PDA

Visualizza Versione Completa : Week end 26-27 ottobre - Prossimo novilunio



Vincenzo80
23-10-2019, 11:24
Ciao ragazzi,

per la prossima luna nuova, le condizioni sembrano promettenti: il centro di bassa pressione si allontanerà provvidenzialmente venerdì lasciando posto al sereno, e - udite udite - anche i venti in quota sembrano calmi promettendo buon seeing. Inoltre ottobre è uno dei migliori mesi dell anno per osservare la luce zodiacale, all alba.
Insomma le condizioni per affrontare una trasferta impegnativa ci sono e io sto pensando di andare al Pollino con il mio fedele Sumerian da 10" (il quale, essendo stato in Atacama poco fa, giustamente si rifiuterà di salire in macchina se lo porto sotto cieli da meno di 21,5). Qualcun altro del forum sarà presente?

SVelo
23-10-2019, 11:27
Prova a sentire zanzao , Giova84 , alextar ...

Vincenzo80
23-10-2019, 11:29
Grazie Svelo. Spero gli amici non me ne vorranno perché, avendolo detto ad alta voce, qualcuno mi ha ascoltato ed ora le previsioni cambieranno :biggrin:

etruscastro
23-10-2019, 16:31
sposto in -Appuntamenti e Eventi-

Giova84
23-10-2019, 19:10
Ciao Vincenzo, con questa dichiarazione in pompa magna probabilmente ha attirato le invidie degli dei tutti, per cui possiamo anche considerare bruciato il fine settimana :biggrin:

A parte gli scherzi, la proposta sarebbe stata per me in altri tempi molto allettante e il Pollino merita davvero, ma sarebbe per me al momento una trasferta troppo impegnativa e difficile da conciliare con la situazione familiare. Personalmente, se il meteo dovesse conservarsi come si preannuncia, mi dirotterò su Capracotta soltanto per la notte di sabato, andando e tornando senza pernottare. In fondo, 21.20 di media non è da buttare...

...ti auguro di realizzare il tuo programma, magari al Visitone ci trovi il guru zanzao, ma se per qualche motivo ripieghi sulla più umile Capracotta, puoi tranquillamente contattarmi.

PS: e resterebbe sempre da prendere qualche misura di SQM a Pianoro Campitelli, 1 ora e 40 minuti da Caserta e cielo a occhio nudo meritevole, chiedere ad alextar per conferma...

alextar
23-10-2019, 19:49
Assolutamente, Pianoro campitelli e assai più che un ripiego, fra l'altro oltre ad un buon cielo anche il posto in sé merita tanto è bello
Io al momento dovrei essere destinato alle spiagge sicule, la mogliera ha posto serissimi paletti...se dovesse desistere mi unirò sicuramente a Giova84, non in senso biblico of course

Vincenzo80
24-10-2019, 07:41
Giova&alexstar, grazie per i vostri interventi.
Pianoro Campitelli non lo conoscevo, anche se conosco più o meno la zona. Se vi va, sarebbero gradite due parole in più per descrivere la logistica del luogo (presenza segnale cellulare, accessibilità, ostruzione degli orizzonti, posto migliore dove sistemarsi, ecc.).

alextar
24-10-2019, 07:58
Accessibilità ottima, il posto è accanto al rifugio, orizzonte aperto a 360°, si gode della compagnia di una moltitudine di vacche, pacifiche e bucoliche, unico problemino il terreno è minato dalle loro esternazioni:biggrin:
Che dire, il posto è bello e comodo da raggiungere, del segnale cellulare non so dirti, quando esco lo smartphone lo uso solo per stellarium.
Il Pollino ha indubbiamente una marcia in più ma è pure più lontano e non di poco, per una uscita mordi e fuggi le Mainarde per noi casertani sono la meta ideale, peraltro, aggiungo, posto asciutto e specchi intonsi per tutta la sessione

SVelo
24-10-2019, 11:45
In fondo, 21.20 di media non è da buttare...
Mai quanto un più allettante e irraggiungibile 21.7... :biggrin:

Giova84
24-10-2019, 16:14
Allora, se su Google cerchi "Pianoro Campitelli" trovi direttamente la posizione e la strada da fare.
Si tratta di un ampio piazzale in cemento accanto al rifugio (chiuso quando siamo stati noi) raggiunto direttamente da una strada asfaltata. Certo, ci sono almeno 20 minuti di curve da fare nell'ultimo tratto, ma tutto sommato si sopportano.

