli ingombri non è certo avvantaggiata, poi è manuale, questo almeno è completo, io piuttosto che rischiare una fregatura sull'usato, che non so quanto sapresti valutarne le condizioni, mi sembra un acquisto giusto, lo Sw 127 slt goto a prezzo se la gioca, ma si sale su comunque...

Angeloma
15-10-2019, 13:01
36028
36029
Non solo Mak 127...:biggrin:

rick_88
15-10-2019, 14:16
Non solo Mak 127...:biggrin:

Le foto non mi dicono tanto. Quali modelli mi consigli? :)

etruscastro
15-10-2019, 14:37
rick_88 per rispondere usa il tasto in basso -Rispondi alla Discussione- e non il -rispondi citando- che è vietato dal regolamento.

Angeloma
15-10-2019, 15:09
https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html
Tutto metallo, niente plastica!

Free
15-10-2019, 16:33
Se posso darti un consiglio, cerca di prendere uno strumento nuovo, potresti usufruire della garanzia, in caso di problemi, comprando uno strumento di seconda mano, se c,e' qualche problema te lo tieni.

Valerio Ricciardi
15-10-2019, 21:57
https://www.firstlightoptics.com/sky-watcher-az-gti-wifi/sky-watcher-skymax-127-az-gti.html
Tutto metallo, niente plastica!
Assolutamente più decorosa e "con un suo perché" rispetto ad una GoTo come la Nexstar, che è strutturalmente inguardabile.
Il fatto di utilizzare la capacità di calcolo e un sw caricato sullo smartphone per fare parte del lavoro di puntamento e guida, fa sì che a parità di cifra sborsata ti prendi una montatura più presentabile, con una quantità decente di metallo.

rick_88
17-10-2019, 10:49
Grazie a tutti per le risposte.
Vedo che lo skywatcher 127mm consigliato è a 580 euro spedito. Il Celestron 6'' SLT costa invece 650 euro dall'Amazon inglese... E se prendessi quest'ultimo, solo per avere un pollice in più di apertura? Fra i modelli a 6 pollici non ne ho trovati di meno costosi...

Grazie ancora!

frignanoit
17-10-2019, 11:12
Se riesci a prendere il 6" di certo ci guadagni, un po' di diametro in più non guasta, vedi sempre in FLO se costa meno, oppure fai un giro in Telescopy.pl..

Valerio Ricciardi
17-10-2019, 12:30
Come capacità di raccolta di luce il C6 è superiore, è un fatto di centimetri quadrati di lastra esposta verso il cielo e di fotoni intercettati.

Fotograficamente, ammesso che te ne punga vaghezza, con pazienza può far realizzare (da frames selezionati di un filmato poi messi a registro e rielaborati) probabilmente immagini che avranno qualcosina di più anche sul planetario, la risolvenza è funzione del diametro.

In visuale, un Mak 127 "uscito bene" delle due ti darà una immagine un pelo più soddisfacente su Luna e pianeti, per via del microcontrasto più elevato. Non grandi differenze, siamo quasi lì. Come pesi, ingombri e maneggevolezza si equivalgono anche se il C6 ha ovviamente un diametro maggiore, perché la lastra correttrice dello Schmidt Cassegrain è sottile e pesa meno del menisco del Mak, alla fine non percepiresti differenze.

rick_88
17-10-2019, 14:46
Grazie per le info!

Quindi la vera domanda è... il Celestron 6 SLT è fatto sufficientemente bene per essere migliore dello SkyWatcher da un pollice in meno?
Da quel che ho capito la montatura è migliore sullo skywatcher, ma se con 70 euro in più prendo un 6 pollici, forse è meglio il 6 pollici, no?

