PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto CPC 8"



florentia
06-06-2013, 17:49
Ciao a tutti,

dovrei comprare un cpc 8, ma ho il dubbio che sia uno strumento davvero pesante e che possa esser condiderato "da postazione fissa"..Avendo la necessità di doverlo smontare di volta in volta, ed essendo un neofita, non rischio di comprare uno strumento inadatto alle mie necessità e caratteristiche?

Che consigli potete darmi?

Vi ringrazio anticipatamente,

andrea

etruscastro
06-06-2013, 18:08
ciao Andrea, ti ho spostato la discussione sulla sezione del forum "primo strumento", così hai anche più visibilità nelle tue richieste! ;)

florentia
06-06-2013, 18:18
grazie della celere risposta....
allora...sono molto neofita...e quindi, leggendo le premesse del sito, mi sa che ho veramente tanto da imparare ed è sicuramente prematuro l'acquisto di un bestione del genere...
comunque lo metterei in balcone/terrazza, o al 5° piano di un palazzo di 6 piani, o in una villetta a 100mt, sopra il livello del mare...grazieee

etruscastro
07-06-2013, 16:14
ho avuto il CPC 8" ed oggi ho il fratellone da 11"!
ti posso assicurare che l'8" è gestibilissimo, la forcella+OTA pesa circa 18kg gestibilissimi data la perfetta ergonomicità delle maniglie per il trasporto (in realtà la maniglia è solo una, l'altra mano va in un'incavo a scomparsa dal lato opposto, questo rende il telescopio leggermente obliquo e favorisce la visione in fase di trasporto per vedere dove si mettono i piedi!)
mentre il tripod pesa circa 9kg.
è un gran bel strumento che ti consiglio vivamente! :)
se hai domande o dubbi chiedi pure.... ;)

Alfiere
07-06-2013, 17:00
Ciao e benvenuto. Che dire, ha già detto tutto etru.

Gran strumento, certo è che se cominci con un cpc8" ti perdi il gusto dell'osservazione con strumenti sempre più avanzati perchè di fatto sei già "quasi" arrivato. Non che sia un male è, anzi, il cpc è un gran bel "tubo" come primo strumento ma non tutti possono permettersi di iniziare così, sei stato molto fortunato, goditelo... :sbav:

etruscastro
07-06-2013, 17:05
Ciao a tutti,

dovrei comprare un cpc 8, ma ho il dubbio che sia uno strumento davvero pesante e che possa esser condiderato "da postazione fissa"..Avendo la necessità di doverlo smontare di volta in volta, ed essendo un neofita, non rischio di comprare uno strumento inadatto alle mie necessità e caratteristiche?

Che consigli potete darmi?

Vi ringrazio anticipatamente,

andrea
abbiamo anche una sezione dove ci si presenta sul forum
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

AndreBell85
07-06-2013, 18:42
grande andre! mio omonimo!
anche io ho sbavato poco tempo fa sul cpc 800! poi però ho optato per una montatura equatoriale 6 a quella azimutale per vari motivi e ho aspettato a prendere l'OTA ( il celestron da 8" ) perchè volevo finire di spremere come si doveva il mio newton. ho speso un po' di più in effetti ma ne sono contento. Il peso della mia montatura è abbastanza elevato, sui 24-26 kg quindi è poco trasportabile.
Una cosa ti consiglio : quando ero estremamente neofita come te ho scaricato il libretto di istruzioni prima che mi arrivasse il telescopio, l'ho studiato e poi ho studiato anche qui sul forum i diversi tipi di strumenti per capire bene come funzionassero. Per telescopi così costosi bisogna essere preparati e sapere dove mettere le mani.

Alfiere
07-06-2013, 18:52
Quoto, non ti spaventare comunque, niente che un pò di sana pratica sul campo non riesca a colmare ;) GODITELO

AndreBell85
07-06-2013, 19:40
Per telescopi così costosi bisogna essere preparati e sapere dove mettere le mani.

Dimenticavo... a meno che tu non faccia di cognome Onassis, in questo caso puoi fare esperienza sull'hubble!