Il pianoro è un campo d'alta quota usato durante la notte per lo stazionamento del bestiame, per cui c'è da dividere lo spazio con le vacche. Il tutto è circondato dal bosco, per cui tendenzialmente umido, ma nulla in confronto a quanto mediamente ho trovato a Campo Braca sul Matese.

La visuale è molto aperta, ma non completamente, dato che l'orizzonte nord è parzialmente ostruito dalla montagna per una quindicina di gradi in altitudine.

Segnale telefonico (TIM) moooolto debole. Internet pressoché assente.

Il cielo è molto buono, anche se soffre di IL nella fascia più bassa (10°-15°). Lo giudico leggermente superiore a Capracotta, ma un gradino sotto il Pollino: secondo me siamo di fronte a un smq intorno ai 21.3.

Al momento sto preferendo Capracotta perché lì trovo la compagnia di alcuni astrofotografi, mentre avventurarsi a Pianoro Campitelli da solo e senza linea telefonica mi pare un po' azzardato.

Vincenzo80
24-10-2019, 19:06
Grazie mille a entrambi!
La mia compagnia ha avuto un imprevisto e verrà quasi certamente meno, per cui se non c'è nessuno al Pollino dovrò purtroppo ripiegare verso posti più vicini e conosciuti. Non è igienico trovarsi da soli (non me ne vogliano le vacche) in un posto così isolato e senza copertura telefonica.
Le previsioni meteo al Pollino sono comunque leggermente peggiorate (c.v.d.) e ora riportano velature fino a circa le 23.

zanzao
24-10-2019, 22:31
Che disperazione le previsioni, cambiano ogni ora e per ogni sito o app di meteo. Sembrava che sabato potesse essere buono, ma poi il trend è peggiorato. Ora sembra che domenica potrebbe essere buono sul Pollino... nel caso prendo un giorno di ferie lunedì pur di non perdere il novilunio. Teniamoci aggiornati, spero nella nottata di sabato.

Giova84
25-10-2019, 00:15
Eh no, soli e senza telefono in mezzo alle vacche non conviene stare...se decidi di venire a provare Capracotta, basta che mi fai sapere...l'alternativa sarebbe andare in due a Pianoro Campitelli, ma conviene solo se il meteo prevede bassa umidità, altrimenti lì potremmo soffrirne.

Vincenzo80
25-10-2019, 06:45
Ok, sul meteo non dico più nulla...
Grazie Oronzo per essere intervenuto. Anche Pianoro Campitelli potrebbe a questo punto essere fattibile. Se da quelle parti non ha piovuto l'umidità potrebbe essere sotto i livelli di guardia.
Ci aggiorniamo più tardi!

Vincenzo80
26-10-2019, 09:14
Poco fa è stato aggiornato il modello ECMWF che porta sereno al Pollino dopo le 21, mentre al Matese schiarisce un po' prima. Se ho compagnia sicura al 100%, preferisco andare al Pollino, nonostante le 3 h di auto.
Ultimo appello: chi c'è? :whistling:

zanzao
26-10-2019, 10:26
Ho ricontrollato le varie app e siti meteo. Per sabato non c'è consenso, e ci sono probabilità di foschie e nuvolaglia sparsa, sia nella primissima parte della serata che dalle due in poi. Domenica invece sembra essere ottima, quindi noi pugliesi ci stiamo organizzando per andare domani.