Scusate per le troppe domande! :)

frignanoit
17-10-2019, 15:12
Se parti dal fatto che Celestron e Skywatcher sono due marchi della stessa casa costruttrice, si può evincere il rapporto dei due strumenti differenti solo in diametro di apertura, il Nextar 6" slt non è il C6, c'è anche il C6 SE, Il C6 XLT, considerando che sono sulla medesima montatura e quello che cambia è lo schema ottico, invece che Maksutov Cassegrain è Shmidt Cassegrain, dove i progetti scelti per correzione aberrazioni e lastra spessa o lastra sottile sono cavoli loro, gli strumenti funzionano entrambi, avrai più diametro di apertura, più risoluzione è questa è una cosa certa, Sw non fa il 150 e Celestron non fa il 127, un marchio commercializza il MC l'altro il SC...

Angeloma
17-10-2019, 16:42
Non conosco il C6; ho un paio di strumenti da 6" e quel pollice in più fa sentire il suo peso.
Per contro, la montatura SLT è da museo degli orrori.
SW fa il 150 e Celestron fa il 127 (C5).

frignanoit
17-10-2019, 16:52
Si, mi ero focalizzato sul 180 Sw e sono rimasto li..;)

rick_88
17-10-2019, 17:10
Capisco. Con la montatura SLT quali inconvenienti avrei?

Angeloma
17-10-2019, 19:38
Tanti. Troppi.
Noi non vogliamo colpe...

etruscastro
18-10-2019, 07:21
la montatura SLT è una montatura che vale per ciò che costa... non le si può chiedere cose che non sta nella sua progettazione.
volete sapere quale è il vero problema della SLT?
ve lo dico io... la computerizzazione... è il software GoTo che fa lievitare il costo e a fronte di 600€ circa (il costo medio di un mak 127mm slt) si vorrebbe di più, ma se pensate al solo costo del tubo e a quanto costa singolarmente un modulo GoTo alla fine la slt non costa nemmeno troppo a fronte di ciò che può fare a un neofita.
sì, neofita, perché è a questa tipologia di astrofili che è pensato lo strumento.
se pensate di far fare alla SLT quello che fa una eq5 ben ingrassata e allineata al polo siete fuori strada, questa è la verità, come tutti gli strumenti devo essere utilizzati per ciò che nascono e non per quello che gli vogliamo far fare noi.

ho avuto la SLT nella vecchia associazione, montatura perfetta per le serate pubbliche, l'ho avuta e testata anche a casa mia per diverso tempo e l'ho trovata, pur entro i propri limiti, ottima all'uso per cui è pensata.

io la consiglierei (soprattutto col mak sopra!) ad un neofita, o a un astrofilo esperto che sai cosa aspettarsi...

Valerio Ricciardi
18-10-2019, 08:46
SW fa il 150 e Celestron fa il 127 (C5).

Quello marcato SW da 150 è un Mak, mentre il C6 è uno Schmidt-Cassegrain; il C5 è uno Schmidt-Cassegrain, mentre il 5" SW è un makkino.

Celestron e Sky-Watcher sono due brand di proprietà della stessa Casa, che decide cosa marcare (più che "fare") con l'uno o con l'altro brand.

Stante che Celestron nacque e si fece il nome con gli Schmidt Cassegrain, che all'inizio erano SOLO il C 5, il C 8 e il C 14 (dopo arrivarono prima il C90 che in realtà... era un piccolo Maksutov-Gregory, poi il C 11 ed il C 9,25) col marchio Sky-Watcher ha decio di non commercializzzare sC per evitare concorrenza interna e differenziare un poco i prodotti in catalogo.

Ma non troppo rigidamente: ad esempio il Mak 127/1540, spesso indicato approssimativamente come 127/1500, è venduto anche con marchio Celestron e colorazione "grigio medio metallizzato", su una piccola montatura monobraccio SLT.

rick_88
18-10-2019, 12:31
Ok, quindi non c'è un vincitore netto fra mak 5" GTi e SCT 6" SLT?
Riformulando la mia domanda di ieri, cosa posso fare con una GTi che non posso fare con una SLT? In ogni caso, essendo principiante, non penso che utilizzerò chissà quale configurazione sofisticata, no?

Forse dirò una eresia, ma nel momento in cui la SLT non mi soddisferà più, potrò sempre cambiarla, credo.

