PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio Dobson



Mady
23-10-2019, 00:26
Buona sera , vorrei acquistare un Dobson 200-1200 come mio primo telescopio da osservazione !
Leggendo qua e là ho visto che tanti ritengono il migliore a livello di meccanica il gso deluxe.
Rovistando tra i siti ho visto che da un sito polacco si potrebbe prenderlo a circa 410€ spedito !
Qualcuno sa per caso se il sito è affidabile ?
Il sito è questo
https://www.teleskopy.pl/shopping_cart.php?lunety=Teleskop%20GSO%20Dobson%2 08%20DeLuxe%20203%201200%20M%20CRF%20mikrofocuser% 201%2010%20ch%20odzenie%20lustra%20model%20680&lan guage=en&

Grazie in anticipo ;)

Shaula87
23-10-2019, 03:11
Ciao!!
Bella scelta la tua;) ....ho un dobson da 10 anni:biggrin:
La scelta dello strumento ideale rappresenta tuttavia una sfida, ci sono tanti aspetti da valutare bene prima di acquistare, altrimenti si corre il rischio concreto di ritrovarsi con uno strumento che non ci soddisfa ...
Bisogna informarsi bene su come funzionano i vari tipi di telescopio , perché non esiste il telescopio perfetto...i venditori poi puntano molto sul diametro e sul fattore ingrandimento, due cose che in realtà aiutano, ma non costituiscono l'unico metro di valutazione:whistling:
Meglio immagini più piccole ma nitide, che grandi e sfocate....
Posso chiederti la tua esperienza da astrofilo?:rolleyes:
Te lo chiedo semplicemente perché per un neofita, anche dobson può costituire una bella incognita a volte:whistling:
Parlo per esperienza diretta! In breve: il dobson è economico, ha un bel diametro quindi più potere risolutivo, è facile da usare, si acclimata quasi subito, non ha aberrazioni cromatiche. Difetti: ingombrante e pesante, richiede collimazioni accurate, soprattutto con rapporti focali veloci, non puoi farci astrofotografia, gli specchi si impolverano, immagini un po' meno contrastate dei rifrattori per via dell'ostruzione a causa del secondario, difetto di serie detto "aberrazione di coma" ..... e in ultimo, maggiore è il diametro e maggiore è la sensibilità alle turbolenze atmosferiche e all'inquinamento luminoso.....questo è tutto ciò che fin'ora posso dire sul mio dobson...è una questione di compromessi alla fine ;)

Shaula87
23-10-2019, 03:28
Dimenticavo! Se può esserti utile, c'è un questionario nella sezione del forum "primo strumento"....ti consiglio vivamente di darci un'occhiata;)

Mulder
23-10-2019, 05:10
Difetti: ingombrante e pesante

Perché una montatura di tipo eq5 non lo è? (Non oso immaginare una di tipo eq6:hm:).
Per assurdo trovo più comodo scarrozzare il dob da 10" che non il compatto da 6" più la montatura ( e non ho cavi cavetti e batterie...), ed anche la comodità nell' usarlo è un altra cosa:whistling:

Coco
23-10-2019, 05:22
Qualcuno sa per caso se il sito è affidabile ?
Si, molti altri utenti del forum hanno comprato da lì, senza brutte sorprese ;)

Ottima scelta il Dobson, pratico veloce e intuitivo.

Angeloma
23-10-2019, 07:23
Io ho due Newton monolitici: un 300 f5 e un 150 f8.
Li porto in giro e non si scollimano.
Collimo il 300 solo quando smonto lo specchio per il lavaggio; almeno finora, non ha mai avuto bisogno di essere ricollimato nonostante i frequenti spostamenti.
Il 150 ha tuttora la collimazione di fabbrica.
Il 300 è un GSO Deluxe: economico, di produzione industriale, eppure ineccepibile.

Mady
23-10-2019, 09:46
Grazie a tutti per le risposte !
Per rispondere , la mia cultura astronomica , tranne qualche osservazione così a occhio nudo e 2 visite al centro astronomico qui nella mia zona , è pari a zero! Vivo in campagna e le osservazioni le farei dal giardino di casa !!
Io cielo è abbastanza scuro ( dai paragoni con le varie immagini per valutare il cielo di osservazione) , però ho un lampione che arriva affianco a casa 😉!
Mi piacerebbe molto anche fare astro fotografia ma mi pare di capire che l’investimento debba essere molto maggiore, e poi ho una Nikon d60 con cui non so se si riuscirebbe a fare qualcosa di decente !
Ho pensato anche ad un Dobson 300 perché dalle immagini trovate in giro è molto più luminoso di un 200 e in deep sky si hanno molte più soddisfazioni !
Purtroppo però il budget è limitato a 400€ e quindi nuovo risulta irraggiungibile, usato non saprei dove andare a parare e rischierei di prendere un sonoro pacco !!!!

PHIL53
23-10-2019, 10:13
Per esperienza personale, posso assicurarti che il Dobson 200mm è un ottimo strumento per iniziare e sono certo che ti darà molte soddisfazioni.

Il modello da te prescelto è stato il mio primo "vero" telescopio: una volta provato con la dotazione di base fornita, posso solo consigliarti (dopo i primi tempi) di aggiungerci un puntatore tipo Telrad (https://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html) oppure il più leggero Quickfinder (https://www.amazon.it/Rigel-Quikfinder-Compact-reflex-cercatore/dp/B017XIFLYG) che faciliteranno di molto l'individuazione del bersaglio prescelto.

Inoltre, se non lo hai già, suggerisco vivamente di scaricarti il software gratuito Stellarium (https://stellarium.org/it/) per orientarti facilmente in un cielo virtuale.

Shaula87
23-10-2019, 10:44
Perché una montatura di tipo eq5 non lo è? (Non oso immaginare una di tipo eq6:hm:).
Per assurdo trovo più comodo scarrozzare il dob da 10" che non il compatto da 6" più la montatura ( e non ho cavi cavetti e batterie...), ed anche la comodità nell' usarlo è un altra cosa:whistling:

Sono perfettamente d'accordo con te:biggrin: ...anch'io trovo più complicata e ingombrante una montatura equatoriale con cavi e cavetti, ecco perché ho un dobson:rolleyes:
Però è innegabile che trasportare un dobson in giro ha i suoi inconvenienti (il mio occupa molto spazio in macchina ad esempio, e il suo peso non è che sia un toccasana per chi ha il mal di schiena...)
Ovviamente se lo si userà in campagna da una postazione fissa, tanto meglio!! Il dobson da molte soddisfazioni!

Angeloma
23-10-2019, 11:58
Pur avendo un 300, osservo più spesso con dei 4 - 5 e 6"...
Riservo il bestione per le serate pubbliche, dove fa un figurone ed è molto appagante per gli intervenuti.:biggrin:
Sgranano gli occhi! :biggrin::biggrin::D
Li invito caldamente a manovrarlo e molti rimangono esterrefatti dalla semplicità d'uso e dalla grande facilità di manovra anche a forti ingrandimenti.

Mady
23-10-2019, 13:10
Pur avendo un 300, osservo più spesso con dei 4 - 5 e 6"...