Giova84
26-10-2019, 11:01
Come già ti scrissi, per me il Pollino in una sola serata è impossibile. Stasera salirò a Capracotta, anche per avere la compagnia di alcuni astrofotografi che so saranno lì (se possibile, sempre meglio evitare andar da soli).

alextar
26-10-2019, 13:24
Come Zanzao io salgo domani, mi accontento del Matese

Vincenzo80
26-10-2019, 13:31
Io purtroppo non posso prendere ferie quindi me la gioco stanotte. Penso di aggregarmi con Giova84 per Capracotta, una zona della quale spesso sento parlare ma in cui non sono stato.
Non sono facilmente impressionabile comunque, ormai ! ;)

Giova84
27-10-2019, 20:38
E Capracotta stavolta non ha fatto proprio nulla per impressionarti...sqm che per tutta la notte non raggiunge mai i 21: ma cosa stiamo combinando ai nostri cieli? Fino a pochi anni fa era posto da 21.3 facili...

Vincenzo80
28-10-2019, 04:57
Ciao Giovanni, la situazione come SQM era più o meno quella del Matese, la trasparenza maggiore (dovuta alla maggiore altitudine) forse ha contribuito rendendo il cielo un po' più brillante. Umidità notevole (in positivo) sui 40% a mezzanotte, peccato per quei paesotti sottostanti che ti sparano la luce quasi in faccia...

alextar
28-10-2019, 07:13
Il sito di Pianoro campitelli secondo me è un gradino più in alto rispetto a Capracotta.
Anche se, non fosse per la laguna semi perenne che lo interessa, io sceglierei sempre e comunque campo braca, dove ho alcuni fra i ricordi più belli della mia carriera di visualista

Vincenzo80
28-10-2019, 07:29
Beh, ormai il novilunio è andato, amen!
I prossimi sono un'incognita vista la stagione, ma (non essendo ammogliato) se il meteo tiene penso che andró al Pollino pernottando in zona. Credo si stia tranquilli di notte anche da soli, eventualmente.

carkinzo
28-10-2019, 07:44
Questa è la mia esperienza di questo novilunio.
Era tutto predisposto, ma come ho scritto sui social:
-
Con la nebbia e con l'umidità,
la California mi è rimasta a meta!!!
GRRRRRRR
-
Sabato sera il cielo era ottimo, ma causa lavoro
sono arrivato in postazione tardi e la guida non
voleva funzionare, dicendo che c'erano problemi
di allineamento polare, e avevo fatto il Bigourdan!!!
Poi alla fine è partita, ma sono riuscito a prendere
solo 15 pose e poi a rincominciato a non funzionare!
-
Ieri sera, con il fatto che era festa e che era cambiata
l'ora, siamo arrivati su alle 18 e fatto tutte le cose con
calma, mentre la California era ancora un po' bassina
mi sono anticipato co qualche dark, ma al momento
giusto, prima è calata una forte umidità e poi la nebbia
e quindi tutto è andato a monte!!!
:twisted:

nicola66
28-10-2019, 07:56
L’ultima uscita personale fatta a campo Braca SQM era stato di 21,10

alextar
28-10-2019, 08:09
(non essendo ammogliato)
L'Incommensurabile valore di un avverbio...quando deciderai di andare magari ti suggerisco un B&B economico, tranquillo e vicinissimo al sito osservativo più battuto

Giova84
29-10-2019, 17:05
Questa estate io e alextar abbiamo sperimentato l'accoglienza del b&b fisicamente più vicino a piano Visitone, ultimo baluardo della civiltà prima del regno della selvaggia natura...ci si sta bene e, se non fosse, per un paio di lampioni, potresti tranquillamente osservare da lì!

15 minuti di auto dal sito, dove secondo me puoi star tranquillo anche da solo...

Giova84
29-10-2019, 17:06
L’ultima uscita personale fatta a campo Braca SQM era stato di 21,10

e UR 250%...

Vincenzo80
29-10-2019, 18:15
Questa estate io e alextar
15 minuti di auto dal sito, dove secondo me puoi star tranquillo anche da solo...

Quando il Sumerian avrà lo specchio Zambuto (che dovrebbe essere pronto per l'estate prossima, se Carl è di parola), voglio vedere se non ci sarà la fila... :whistling: