PDA

Visualizza Versione Completa : Gamma Cassiopea



paperbike
18-10-2019, 21:45
Eccomi qui..ora alziamo l'asticella😁... Gamma Cassiopea: è una variabile eruttiva, la sua luminosità cambia irregolarmente tra le magnitudini +2,15 e 3,40, La stella ruota molto velocemente su se stessa, a circa 300 km/s all'equatore e disperde dalla sua superficie grandi quantità di materia che va a formare un disco di materia attorno alla stella.Gamma Cassiopea è di tipo spettrale B0.5IVpe; la "e" indica la presenza nello spettro di linee di emissione, il che permette di catalogare γ Cas tra le stelle Be. La classe di luminosità IV identifica le stelle che stanno finendo, o hanno già esaurito, l'idrogeno nel loro nucleo, e si apprestano a diventare stelle giganti, uscendo definitivamente dalla sequenza principale. Ha una massa 19 volte quella del Sole, e irradia un'energia 55.000 volte superiore a quella del Sole. Con una massa e luminosità tale, la stella ha bruciato in tempi relativamente rapidi il suo combustibile interno, e la sua vita come stella B di sequenza principale è durato appena 8 milioni di anni. La temperatura superficiale attorno ai 30.000 K le conferisce il suo caratteristico colore bianco-azzurro.Il profilo mostra ben in evidenza le righe di emissione delle righe in H-Alfa H-Beta e H-y.36051

Albertus
01-11-2019, 10:53
Eccomi qui..ora alziamo l'asticella😁... Gamma Cassiopea: è una variabile eruttiva.36051

Ciao paperbike

In che senso hai alzato l'asticella ?
L'analisi spettrografica di una variabile eruttiva è più difficile da eseguire rispetto ad altre stelle variabili ?
Inoltre
Dalla sola analisi dello spettro, senza curva fotometrica, è possibile dedurre che si tratti di un eruttiva ?
se si, perché ?

paperbike
01-11-2019, 16:15
Ciao, diciamo che per me è una nuova cosa, non ne avevo mai fatte prima ,ed avendo ampliato lo spettroscopio anche con la lampada di calibrazione ho ottenuto risultati migliori,comunque non è difficile ridurre i dati anche di queste..
Per la seconda domanda credo di non poterti dare una risposta,anche perché non mi occupo ancora di fotometria,ma credo comunque che certi dati siano accessibili solo ad operatori specializzati come gli osservatori professionali,intendo stabilire se una stella è cataclismica o eruttiva o entrambe.