Quindi mi dici che il 200 forse è addirittura troppo come primo ???
Sarebbe meglio un 150 ? Ma poi non è che non vedo nulla ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
23-10-2019, 14:06
Non esiste il PRIMO telescopio...
C'è IL telescopio.
Ossia, quello che il portafoglio ci consente di acquistare, o quello più adatto alle proprie esigenze.
Non c'è un "troppo", né un "troppo poco".
Ieri sera osservavo con un rifrattore acromatico da 70mm.
Eppure ho telescopi da 90, 110, 127, 150 e 300mm.
Dipende da cosa si vuol fare...

Shaula87
23-10-2019, 15:15
:biggrin: n:biggrin: vero!!! Un dobson fa sempre la sua gran figura, soprattutto agli occhi dei curiosi! Una volta me lo portai appresso per osservare l'eclissi di luna dal giardino di un agricampeggio della mia zona...conosco bene il proprietario, che mi diede il permesso di installare il dobson:rolleyes: ...quella sera il locale era pieno di turisti, anche stranieri....ebbene, finì che per osservare la luna si fece la fila:biggrin::biggrin::biggrin:

Shaula87
23-10-2019, 15:24
Quindi mi dici che il 200 forse è addirittura troppo come primo ???
Sarebbe meglio un 150 ? Ma poi non è che non vedo nulla ???

Con 200 mm di apertura vedrai moltissime cose! Ma dovresti prima maturare una certa dimestichezza nel puntare gli oggetti "a occhio" aiutandosi con una bella mappa del cielo;)
Il dobson è lo strumento manuale per eccellenza, ma non essendo provvisto di inseguimento automatico è necessario sapere come e dove individuare i vari oggetti drl sistema solare e soprattutto deep sky;)
Ma niente ti vieta di scorrazzare per il cielo "a caso", un po' come facevano gli astronomi del passato....

Free
23-10-2019, 17:26
Il Newton 200mm e un ottimo strumento, potrai ammirare gran parte degli oggetti celesti, ma attenzione se ti aspetti di vedere galassie, nebulose e ammassi, tutte belle colorate e scintillante come si vedono in giro sulla rete, ti sbagli vedrai sembre piccoli battuffolini bianchi o grici, visuale e fotografia sono due mondi distanti

Mady
23-10-2019, 19:33
Il Newton 200mm e un ottimo strumento, potrai ammirare gran parte degli oggetti celesti, ma attenzione se ti aspetti di vedere galassie, nebulose e ammassi, tutte belle colorate e scintillante come si vedono in giro sulla rete, ti sbagli vedrai sembre piccoli battuffolini bianchi o grici, visuale e fotografia sono due mondi distanti
Scusa la domanda magari stupida ma allora quando dicono che con un 300 vedi cose come questa sono frottole ?


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191023/8c56772164d88255d8996fcfd617af15.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Free
23-10-2019, 19:37
Quella è una foto composta da decina di fotogrammi e poi elaborata al PC.

Mady
23-10-2019, 19:41
Quella è una foto composta da decina di fotogrammi e poi elaborata al PC.

Ok quindi non vedi nulla di simile a quello??
Nella mia uscita all’osservatotio ci hanno fatto vedere Luna e pianeti , quindi non so cosa aspettarmi [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Free
23-10-2019, 19:44
36102 questa è m31 che potrai vedere.

Mady
23-10-2019, 19:49
36102 questa è m31 che potrai vedere.

O mio Dio che differenza ! Ok quindi mi pare di iniziare a capire che in osservazione di luminoso si vedono i pianeti e le stelle giusto [emoji23] per quanto riguarda il deep sky è tutto un vedo non vedo [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Free
23-10-2019, 19:49
Con i pianeti e soprattutto con la luna sarà tutto più gratificante la potrai vedere i colori e i dettagli

Free
23-10-2019, 19:52
Dipende soprattutto dal, inquinamento luminoso poi gli ammassi aperti e i globular sono più facili da risolvere

Mady
23-10-2019, 19:53
Ok , ma quindi , lasciando perdere i colori , non c’è modo di vedere nebulose e galassie in modo più nitido ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Free
23-10-2019, 19:58
Quella di m31 è un immagine che ho trovato in rete forse sarà stata un pochino tirata, magari con il tuo 10 pollici riuscirai a scorgere qualcosina in più.

Angeloma
23-10-2019, 20:00
Non chiedere la Luna, dai!
Si possono fare tante cose, a patto di spendere alcune migliaia di Euro...
Può interessare?

Free
23-10-2019, 20:02
Quello che stavo per scrivere, con i nostri strumenti amatoriali bisogna accontentarsi

Mady
23-10-2019, 20:02
Non chiedere la Luna, dai!
Si possono fare tante cose, a patto di spendere alcune migliaia di Euro...
Può interessare?

[emoji23] okok era quello che volevo capire !!! Si può vedere in modo nitido una galassia , ma c’è da spendere come una macchina , o forse qualcosa di più !! Cosa servirebbe comunque ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mady
23-10-2019, 20:04
Quindi l’astrofotografia è un buon compromesso per poter vedere quello che , a occhio nudo , a meno che non vuoi farti un mutuo per un telescopio , non potrai mai vedere giusto ? [emoji851]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Free
23-10-2019, 20:05
Io credo, ma è solo un mio pensiero, che per vedere una galassia come la foto che hai postato tu, non c'è telescopio che tenga.

Free
23-10-2019, 20:07
Giusto con la fotografia il risultato è sorprendente non c'è bisogno neanche di grande aperture per avere una foto decente.

Mady
23-10-2019, 20:16
Giusto con la fotografia il risultato è sorprendente non c'è bisogno neanche di grande aperture per avere una foto decente.
Altra domanda da 1000000 di di dollari .... un set up per astrofotografia quanto costerebbe ?? Io ho come camera una Nikon D60 può andare bene ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
23-10-2019, 20:36
Dipende tanto dal risultato che si vuole ottenere. E da quanto si vuol sudare.
Per una cosa decorosa e versatile, diciamo sui 2500 più il telescopio principale.
Ecco perché non mi occupo di astrofotografia.
Trovo assurdo spendere un fottìo di quattrini per replicare ciò che altri fanno meglio.

Richard1
23-10-2019, 21:30
Ma ricorda che anche spendendo molti soldi ti scordi le foto del cielo profondo con il dobson.
Se vorrai occuparti di astrofotografia la prima cosa che ti occorre è una solidissima montatura equatoriale motorizzata.

Shaula87
24-10-2019, 03:23
Esattamente, per fare astrofotografia è necessaria una montatura equatoriale....Però c'è un personaggio mitologico qui sul forum (@alextar) che riesce a fare foto ai pianeti usando il dobson e una webcam! :whistling:
Spero di riuscire anch'io nell'impresa:rolleyes:....al momento disegno ciò che vedo!