Grazie ancora!

frignanoit
18-10-2019, 12:54
Il vincitore c'è eccome ed è il 150mm a differenza del 127, che poteva e può anche andare bene, ma se vuoi e puoi spendere quel tanto in più prendi il 150, devi considerare che questi strumenti, fino a una certa fascia di prezzo, sono molto commerciali e per sostenere un marketing efficace nel vasto mercato, non ti metteranno mai sotto una montatura giusta, sarebbe una Eq6, quindi da qualsiasi parte prendi sono questi, potresti anche pensare di prendere ottica e montatura separati e poi con il budget non vai oltre una EQ3.2 (sempre risicata) senza goto e superi 700€...

Angeloma
18-10-2019, 13:20
Differenza fra AZ-GTi e SLT?
Con la seconda, non potrai usare un tubo ottico più lungo del Mak 127, con la prima sì.
Con la prima, selezioni un qualsiasi oggetto dalla mappa stellare di SkySafari e lui te lo punta; una comodità non da poco, non doverselo andare a cercare nell'elenco del tastierino raspando tra i varî cataloghi. Ché, quando si tratta, per esempio, di stelle doppie, è una spina fra i glutei...
Inoltre, altra cosa di non poco conto, la AZ-GTi è utilizzabile in modalità equatoriale con la Latitude Base: astroinseguitore per fotocamera, foto con posa relativamente lunga se usi un telescopio, nessuna rotazione di campo durante le riprese planetarie.
E non dimentichiamo la possibilità di montare un'asta con contrappeso per meglio bilanciare il telescopio.

rick_88
18-10-2019, 13:56
OK.
Proprio oggi vedo che lo skywatcher 127 GTi AZ è in offerta lampo su promo-optique a 532 euro spedito (abito in Francia). Mi sa che faccio la pazzia...

Angeloma
18-10-2019, 13:59
Da fiondarcisi a tuffo...

etruscastro
18-10-2019, 14:06
scusate eh, ma non è proprio vero, Angelo ma l'hai mai vista una SLT??
innanzitutto la slt monta fino al 130/650mm sopra che è un bel tubino, il Nexstar punta tutti gli oggetti possibili e visibili tanto quanto il wifi con skysafari ammesso che router legga il wifi che non è sempre scontato, per le stelle doppie c'è un catalogo a parte e anche inserendo a mano le coordinate non è un lavoro molto più lungo che andarle a cercare su Skysafari, volendo anche nella SLT c'è l'opportunità di alzare la base con un cuneo equatoriale e farla lavorare in eq... per il contrappeso... beh, non ci vuole mica su queste montature...
sono parimenti equivalenti...

poi oh, mica voglio far comprare la SLT al nostro amico, ma diamo info ufficiali quanto meno!

Angeloma
18-10-2019, 15:36
Due montature Altazimutali con tastierino e una con wifi e Skysafari. Indovinate qual è la più usata...
Per trovare le stelle doppie (quelle minori) dovevo "tradurre" la denominazione in quella SAO e proprio non ricordo perché.
E comunque, "clicca e punta" è troppo comodo.
Il contrappeso ci vuole, perché l'AZ-GTi monta il tubo a sbalzo verso l'esterno e, se il tubo è pesantuccio, il setup è sbilanciato.

etruscastro
18-10-2019, 17:10
Due montature Altazimutali con tastierino e una con wifi e Skysafari. Indovinate qual è la più usata...
quella più tecnologica, ovviamente, quindi la Skysafari se il router la legge perché non è sempre così e spesso si disconnette!


Per trovare le stelle doppie (quelle minori) dovevo "tradurre" la denominazione in quella SAO e proprio non ricordo perché.
basta cercare il catalogo giusto che ti da le coordinate celesti...