Angeloma
24-10-2019, 07:05
Però c'è un personaggio mitologico qui sul forum (@alextar) che riesce a fare foto ai pianeti usando il dobson e una webcam!
36105

Questa è una simulazione di un Newton 200 puntato su Giove.
Il cerchio è il campo inquadrato da un oculare Planetary ED 5mm/60°.
Il rettangolo più grande è il campo inquadrato da una camera planetaria ASI120, o QHYL.
Il rettangolo più piccolo è il campo inquadrato dal sensore di una webcam Philips Toucam/SPC900.
Se si vuol essere dei pignoli maniaci, si dovrebbe aggiungere una Lente di Barlow...:biggrin:

Shaula87
24-10-2019, 11:36
Oh, sarà pure complicato, però le foto di alextar mi piacciono molto!:biggrin:
L'astrofotografia comunque, in tutti i casi, presenta difficoltà....e costi non sempre bassi! Io per adesso lascerei da parte le foto per mettermi ad osservare tutto ciò che si può vedere in questo periodo;) , così fai pure pratica;)
Il tuo strumento è alla portata degli oggetti del catalogo di Messier, inizia con questi per adesso...si tratta di una lista di oggetti deep sky dall'individuazione relativamente facile...
In questo periodo è facilmente osservabile M31, la galassia di Andromeda per l'appunto. Nel mio dobson 254/1200 appare come una macchia lattiginosa ovale affiancata da una macchia più piccola....è una delle galassie satelliti di M31;) .... ti dico che in visuale non è poi così insoddisfacente. Ti assicuro che una sera particolarmente buia e limpida, dopo un po' che la osservavo, sono riuscita a scorgere il nucleo e discernere qualche dettaglio dei bracci più esterni;)

Angeloma
24-10-2019, 12:04
Spesso si trascura l'adattamento al buio della pupilla. Quindi, telo nero in testa e alla via così.

Mady
24-10-2019, 13:01
Spesso si trascura l'adattamento al buio della pupilla. Quindi, telo nero in testa e alla via così.
A tale proposito , anche se a casa mia finisce la strada , ho un lampione che arriva a 10 m da dove osserverei con il telescopio .....
sarà un problema ?
Nel caso mi sto già ingegnando per coprirlo in qualche modo [emoji6]


Cieli limpidi a tutti !

Angeloma
24-10-2019, 13:25
Se il lampione è a LED, puoi schermarlo con qualcosa tipo separè.
Oscurarlo con una canna e un sacco nero, non è una buona idea...;)

guidodema
24-10-2019, 13:44
A tale proposito , anche se a casa mia finisce la strada , ho un lampione che arriva a 10 m da dove osserverei con il telescopio .....
sarà un problema ?
Nel caso mi sto già ingegnando per coprirlo in qualche modo [emoji6]


Cieli limpidi a tutti !

Ho il tuo stesso problema del lampione e avevo i tuoi stessi dubbi prima di comprare il mio Dobson. Ora posso dire che per i pianeti il lampione non è assolutamente influente anche se devo puntargli vicino, mentre per gli oggetti tipo galassie e nebulose riesco a vedere le principali anche da un cielo semi-cittadino.

guidodema
24-10-2019, 13:47
Oh, sarà pure complicato, però le foto di alextar mi piacciono molto!:biggrin:

@alextar (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2259) lo sto tenendo d'occhio anche io :D:D:D
Anche se lui non lo sa è il mio esempio da imitare ( cerco lontanamente almeno di provarci ):D

Mady
24-10-2019, 14:45
Alextar chi è? Mi avete stuzzicato la curiosità !
Cosa fa di bello ???


Cieli limpidi a tutti !

Angelo_C
24-10-2019, 14:49
Relativamente al "cosa si vedrebbe con..." (un 200, 300, 400 mm, ecc), lasciate perdere le foto, col visuale non c'entrano NULLA; cercatevi i siti di astrofili "disegnatori", allora si, che potrete capire cosa si vede in un certo diametro.

Questo è il sito di un caro amico fiammingo che si è trasferito sulle montagne toscane (conosciuto sull'Amiata), grandissimo disegnatore con un nexus 100 e un binoscopio newton da 460 mm (18") http://www.astronomydrawings.com/ guardate cosa riesce a fare con un simile "paio di occhiali" sui diversi oggetti deep (e non solo), ora prendete i suoi disegni, dimezzate la risoluzione (basta sfocarli un po con un software) e toglietegli il 75% della luminosità e avrete grossomodo quello che si può osservare con un 300 (sotto un cielo da almeno 21,6) su qul dato oggetto.

Shaula87
24-10-2019, 15:11
Alextar chi è? Mi avete stuzzicato la curiosità !
Cosa fa di bello ???


Cieli limpidi a tutti !

Alextar è qui sul forum! Cercalo e dai un'occhiata al suo profilo per poter vedere le sue foto ai pianeti:biggrin:

Free
24-10-2019, 15:41
Vai tranquillo compra il tuo dobson, vedrai che non ti deludera' vedrai che più tempo passerai ad osservare e più chiare ti sembreranno le immagini all, oculare. Credo che così sia stato per tutti.

Mulder
24-10-2019, 18:17
alextar tra poco ti troverai gente sotto casa che ti stalkerizza, nascosti in attesa di dare una sbirciatina a quando tiri fuori il tuo dobson con attaccata la webcam.:D

Mady
24-10-2019, 19:16
Non riesco a trovare nulla nel forum !!!!
Ma quindi lui fa foto col Dobson ??


Cieli limpidi a tutti !

alextar
24-10-2019, 20:04
alextar tra poco ti troverai gente sotto casa che ti stalkerizza, nascosti in attesa di dare una sbirciatina a quando tiri fuori il tuo dobson con attaccata la webcam.:D
:biggrin::biggrin::biggrin:
Purtroppo il momento non è esattamente propizio per le riprese planetarie, ma per fortuna se c'è una cosa su cui noi poveri mortali possiamo contare è che ciclicamente tornano, essi tornano;)

Fazio
24-10-2019, 21:00
... Questo è il sito di un... grandissimo disegnatore...

Stupefacente, io non me intendo affatto, ma si intuisce una tecnica sopraffina!

Angelo_C
25-10-2019, 10:54
Se cerchi sul suo sito, dovrebbero esserci dei tutorial dove spiega le sue tecniche.

Shaula87
25-10-2019, 11:13
Ad ogni modo, per adesso, procurati il dobson, un buon oculare e una mappa stellare, per fare pratica;)
Poi, se sei curioso, ti consiglio una app, gratuita, che si chiama Telescope Calculator...è un simulatore molto semplice da usare che ti mostra come vedresti i vari oggetti con i vari tipi di telescopi e oculari! ;)

Mady
25-10-2019, 12:34
Okok grazie mille al più presto ordinerò il Gso 200 dal sito polacco !
Speriamo bene [emoji23]


Cieli limpidi a tutti !

Shaula87
25-10-2019, 13:40
Ti serviranno anche dei buoni oculari, poiché spesso quelli forniti di serie coi telescopi sono di scarsa qualità:hm:
Ti sarà utile un oculare grandangolare che ti farà da cercatore, con una focale sui 24 mm che ti darà 50 ingrandimenti, perfetti per osservare la maggior parte degli oggetti diffusi deep sky.....sarà utile anche un oculare di lunghezza focale intermedia, per osservare galassie e ammassi globulari, ma anche i pianeti;)
Infine, per l'osservazione lunare e planetaria vera e propria, occorre un oculare in grado di restituirti almeno 150 ingrandimenti, ottimi sono gli Explore scientific della serie 82°.....ma anche un buon ortoscopico o un buon plossl sono ideali per osservare i pianeti in alta risoluzione;)
Non superare i 200 ingrandimenti per adesso, anche perché ti accorgerai che molto di rado è possibile spingere con gli ingrandimenti, proprio a causa della qualità del cielo di cui disponiamo:cry: ... devi sapere anche che maggiore è il diametro del telescopio, maggiore è la sensibilità alle turbolenze atmosferiche...

Mady
25-10-2019, 16:14
Gli oculari che fanno con il deluxe vann bene o no ??? Spero di farmeli andare bene fino a Natale almeno [emoji23]


Cieli limpidi a tutti !

PHIL53
25-10-2019, 16:56
Gli oculari che fanno con il deluxe vann bene o no ???


L'Erfle 30mm da 2" è un onestissimo cercatore a largo campo...purtroppo il 9mm (per quanto ricordi) serve a poco, e non ti resterà che sperare che Babbo Natale azzecchi l'oculare giusto per te ! :biggrin:

Mady
25-10-2019, 17:59
Ma quindi si cerca con l’oculare e non con il cercatore??


Cieli limpidi a tutti !

Salvatore
25-10-2019, 18:40
...si cerca con l’oculare e non con il cercatore??

Ciao, non proprio.

Alcuni oggetti tipo gli ammassi aperti luminosi o galassie importanti, o comunque oggetti luminosi e di generose dimensioni sono visibili direttamente al cercatore. Comunque anche gli asterismi, che facilitano lo star-hopping.

Per quelli oggetti di piccole dimensioni o bassa luminosità, ci si può servire di un oculare a grande campo e che produce bassi ingrandimenti sul nostro telescopio. In questo caso é bene dire che l ' immagine apparirà capovolta (dx/sx-basso/alto).

Nel caso sopra si utilizza il cercatore per inquadrare il campo, dove stiamo cercando il nostro oggetto. Poi si passa all' oculare per la procedura di star-hopping.

Aggiungo che Sotto buoni cieli un buon cercatore da 50mm fa vedere tutti gli oggetti Messier, con un minimo di esperienza.

Shaula87
25-10-2019, 22:22
Gli oculari che fanno con il deluxe vann bene o no ??? Spero di farmeli andare bene fino a Natale almeno [emoji23]


Cieli limpidi a tutti !

Il mio tubone arrivó in accoppiata con uno skywatcher let 28 mm...un erfle che, a mio parere, non è così malaccio. Soffre di un po' di curvatura e introduce un po' di cromatismo sugli oggetti più luminosi, però nel complesso è un oculare decente che ho utilizzato moltissimo prima di decidere di passare di grado...
Intanto fai pratica con quelli di serie! Poi sicuramente sentirai la necessità di cambiarli...:whistling:

Shaula87
26-10-2019, 02:04
Inoltre, se non è fornito come accessorio di serie, ti straconsiglio un filtro lunare, magari polarizzatore variabile;)
Osservare ad alti ingrandimenti la luna piena con un dobson può essere parecchio accecante:whistling:
Non è che ci si rimette la vista sul serio, per carità!! Però il filtro lunare ti evita di restare con l'occhio "lampeggiante" dopo aver osservato:biggrin:

Mulder
26-10-2019, 05:06
Gli oculari che fanno con il deluxe vann bene o no ?

Quoto PHIL53, il 30mm è un buon oculare e per quegli ingrandimenti non necessita di essere sostituito. Il 9mm...:thinking:... a dir la verità credo che l'ultima volta che ne sono stati tolti e messi i tappi sia stato in fabbrica...:whistling:

Valerio Ricciardi
26-10-2019, 10:23
uno skywatcher let 28 mm...un erfle che, a mio parere, non è così malaccio.

Assolutamente non per il gusto di correggerti, ma solo per precisione verso chi può capitare in questo forum, quell'oculare concordo assolutamente che non sia malaccio, ma non è uno schema Erfle (che richiede non meno di cinque elementi per essere declinato, ed i più pregevoli ne utilizzano sei)) ma un molto più economico eppure efficace Reverse Kellner: un disegno derivato dal Koenig, a sua volta derivato dal Kellner che inventò la Edmund Scientific Co. di Barrington, New Jersey, nella seconda metà degli anni '70...

...e che già adottava nel 1978 il mio primo oculare 25 mm che all'epoca mi sembrò... un ultrawide, letteralmente, rispetto ai tristissimi Ramsden e Huygens (come AFOV e come estrazione pupillare) che erano il pane quotidiano di chi quando non direttore di banca o dentista non avrebbe potuto in ogni caso permettersi a cuor leggero un "true Ortho".

E' grandemente sottostimato come efficacia e qualità, anche perché... ad esempio viene inopportunamente abbinato di serie anche a un "tubone" come il tuo, laddove come ho già scritto altrove dà il meglio di sé con rapporti focali piuttosto chiusi, direi dagli f/12 in su che sono appannaggio tipicamente di lunghi rifrattori, Maksutov nelle varie declinazioni e Cassegrain.

Shaula87
26-10-2019, 12:57
:thinking:
Ero sicura di aver letto da qualche parte che fosse un erfle:rolleyes:
Grazie per la delucidazione:biggrin:

Angeloma
26-10-2019, 14:07
Un oculare Erfle (schema ottico d'un secolo fa) da 30mm 68° si accompagna alla serie Deluxe dei Dobson GSO. Forse ti confondi con questo.
Il LET28 56° Skywatcher, RKE, te lo ha ben descritto Valerio.

Ora sparo una bestialità (forse).
La serie di oculari Tecnosky WA, 20 17 12 e 8mm, dovrebbe essere composta da elementi RKE; infatti, sono decenti con telescopi dal rapporto focale chiuso, ma costano relativamente poco.

Angeloma
26-10-2019, 21:12
Ho detto una bestialità. :oops:
Gli oculari Tecnosky WA non sono RKE; hanno 5 lenti cosi assemblate, partendo dalla lente dell'occhio: singoletto (:biggrin:) singoletto (:biggrin:) distanziatore, tripletto cementato.
Dovrebbero essere Erfle.

Mady
27-10-2019, 09:53
Ah quasi dimenticavo , dite che è il caso di comprare subito un collimatore ??
Nel caso cosa mi consigliereste ? Prenderlo nuovo o usato ??


Cieli limpidi a tutti !

Volta di Minosse
27-10-2019, 17:32
Collimatore REEGO. Facile veloce e preciso!!!

Shaula87
28-10-2019, 00:49
Ah quasi dimenticavo , dite che è il caso di comprare subito un collimatore ??
Nel caso cosa mi consigliereste ? Prenderlo nuovo o usato ??


Cieli limpidi a tutti !

Il Collimatore REEGO è il top per collimare! Ma in ogni caso l'ultima parola spetta allo star test! In pillole (moooolto in pillole :whistling: ): si punta col telescopio unsa stella luminosa (una a caso;) ) e si osserva ad alti ingrandimenti...sfocando l'immagine sia in intrafocale (focheggiatore tutto dentro) che in extrafocale (focheggiatore tutto fuori) si deve vedere la stessa immagine, cioè un disco circolare luminoso con un'ombra scura al centro....ovviamente si deve mantenere sempre la stella ben inquadrata al centro dell'oculare;)
Nel momento in cui le immagini in intra ed extrafocale non siano uguali, il telescopio è probabilmente scollimato....ad ogni modo non preoccuparti per adesso, in genere la collimazione di fabbrica è buona...

Mady
28-10-2019, 08:52
Okok gli ingrandimenti li fanno i vari oculari ??
Sono domande banali , ma purtroppo non ci capisco veramente nulla !
Sto leggendo un libro , e ancora alla parte dei telescopi non ci sono arrivato [emoji23]


Cieli limpidi a tutti !

PHIL53
28-10-2019, 09:34
Okok gli ingrandimenti li fanno i vari oculari ??
Sono domande banali...

Non esitare a fare domande (il forum serve anche a questo !).

La risposta è sì, applicando la formuletta Ingrandimenti = L/Focale telescopio : Focale oculare.

Ad esempio tuo Dob = Lunghezza Focale 1200mm diviso 30mm (oculare Erfle) = 40x (ingrandimenti)

Shaula87
28-10-2019, 09:48
Gli ingrandimenti dipendono sia dall'oculare "in combinazione" con la lunghezza focale del telescopio e del relativo diametro...per sapere quanti ingrandimenti mi fornisce un oculare devi fare un semplice calcolo: lunghezza focale del telescopio in mm diviso la lunghezza focale dell'oculare in mm. Esempio: un oculare di lunghezza focale 12mm, su un telescopio di lunghezza focale 1200mm, mi darà 100x (1200/12=100).....un altro oculare, per esempio da 24mm di focale, ti darà 50x... (1200/24=50) ....e così via;)
Uno stesso oculare può dare ingrandimenti diversi a seconda della lunghezza focale del telescopio col quale viene accoppiato...
Regola generale: un telescopio sopporta ingrandimenti massimi pari al doppio del diametro, ciò significa che un telescopio dal diametro di 200mm sopporterà ingrandimenti massimi di 400x ....tuttavia molto raramente si possono sfruttare ingrandimenti molto elevati, per via delle turbolenze atmosferiche e dell'inquinamento luminoso ad esempio:whistling:
Altra regola generale: a circa 50-70 ingrandimenti si osservano la maggior parte degli oggetti diffusi e deep sky....attorno ai 100x si scorgono meglio ammassi globulari e galassiette più deboli...e per osservare i pianeti ci vogliono almeno 150x....inutile ribadire che osservando sotto un cielo bello scuro, si è già a metà dell'opera:biggrin:

Mady
28-10-2019, 10:26
Grazie mille siete tutti gentilissimi e precisi nel spiegare le cose !!! Si vede che vi piace proprio l’astronomia e ci mettete molta passione!!!!


Cieli limpidi a tutti !

Mady
28-10-2019, 10:38
Quindi mi pare di capire che su un Dobson da 200 una Barlow 2x non serva ??? Perché a sto punto andremmo a 600 x e quindi oltre i 400 che può supportare giusto ???


Cieli limpidi a tutti !

Mady
28-10-2019, 10:51
Forse ho detto una cavolata .... mi sa che la Barlow sia proprio una cosa a se !
È per caso un moltiplicatore ???

Cieli limpidi a tutti !

Shaula87
28-10-2019, 10:53
Scusami, ti ho dato un off topic per sbaglio e non riesco a toglierlo! :oops:
Ad ogni modo la lente di barlow serve per raddoppiare gli ingrandimenti di ciascun oculare...per esempio, uno da 10mm, da solo, ti da 120x (1200/10=120). Se allo stesso oculare ci abbini la barlow, otterrai 240x :whistling:
Ti consiglio di prendere oculari diversi invece che solo due da accoppiare con la barlow, poiché questo accessorio, pur rivelandosi utile, comunque toglie un po' di luce, degradando in parte la qualità dell'immagine....questo perché si inserisce un ulteriore sistema di lenti ( la barlow per l'appunto) sul percorso che fa la luce....ad ogni modo una buona barlow apocromatica, anche se usata poco, è sempre bene averla;)
Pare che la barlow 2x della Celestron X-Cel sia piuttosto buona pur non essendo apocromatica e relativamente economica

Mady
28-10-2019, 11:14
Questo potrebbe essere utile ??
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191028/1fc670e88954ff5c77eb3b10589ea1b8.jpg


Cieli limpidi a tutti !

Shaula87
28-10-2019, 12:35
Certo che si! Io ho lo stesso oculare, ma da 12mm e lo uso molto spesso...sono ottimi oculari per il rapporto qualità/prezzo;)

Angeloma
28-10-2019, 13:44
La mia definizione di "Lente di Barlow": accessorio inutile che non deve assolutamente mancare nel bagaglio di ogni buon astrofilo.

Io l'ho sempre avuta fin dalla metà degli anni '60; da 0,965", il passo degli oculari del mio primo telescopio.
Dal 2013 l'ho usata solo due volte in visuale, una ED 2x da 2": 600x con oculare TS Expanse 70° 5mm e Dobson 300mm.
Una Luna da favola!
Le altre da 1,25": 2x, 2,5x, 3x e 5x, le uso con le camere planetarie per arrivare al miglior campionamento.
Che siano apocromatiche, ED, o delle semplici acromatiche col corpo di plastica, non introducono più cromatismo di quanto non ve ne sia senza. Neanche a cercarlo.

ale.crl
29-10-2019, 08:34
Che siano apocromatiche, ED, o delle semplici acromatiche col corpo di plastica, non introducono più cromatismo di quanto non ve ne sia senza. Neanche a cercarlo.

Forse non hai guardato nella plasticosissima barlow di skywatcher, quella da 10€, forse anche le lenti sono di plastica...con qualsiasi ingradimento fa sembrare una qualsiasi stella un arcobaleno, prorprio con tutti i sette colori! (per ora, il mio peggior acquisto...)

Angeloma
29-10-2019, 09:33
Oh, ma io ce l'ho, una Barlow così!
È nel cassetto degli orrori...:colbert:

Mady
29-10-2019, 18:48
Ragazzi avrei trovato un Dobson 300 -1500 usato della ts optic a 380€ che ne pensate ?


Cieli sereni a tutti [emoji4]

stevesp
29-10-2019, 19:14
È un bestione da trasportare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mady
29-10-2019, 19:47
Il trasporto non sarebbe un problema , più che altro non capendone nulla vorrei saper se è meglio quello o il ” gso deluxe da 200! ( a livello di componenti )


Cieli sereni a tutti [emoji4]

Angeloma
29-10-2019, 19:48
Il modello Deluxe è una favola, per quello che costa. Ce l'ho ed è una belva.
Pesante, voluminoso e ignorante quanto si vuole, ma è un godimento!
Quando lo porto alle serate pubbliche, la gente sgrana gli occhi e spalanca la bocca.
Quando dico che costa meno di un iPhone, nessuno ci crede.
Quando poi accostano l'occhio all'oculare, rimangono tutti estasiati.
Quando li invito a spostare il tubo, rimangono sbalorditi dalla semplicità d'uso e dalla fluidità dei movimenti.
Ho finito i quando.

Ah! Un'ultima cosa: l'ho collimato due anni fa, lo porto in lungo e in largo ed è ancora collimato.:sgrat:

Mady
29-10-2019, 19:54
Ah! Un'ultima cosa: l'ho collimato due snni fa, lo porto in lungo e in largo ed è ancora collimato.:sgrat:

Però il 300che ho trovato io non e un deluxe [emoji23]


Cieli sereni a tutti [emoji4]

Angeloma
29-10-2019, 19:57
Meglio di un calcio nei ginocchi. La parte ottica è la medesima, per il resto ci si si può lavorare su.
Il Dobson è un cantiere sempre aperto.

Mady
29-10-2019, 19:59
Meglio di un calcio nei ginocchi. La parte ottica è la medesima, per il resto ci si si può lavorare su.
Il Dobson è un cantiere sempre aperto.

Quindi mi stai dicendo che propenderesti per il 300 usato rispetto al 200 deluxe nuovo ?


Cieli sereni a tutti [emoji4]

Angeloma
29-10-2019, 20:02
Se è in buone condizioni sì.
Anche il modello "C" è un bell'oggetto. Migliorabile con facilità.
È questo, il bello del Dobson.

Mady
29-10-2019, 20:06
Dovrebbe essere quest
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p41_GSO-Dobsonian-Telescope-300C---12-inch-aperture--fine-Crayford-focuser.html


Cieli sereni a tutti [emoji4]

Richard1
29-10-2019, 21:02
Angeloma dicci un po’ qualcosa sulla trasportabilità del bestione 305/1500. Che auto ci vuole per portarlo sotto cieli bui?
Il tubo immagino sia lungo 150 cm.. ci sta nei sedili posteriori? E il basamento ci sta nel bagaliaio di un’auto “normale”?

Angeloma
29-10-2019, 21:12
Sul divano posteriore non ci sta.
Va caricato attraverso il portellone abbattendo lo schienale e il sedile lato passeggero va spinto tutto avanti.
La base entra nel bagagliaio a lato del tubo, o sul sedile posteriore.
Renault Clio 2^ serie.

Mady
Non quotare per intero il post. Usa il pulsante "rispondi alla discussione."

Richard1
29-10-2019, 21:21
Per avere meno problemi di trasportabilità ci sono però anche i dobson 300 collassabili, cosa ne dici?

Richard1
29-10-2019, 22:14
Quel che posso dire a Mady è questo:
Sabato scorso sono andato nelle colline piacentine e c’era un tipo con il Dobson 300, con oculari da 2’’ da 32 mm da 82 gradi.
Io stavo puntando il doppio ammasso del Perseo a 50x con il mio CPC 800, e lui mi ha detto “Lo sto puntando anche io, vuoi venire a vedere come si vede con il mio telescopio?”.
Immagine da mozzare il fiato. Da restare senza parole. L’occhio si perdeva in un immenso campo inquadrato, fondo cielo nero come la pece e una miriade di stelle brillantissime come non avrei neanche immaginato che si potessero osservare.
Ecco il senso di un dobson 300. Ecco l’importanza del diametro a pochi ingrandimenti quando trovi il giusto cielo.

Shaula87
30-10-2019, 00:34
Ma non sarebbe meglio restare sui 200mm per adesso??:rolleyes:
Il mio 250 entra per un pelo sui sedili posteriori della C3 e pesa circa 14 kg, solo il tubo....immagino un 300! Ci vuole la gru! :biggrin:

Angeloma
30-10-2019, 07:15
19 chili di tubo, altrettanto per la base. ��
Il Doppio Ammasso è una cascata di pietre preziose.

etruscastro
30-10-2019, 07:16
io prima di scegliere tra un 200 e un 300 li guarderei di persona prima magari unendosi a un'associazione astrofila del posto. Mady come già ti è stato fatto notare per rispondere alla discussione non usare il tasto -Rispondi citando- ma quello in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

Angeloma
30-10-2019, 07:27
Meglio avere un 200 e usarlo, che un 300 e non usarlo mai.
Io uso spesso, fra gli altri, un 150/1200. Ma solo perché ne sono innamorato...:wub:

etruscastro
30-10-2019, 07:33
tu non fai testo, basta che ha una lente pure storta e te ne innamori... :biggrin:

Richard1
30-10-2019, 07:34
E perchè non un 254/1200 monolitico con specchio in pyrex? Grande apertura, pochissimo prezzo, e il tubo penso proprio ci stia sui sedili posteriori dell’auto. Sto pensando di comprarmelo anch’io per deep sky, da usare con oculari grandangolari da 2’’. La visione del doppio ammasso su un grosso dobson sabato scorso mi ha shockato.

Mady
30-10-2019, 07:39
Ok da quello che dite mi pare di capire che se non fosse per la trasportabilità, tutti andrebbero verso il 300!
Per me il trasporto non sarebbe veramente un problema, in macchina ci sta un un ippopotamo, e di lavoro faccio l’apicoltore ! [emoji219][emoji219][emoji219]
Camallare pesi non è un problema!


Cieli limpidi a tutti !

Richard1
30-10-2019, 07:54
Se il tuo interesse è lo spazio profondo in visuale allora hai bisogno di due sole cose: cieli scuri e il più grande diametro che puoi permetterti.

Richard1
30-10-2019, 07:56
Pensa che su questo sito abbiamo un amico, Salvatore che ha un super dobson da oltre 60 cm di diametro!

Salvatore
30-10-2019, 08:20
Io non faccio testo, perché sono pazzo:biggrin:

Perdonatemi ma non ho al momento letto tutto la discussione, ma soltanto gli ultimi post. Provvedo stasera, tempo permettendo.

Per iniziare un 200/250, ai nostri tempi é un ottimo strumento per farsi le ossa e iniziare a muovere i primi passi. Si capirà così se e cosa è gestibile e fin dove si ci può spingere ( pesi ingombri ecc).

Un 300 é già piú impegnativo, ma ci sono diversi Dobson collassabili al giorno d' oggi che si possono trasportare anche dentro una Panda old style ( Paradosso estremo).
Occhio però che, se poi viene la diametrite, e vuoi passare a diametro maggiore 400 potrebbero esser pochini, meglio 500 o più :D

Infine dico che diametro sta a cielo scuro (più scuro possibile).

Cieli sereni.

Mady
30-10-2019, 08:22
Ok , se decidessi per il 300 cosa dovrei guardare per evitare di prendere un pacco colossale ?


Cieli limpidi a tutti !

alextar
30-10-2019, 08:30
Vado un po' controcorrente, un trecento come primo lo vedo eccessivo... comunque prendere un pacco con uno strumento semplice e trasparente come un dobson è veramente difficile

Richard1
30-10-2019, 10:07
Ma infatti secondo me il migliore consiglio è quello di Etruscastro: fare alcune uscite con altri astrofili, vedere materialmente gli strumenti e guardarci dentro. E poi scegliere con cognizione di causa dopo qualche serata osservativa.

Angeloma
30-10-2019, 10:31
basta che ha una lente pure storta e te ne innamori
Prima però la raddrizzo. Sono avvezzo a raddrizzare le cose che gli altri fanno storte; come disse, più o meno, Michelangelo a Leonardo.


un trecento come primo lo vedo eccessivo
Ma no, dai... che senso ha, procedere a piccoli passi? Un bel salto e via.
Io son saltato, come tanti, da un 3" a 12". Mai pentito.
Poi sono arrivati un 127, un 110, un 90, un 150...:biggrin:

Mady
30-10-2019, 13:30
VerixOne non posso risponderti in privato hai troppi messaggi devi liberare spazio [emoji28]


Cieli limpidi a tutti !