E comunque, "clicca e punta" è troppo comodo.
anche il nexstar lo fa... :biggrin::biggrin:

dai che ti stuzzico apposta Angelo! :)

Angeloma
18-10-2019, 19:12
se il router la legge perché non è sempre così e spesso si disconnette!
Raramente e non spesso, può capitare, ma non è per colpa della montatura.
Darei piuttosto la colpa ai conflitti con i canali wifi di altre reti wireless presenti nei paraggi. No reti, no problem. Anche la connessione dati, o una telefonata, può far saltare il wifi; non possono coesistere.
iOS richiede l'uso di due terminali: uno per l'app Syncan e uno per SkySafari; Android consente invece di usare un terminale unico.
Comunque, anche quando si perde la connessione, 9 volte su 10 è sufficiente ristabilire la connessione ripartendo dall'interruzione.

Parlando di stelle doppie, una delle caratteristiche di SkySafari è quella di mostrare una etichetta con il valore della separazione angolare e opero la scelta in base a tale valore. Uno schiocco di dita...

Se uso la iOptron Cube Pro, è un patema d'animo. E meno male che ha un display con otto linee di testo...

Valerio Ricciardi
18-10-2019, 19:31
lo skywatcher 127 GTi AZ è in offerta lampo su promo-optique a 532 euro spedito (abito in Francia). Mi sa che faccio la pazzia...

Lo prenderei. La fattura meccanica della AZ-GTi o come diavolo si chiama è più compatta e superiore rispetto alla SLT - anche se la SLT che danno collo SC da 6" MI SEMBRA (e si mi sbaglio mi corrigerete) della II misura, poco più grande rispetto a quella fornita coi 4-5".

A quel prezzo mi convince assai. :)

Valerio Ricciardi
18-10-2019, 19:34
dai che ti stuzzico apposta Angelo! :)

non lo stuzzicare troppo... ché tu sei muscolettoso, ma quello è uno che si attacca il Dobson da 300 sulla schiena tiene in bocca un contrappeso da 5 non si sa mai ci fosse vento e poi si porta il tutto in montagna colla vespetta... :colbert:

Angeloma
18-10-2019, 23:24
Ma tu, come fai a saperlo? :shock:

rick_88
19-10-2019, 10:48
[...] la SLT che danno collo SC da 6" MI SEMBRA (e si mi sbaglio mi corrigerete) della II misura, poco più grande rispetto a quella fornita coi 4-5".

Stavo appunto cercando di capirne di più, ma dalle misure date sul sito della celestron, a me sembra lo stesso modello per il 6 pollici SCT e il 127 MCT:
https://www.celestron.co.uk/shop/celestron-nexstar-6-slt-computerised-telescope/
https://www.celestron.com/products/nexstar-127slt-computerized-telescope


...sbaglio?

etruscastro
19-10-2019, 11:12
se la foto che hanno inserito nel sito è reale, quella è una SLT, ma lo SCT 6" viene venduto anche (anzi, io sapevo solo!) con la montatura SE, sempre monobraccio ma decisamente più stabile della SLT!

rick_88
19-10-2019, 11:17
Ma può trattarsi della SE? Io guardavo solo le specifiche dei due modelli e sembra la stessa montatura. Poi se loro non sono precisi, non so a chi appellarmi :hm:

frignanoit
19-10-2019, 12:19
No! La Slt è sempre la stessa..
Qui puoi confrontare tutte le serie, comprese Slt e Se..
https://www.astroshop.it/telescopi/10/m,Celestron/a,Teleskope.Allgemein.Serie=NexStar+SLT/a,Teleskope.Montierung.Montierungstyp=altazimutale

rick_88
19-10-2019, 12:26
OK. Quindi che cos'è la SLT di II misura di cui Valerio parlava? E' la stessa usata per i modelli con apertura 90 e 127?

frignanoit
19-10-2019, 12:29
Per me cambia solo il tubo, tra 127 e 150, sulla stessa montatura, mai sentito parlare di due versioni SLT, l'altra è XLT ed è la serie equatoriale, come la mia..

Angelo_C
19-10-2019, 20:55
Ci sono sempre state due misure delle monobraccio celestron dai tempi della serie GT, anche a me risulta che con i catadiottrici da 5" e rifrattorini fino a 80 mm a corredo c'era la "piccola", mentre con catadiattrici da 6", newton da 130 e rifrattori da 100 mm in su, davano la "grande".

frignanoit
19-10-2019, 21:13
Nel catalogo che ho linkato io di astroshop, come Nextar ci sono tutti, tranne il 150, se c'è una seconda sarà l'unico che la monta, perché gli altri nella descrizione della montatura hanno le stesse diciture, quindi credo che per quelli è la stessa, il 150 però non c'è..
Ps: e ci manca pure il 130 Newton..

frignanoit
19-10-2019, 21:28
Non ho trovato altri riferimenti di una seconda montatura, c'è da considerare che tutto il 150 pesa 8,2 kg e la montatura è per 3,5kg, secondo me ci sta...

Angelo_C
19-10-2019, 21:32
Dipende dalla serie, sono andato direttamente sul sito celestron (quello con ".com"), effettivamente sembra che gli SLT e i "prodigy" utilizzino tutti la stessa montatura indipendentemente dal tubo, mentre gli SE mantengono la distinzione tra grande e piccola, dal 5" in giù la piccola e dal 6" in su la grande.

rick_88
20-10-2019, 15:00
Alla fine ho preso lo skywatcher :)

Ma... Vedo ora un annuncio di SCT usato, un Meade LX10 EMC (8 pollici), venduto a 550 euro con montatura equatoriale e una valigetta di oculari.

Help! :D

36082
36083

frignanoit
20-10-2019, 15:56
È bello quel Meade, forse un po' vecchiotto, qualche buon oculare plossl, la montatura mi sembra AZ, poi non so, prezzo onesto, ma non ci indurre in tentazioni, lasciamo andare, le occasioni vanno e vengono, comunque un oggetto così esige valutazioni molto attente..;)

Angeloma
20-10-2019, 17:56
Le montature Meade di questo tipo sono dotate di serie di cuneo equatoriale.

Valerio Ricciardi
20-10-2019, 22:23
C'è, si vede nella foto. La montatura + cuneo + tripode non leggero sono assai stabili e decorosamente precisi. La serie LX10 però era la più economica... sospetto che le venissero riservate le ottiche che ai test post assemblaggio fossero più vicine ai limiti dell'intervallo delle specifiche.
Bisognerebbe certamente guardarci dentro. Almeno dare un'occhiata visiva, anche se speditiva, alle centriche su una stella fra le più brillanti tirando almeno sui 300X

rick_88
21-10-2019, 12:48
Ok, ci vorrebbe quindi l'occhio di un esperto. Sarà per un'altra volta :D

Per l'alimentazione dello skywatcher ho appena preso delle pile ricaricabili da 2800 mAh. Caricatore + 16 pile = 46 euro in totale.
La soluzione alternativa, cioè lo starter della batteria della macchina, quanto mi verrebbe a costare?

Grazie!

Angeloma
21-10-2019, 13:16
Se compravi un gruppo di continuità portatitile da 7A, come ho fatto io, risparmiavi...
Ma perché non chiedi, prima di aprire il portafoglio? :sad:

rick_88
21-10-2019, 13:25
Mi daresti qualche link, magari su Amazon? Non me ne intendo per nulla...
Grazie mille!

L'ordine delle pile è annullato :-p

Angeloma
21-10-2019, 13:32
https://www.amazon.it/iNepo-GM312-continuit%C3%A0-incorporata-videocamere/dp/B06XSZVJ6Q/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=1O4K6QDOZW25C&keywords=ups+portatile&qid=1571661040&s=pc&sprefix=Ups+porta%2Caps%2C1957&sr=1-1
Si trova anche a meno.

rick_88
21-10-2019, 14:36
OK, grazie. E quanto ti dura questa batteria?

Free
21-10-2019, 14:47
Capacità del gruppo di continuità cioè 7800 mha diviso assorbimento motori esempio 2000 mha togli un 20 per cento perché il gruppo non lascia scaricare la batteria fino in fondo, pena danneggiamento della batteria, ti dovrebbe durare circa a spanne 3 ore.