Mady
12-11-2019, 20:09
Eccoci quasi !!! Alla fine non trovando un 300 usato a buon prezzo ho optato per un 250 gso deluxe !!!
Ordinato dai polacchi !!! Non vedo l’ora che arrivi !!!


Cieli limpidi a tutti !

etruscastro
13-11-2019, 07:11
complimenti, tienici aggiornati allora!

Capitano
13-11-2019, 08:33
Complimenti!
Ti darà soddisfazioni;)

Angeloma
13-11-2019, 09:45
È un buon compromesso tra prestazioni e trasportabilità.

Mady
28-11-2019, 15:18
Eccoci finalmente è arrivato !!!
Una bella bestiola [emoji23]!
Ora vi faccio una domanda rischiando di sembrare scemo ....
Ho provato a puntare una casa per vedere se cercatore e tele fossero allineati , ma dall’obbiettivo da 30 che ho montato non si vede nulla ....
Vi allego qualche foto per capire se ho montato male qualcosa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20191128/00fd4bc2960ef09074e903fe15ed8d22.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191128/06cd98e376dc2404c511b87ef0f17be4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191128/e79787bb947d65914978fd049c1cac7e.jpg


Cieli limpidi a tutti !

Coco
28-11-2019, 15:28
Ho provato a puntare una casa per vedere se cercatore e tele fossero allineati , ma dall’obbiettivo da 30 che ho montato non si vede nulla
In che senso non vedi nulla? Non riesci a mettere a fuoco?
Dalla foto mi pare di vedere inserita una prolunga, tra oculare e focheggiatore, sbaglio? Prova a levarla.

Mady
28-11-2019, 15:30
Si anche se metto a fuoco , letteralmente non si vede nulla nell’oculare [emoji20] potrebbe essere la prolunga ???


Cieli limpidi a tutti !

Angeloma
28-11-2019, 15:31
Togli la prolunga! :D

Coco
28-11-2019, 15:34
Esatto leva la prolunga, devi avere questa situazione:
36336

Mady
28-11-2019, 15:39
Ok tolta, ma continuo a non vedere nulla , non c’è niente che si mette a fuoco e si sfuoca ....
Sara che non ho attaccato la ventola dello specchio ??


Cieli limpidi a tutti !

Coco
28-11-2019, 15:42
Ma cosa stai cercando di puntare/osservare?

Mady
28-11-2019, 15:44
Ok ho capito
Non sono per nulla allineati


Cieli limpidi a tutti !

Mady
28-11-2019, 15:46
Provavo a puntare delle case per avere dei riferimenti [emoji23]
Stavo già andando in panico [emoji23] invece il cercatore non era per nulla allineato con il tele .....
Scusate le domande stupide ma da inesperto non so proprio dove parare [emoji28]


Cieli limpidi a tutti !

Coco
28-11-2019, 15:55
Tranquillo, vai sereno, nessuna domanda stupida.
Procedi per gradi, ora cerca di allineare il più preciso possibile il cercatore, poi guarda all'oculare e vedi le immagini come si muovono con i tuoi spostamenti cosi e fai lo stesso con il cercatore ottico, così ti renderai conto che sono ribaltate/capovolte e si muovono al contrario di come ti sposti :D

Mady
28-11-2019, 16:02
Si già quello mi manda il cervello per farfalle [emoji1652]!!!!
Altro consiglio .....
Il tappo ha fatto un po’ di condensa ..... aspetto che si asciughi prima di richiuderlo ??
Anche perché per i viaggi in macchina come si fa ?
Inevitabilmente quando lo smonto per caricarlo ha della condensa ??
Quindi lo si trasporta senza tappo ???

Cieli limpidi a tutti !

Coco
28-11-2019, 17:10
Ma è il tappo che ha della condensa oppure lo specchio?

Mady
28-11-2019, 17:18
Il tappo [emoji4]


Cieli limpidi a tutti !

Coco
28-11-2019, 18:01
Asciuga con un panno il tappo così eviti che goccia sullo specchio e stai tranquillo.

Mady
28-11-2019, 23:24
Prima osservazione fatta !!!!!
Che emozione ..... 1000 stelle che a occhio nudo non vedi ti esplodono letteralmente nell’oculare !!!
Siamo riusciti a vedere bene le pleiadi [emoji3059]
Per ora ho usato l’oculare da 30 mm!
Per osservare oggetti in deep sky [emoji292] o nebulose con che oculare dovremmo osservare ???
Grazie come al solito [emoji4]


Cieli limpidi a tutti !

Richard1
29-11-2019, 04:49
Già le Pleiadi sono un oggetto deep sky.
La scelta dell'oculare dipende dall'estensione dell'oggetto che vuoi osservare. La galassia di Andromeda ha un enorme diametro apparente. Molti ammassi globulari invece hanno un diametro apparente più esiguo e dovrai utilizzare oculari a più lunga focale (che ti permettono di restringere il campo inquadrato).
Tienici aggiornati!

Coco
29-11-2019, 05:11
Dai una letta al vademecum troverai un sacco di nozioni base indispensabili per muovere i primi passi:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

Oltre agli ingrandimenti che li ottieni focale telescopio/focale oculare (più è corta la focale dell'oculare e maggiori saranno gli ingrandimenti...;)) dovrai tenere in considerazione anche il campo apparente dello stesso e di conseguenza il campo reale inquadrato dal telescopio.

Tutte info che trovi nella guida linkata sopra.


p.s.: punta M42, Orione, sempre con il 30mm vedrai che spettacolo...:cool:

Richard1
29-11-2019, 07:44
Coco volevo scrivere corta focale, non lunga.
Erano le 6 del mattino ero ancora in fase risveglio 😀

Mady
30-11-2019, 11:10
Coco ho trovato la nebulosa di Orione , ieri sera alle 2 di notte , l’ho aspettata nella porzione di cielo che vedo dal giardino .....
Sono tornato ad emozionarmi come da bambino !!
Ok non sarà come in astrofotografia ..... ma pensare a quello che stai osservando , alla sua distanza , alla sua grandezza !!!!
Veramente fantastico !!!!!


Cieli limpidi a tutti !

Richard1
30-11-2019, 11:18
E’ un piacere sentirti così entusiasta! Emani gioia. Qui da me per ora o nuvole, o pioggia o nebbia..

Mady
06-12-2019, 21:07
Dopo qualche giorno di silenzio [emoji2958] per picchiarmi un po’ col bestione e per capire un minimo come orientarmi nel cielo !!! Sono di nuovo qui a rompervi le balle !!! [emoji23]
Come oggetti osservati devo dire che per adesso Orione rimane la mia preferita, in visione distolta che pensavo fosse una fesseria regala dei dettagli mozzafiato , sono riuscito a beccare Andromeda , sapevo che non avrebbe dato dettagli(perché lo avevo letto [emoji23]) , ma quando l’ho puntata ... anche se solo un batuffolo di cotone .... pensare che stai osservando un altra galassia , con miliardi di stelle , migliaia di pianeti .... magari qualcheduno anche abitato , da cui un esserino simile a noi potrebbe osservare con il suo telescopio quel pianeta chiamato Terra ......
È stato veramente fantastico , ho aspettato troppo per addentrarmi in questo mondo , per troppo tempo mi è girata in testa l’idea di comprare un telescopio e ora che ho ceduto a questa ..... non posso che essere più contento !!!
Se non fosse che Padova e Bologna sono un po’ distanti da Genova , penserei seriamente a prendermi la seconda laurea in Astronomia!!!