Angeloma
21-10-2019, 15:53
Diciamo che la AZ-GTi assorbe circa 0,5-0,7Ah durante l'inseguimento con punte di 1-1,2Ah in funzione goto... ce n'è per benedi' e santifia'.
Dopo 3-3,5 ore di goto frequente, la carica era ancora superiore alla metà della capacità.

Free
21-10-2019, 15:55
Gli ho fatto solo un esempio di come calcolare la durata della batteria, non sapendo l, assorbimento del goto

Angeloma
21-10-2019, 19:47
Lo so. Io ho dato gli assorbimenti di una montatura leggera. La iOptron Cube Pro potrebbe assorbire un pelino in più a causa del tastierino, ma una batteria sl piombo da 7,2A l'ha mantenuta in vita per 5 ore e aveva ancora energia da vendere... È anche vero che tali montature richiedono un intervallo di tensione compreso tra i 9-10V e i 14V.

Valerio Ricciardi
21-10-2019, 20:11
La soluzione alternativa, cioè lo starter della batteria della macchina, quanto mi verrebbe a costare?

Eh... dipende da che auto vuoi... le utilitarie usate mantengono un po' troppo il valore, non facilissimo trovare qualcosa di realmente buonino sotto i 2000-2500 euro (e se è buono deve non essere recente di targa...) :biggrin:

rick_88
23-10-2019, 17:29
Ok, il telescopio è arrivato ieri con notevole anticipo, ma qui fa brutto tempo fino a venerdì, quindi l'ho provato solo in casa :D

Ho qualche domanda:

con SynScan sul cellulare mi sono connesso facilmente al telescopio, ma mi ha chiesto di inserire le coordinate, nonostante il GPS fosse attivo. E' normale?
riguardo a SkySafari, non ho capito in che modo complementi SynScan. Ci piloto il telescopio anche con questa applicazione? Vedo che c'e' la versione gratis, la versione plus e quella pro. Vale la pena passare a una versione a pagamento?
nello scatolone ci sono due oculari (10mm et 25mm) e il "red dot finder". Quali altri accessori mi possono servire? Pensavo a un cercatore vero e un oculare più grande, magari da aliexpress? Qualche idea?

Grazie mille!

etruscastro
23-10-2019, 17:38
intanto usa ciò che hai per familiarizzare col nuovo strumento e fare esperienza.

Free
23-10-2019, 17:39
Devi controllare se il GPS a agganciato il satellite in caso contrario ti chiede le coordinate

Angeloma
23-10-2019, 19:01
Il Synscan prende le coordinate GPS dal cellulare, pertanto la geolocalizzazione deve essere attiva.
Una volta avviato il telescopio dopo la procedura d'inizializzazione, si avvia SkySafari; questo si collega a Synscan in automatico e puoi quindi gestire la montatura da SkySafari stesso.
Non so se tale funzione è implementata dalla versione gratuita.

Valerio Ricciardi
23-10-2019, 20:17
a) l'ho provato solo in casa :D

b) mi ha chiesto di inserire le coordinate, nonostante il GPS fosse attivo. E' normale?

a) è la risposta alla domanda b)

...e vorrei pure vedere che il GPS "vedesse" la posizione dei satelliti di riferimento stando dentro casa...

...e che è, quello che "Q" ha consegnato a Daniel Craig? :biggrin:

Angeloma
23-10-2019, 20:32
Oh beh! A me, in casa funziona, il GPS/GLONASS.
Neanche ci ho pensato... certo, che in un edificio in cemento armato, qualche problemino ci può anche stare!:biggrin:

rick_88
23-10-2019, 20:58
Google maps ieri non aveva problemi a rilevare le coordinate, da qui la mia domanda. Ho appena rifatto il test e il GTi ha subito ricevuto le coordinate dal telefono.
Va be', era la prima accensione, gliela perdono. :D

etruscastro
24-10-2019, 07:00
se era la prima accensione ci può stare che possano passare anche dei minuti prima che il software scarichi il modulo gps, soprattutto da dentro casa...