Cieli limpidi a tutti !

Richard1
06-12-2019, 21:15
Molto bene! Ti sei scelto un cielo molto buio, spero.
Ho provato quel bestione due mesi fa e ricordo un M13 che esplodeva di luce.
Resta il fatto che 254 mm richiedono un cielo davvero buio per rendere a dovere.

Mady
06-12-2019, 21:40
Per il cielo si credo sia abbastanza scuro ma devo riuscire a oscurare un lampione che mi arriva dietro casa [emoji2959]!M13 è in Ercole ???globulare ???? Ancora non ho provato a cercarla , anche perché non so riconoscere Ercole !!!! Sto provando a beccare il doppio ammasso tra Perseo e Cassiopea ma infruttuosamente!


Cieli limpidi a tutti !

Richard1
06-12-2019, 21:49
M13 lo si osserva ancora ma verso le 18.00 guardando a Ovest.. e dopo un po’ tramonta.
Ti converrebbe spostarti in auto e cercare cieli scuri. Non deve proprio esserci nessun lampione vicino.
Doppio ammasso facilissimo da trovare. Metti un oculare adatto, ad ampio campo. E mi raccomando il cielo buio! Il doppio ammasso nel dobson 250 è un vero spettacolo.

PHIL53
07-12-2019, 08:41
M13 è in Ercole ???globulare ???? Ancora non ho provato a cercarla , anche perché non so riconoscere Ercole !!!!

Consiglierei di aspettare le serate estive per ammirare M13 alto nel cielo....piuttosto, sei ancora in tempo per M15 !

Basta imparare a riconoscere il grande quadrato di Pegaso, individuarne il muso che termina con la brillante Enif....prolungando linea immaginaria del muso (linea retta Biham - Enif) non puoi mancarlo !

Tutto ciò è semplice, preparandoti da prima con aiuto di Stellarium (https://stellarium.org/it/)...che hai ovviamente scaricato, vero ? ;)

Mulder
07-12-2019, 12:01
M13 ed il doppio ammasso non necessitano per forza di cielo buio, come molti Messier, in cui ci sono diversi globulari che in un 10" sono uno spettacolo:sbav:

Mady
07-12-2019, 13:02
Stellarium non l’ho ancora scaricato, perché mi sono trasferito da poco e ancora non mi sono portato dietro il pc [emoji4] c’è per IPad o un altro programma simile ??


Cieli limpidi a tutti !

Mulder
07-12-2019, 13:14
Skysafari. È in inglese e per iniziare la versione gratuita è più che sufficiente.

Richard1
07-12-2019, 14:58
Puoi anche scaricare sul cellulare stellarium in una manciata di secondi.

PHIL53
07-12-2019, 16:18
Buoni consigli ma, bada che (per quanto ne sappia io) la versione per cellulare di Stellarium è moolto elementare...personalmente, per dispositivi cellulari & tablet preferisco di gran lunga SkySafari.

La comodità di Stellarium sul PC consiste nello studiare, preparare comodamente in casa la serata osservativa....

Salvatore
07-12-2019, 16:59
Skysafari per sempre! Quello a pagamento costa ma é un buon investimento e anche se in Inglese é davvero molto intuitivo.

Angeloma
07-12-2019, 20:00
Credo non ci sia niente di migliore, per i terminali tascabili. Fa mangiare la polvere anche a un bel numero di applicazioni per PC.
Skysafari forever!

Stellarium per PC sarà anche "fancy", ma Megastar 5 (a pagamento) ha tanta sostanza e soprattutto funziona anche su un Pentium II. Ho visto usarlo in un osservatorio INAF per pilotare il tele principale.

Mady
09-12-2019, 00:27
Scaricato SkySafari , molto bello ed intuitivo !
Mi piace particolarmente il fatto che si possa mandare avanti l’ora , andando ad avere una proiezione del cielo nel momento in cui si sarà davanti al telescopio, in modo da poter programmare la serata !!!!
In attesa di serate migliori senza nuvole, non mi resta che studiare un po’ bene le costellazioni [emoji4]


Cieli limpidi a tutti !

Mady
09-12-2019, 21:12
Stasera sono riuscito a puntare M15 ....... mi aspettavo di vedere molto di più .... anche perché ho guardato su internet cosa mi dovevo aspettare , e invece mi sono ritrovato nell’oculare un batuffolo evanescente che nulla aveva a che vedere con quelle immagini !
Ora , le mie domande sono queste :
- possibile che sia stata colpa della luna bella luminosa?
- osservavo col Dobson 250 con il 9mm quindi a 140 ingrandimenti, sono per caso pochi??


Cieli limpidi a tutti !

stevesp
09-12-2019, 21:40
Per deep sky serve il cielo buio
Senza inquinamento luminoso
Senza la luna splendente ....
Altrimenti non hai contrasto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Richard1
09-12-2019, 22:30
Vorrei farti un paragone automobilistico. Il tuo Dobson 250 è la Ferrari. Il cielo di stasera con la Luna quasi piena è una strada del centro città trafficata con limite a 50 km/h. Stasera la tua Ferrari ha dovuto limitarsi ad andare piano. Prova a portare il telescopio in montagna in una serata senza Luna. Troverai l’autodromo per la tua Ferrari e potrai spingerla a 320 km/h.

Mady
10-12-2019, 20:00
Guardando qua e là ..... mi è venuto un dubbio !!!!
Ora che ho questa smania di guardare sempre verso il cielo ..... come fare per avere un telescopio da potersi portare dietro ? ( magari in vacanza ).
Cosa ci sarebbe di paragonabile al Dobson 250 ma facilmente trasportabile ???


Cieli limpidi a tutti !

Angeloma
10-12-2019, 22:40
Una raccolta delle foto del HST.

Mulder
11-12-2019, 04:58
Cosa ci sarebbe di paragonabile al Dobson 250 ma facilmente trasportabile ??

Questo:
https://www.astroshop.it/telescopi/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-279-2800-cpc-1100-goto/p,25103

Economicissimo e trasportabilissimo...:biggrin:
Però se lo posizioni bene forse un posto per un passeggero in più in auto può saltare fuori...:sneaky:

Coco
11-12-2019, 05:22
Io direi questo: https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p8530_Sumerian-Optics-Alkaid-10--f-5-Dobson-Teleskop.html
Non proprio economico.... :rolleyes:

Mady
11-12-2019, 12:08
Coco , si quello sarebbe il top !!!! Ma le palanche che servono non sono 2 spiccioli [emoji23] Mulder il tuo non me lo apre , mi manda sulla pagina principale , senza aprirmi un tele in particolare !!!!


Cieli limpidi a tutti !

stevesp
11-12-2019, 18:20
Bello, se però non sei pratico oltre ad aver speso un botto, passi la serata con il passeggero in più a sacramentare per montare e collimare il tutto [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mulder
11-12-2019, 18:47
il tuo non me lo apre , mi manda sulla pagina principale , senza aprirmi un tele in particolare

Provo a postarti quello di un altro sito, dove tra l'altro costa un' ottantina di euro di meno:

https://www.firstlightoptics.com/cpc-gps-series/celestron-cpc-1100-gps-xlt.html
:angel: