PDA

Visualizza Versione Completa : Reflex vs CCD Starlight svx 5c - tempi di esposizione



Huniseth
06-06-2013, 18:41
Ecco cosa succede con tempi di esposizione da 5 minuti a 20 minuti - telescopio SW80ED

Starlight svx 5c - sensore Sony a matrice CMYG 300kb raffreddato
ripresa di 20 minuti su M51 - cielo medio padano - file originale oneshot (solo convertito in jpeg con programma originale)

3252

Canon 350D - sensore 8mp - ripresa zona M81 - 10 minuti di posa - file originale 400 iso
Pressapoco la stessa area della prededente

3253

Canon 350D - 5 minuti di posa - 800iso - zona M87 - cielo con inquinamento luminoso e bassa latitudine

3254

Cosa si deduce.. Il sensore Canon si satura del colore di fondo cielo in modo notevole, poi bisogna lavorarci molto per riportare l'immagine a condizioni decenti.

marcom73
07-06-2013, 20:36
Huny non riesco a vedere le foto... :hm:

etruscastro
07-06-2013, 20:43
probabilmente le ha caricate ieri quando ci sono stati problemi sul portale..... infatti aveva inserito 2 thread identici (che uno ti ho tolto!)
prova a ricaricale in un'altro post Huni.... ;)

Huniseth
07-06-2013, 20:50
Rimesse.. era in tilt il portale.

20 min Starlight svx 5c
3256
10 min Canon 400 iso
3255
5 min Canon 800iso - bassa latitudine e cielo luminoso
3257

marcom73
08-06-2013, 05:12
interessante test... ! Grazie !!

GALASSIA60
09-06-2013, 10:32
Interessante Huni !! Come sai anche io lavoro da un sito fortemente inquinato e quindi la recensione mi interessa. La foto di M 51 con la ccd di venti minuti e quella seguente con la reflex da 10 minuti sono state fatte senza alcun filtro ? Nelle stesse condizioni e circa alla stessa a.r. di porzione di cielo ?

GALASSIA60
11-06-2013, 17:47
In attesa di risposta......:whistling::whistling:

marcom73
11-06-2013, 20:42
bhe in effetti il test avrebbe una qualche valenza scientifica in più se fosse fatto " più o meno " nello stesso momento e con gli stessi parametri e sugli stessi oggetti ...
nel senso, visto che hai pazienza Huny, perchè non provi a fare 3/5 minuti di esposizione puntando lo stesso oggetto e con ISO e Guadagno quanto più comparabili possibile ( che chissà poi come si potrebbe fare.... magari su bersagli di giorno e per tentativi .... ce la si dovrebbe fare con un pò di pazienza... )...
sarebbe un buon Test per paragonare un sensore dedicato con uno DSRL.... :)

Huniseth
12-06-2013, 00:30
Allora, nessun filtro, il cielo dalle mie parti è quasi sempre uguale, cioè non buono, solo allo zenit e verso nord è discreto. M81 e M51 sono pressapoco nella stessa zona ed è quella migliore. A partire dall'eclittica in giù diventa schifoso e lo stesso verso ovest dove sta Torino.
Quindi: la Canon dove il cielo è peggiore satura quasi subito col fondo cielo, i 5 minuti su M87 parlano chiaro. Resiste passabilmente dove c'è il cielo migliore ma niente di paragonabile con un sensore raffreddato anche se da 300kb
Ho fatto tante prove in ogni stagione e i risultati sono sempre quelli.

marcom73
12-06-2013, 11:01
non credo che il problema sia il raffreddamento del sensore o meno.. sono nati per essere impiegati in ambiti diversi e sicuramente sono sensibili diversamente alle varie frequenze... però il fatto che il Canon si saturi prima può solo significare che è più sensibile...

GALASSIA60
12-06-2013, 16:06
Quello che posso dire con esperienza fresca di ieri notte ( serata sprecata ) è confermare quello che dice Huni. Anche dalla mia postazione il cielo migliore ( ovviamente !! ) è verso Nord ( non visibile), Nord-Ovest fino solo per latitudini alte 50 ° - 60 ° ( oltre i 63° ho il balcone soprastante ) . Ho fotografato abbastanza bene M 51, e pochi altri soggetti in quella fascia ( M 57 , M 27 ). Ieri notte volevo provare M 100, la guida sarebbe andata molto bene ( pose da 5 minuti inseguite bene ), ma dato che il soggetto si abbassava velocemente ( dai 50° a 35° ) ho staccato tutto alla dodicesima posa, in quanto il campo era completamente bianco bruciato. Questo avendo impostato anche 5 minuti a 400 ISO ( anzichè i classici 800 ) e usando il filtro IDAS . Ora a dire il vero la delusione rimane: il filtro è uno dei migliori, la guida a volte funziona, ma manca il meglio: un bel cielo scuro, altrimenti penso non ci sia soluzione per il deep. Non penso che una CCD ( oggetti anche costosi ) anche raffreddata possa far miracoli.... :sad::sad:

Ruck85
12-06-2013, 17:41
Con questi tempi di esposizione così lunghi gli iso puoi tenerli bassi, molto bassi, inoltre disattiva l'alzata dello specchio e la riduzione del rumore!!! ;)

GALASSIA60
12-06-2013, 18:42
Con questi tempi di esposizione così lunghi gli iso puoi tenerli bassi, molto bassi, inoltre disattiva l'alzata dello specchio e la riduzione del rumore!!! ;)

Concordo con la disattivazione alzata specchio e riduzione rumore già impostati, ma per il deep penso non si possa abbassare sotto i 400 ISO la sensibilità della DSLR ( i più fotografano a 800 ISO ), pena la perdita di dettagli su soggetti poco luminosi. Eventualmente penso si debba operare con l'accorciamento dei tempi di esposizione fino a portare come sempre le curve istogrammi della ripresa a max 2/3 della dinamica del sensore. CIELI SERENI.

marcom73
12-06-2013, 19:20
però tentare non nuoce.. anche perchè non è che i parametri sono fissi... se si satura troppo si può pensare di abbassare Iso, tempi o tutti e due.. e aumentare magari il numero delle pose... sono tutti test che ognuno dovrebbe fare per sperimentare il comportamento della propria attrezzatura...

GALASSIA60
12-06-2013, 19:40
però tentare non nuoce.. anche perchè non è che i parametri sono fissi... se si satura troppo si può pensare di abbassare Iso, tempi o tutti e due.. e aumentare magari il numero delle pose... sono tutti test che ognuno dovrebbe fare per sperimentare il comportamento della propria attrezzatura...

In effetti girando per il web, tempo fa trovai proprio una discussione profonda su questa problema, tempi di esposizione, sensibilità e rumore. Ebbene qualcuno segnalò un link di un astrofotografo non italiano che aveva adottato una tecnica di fotografare deep a 100 ISO , con tempi anche lunghi ( 5 - 6 minuti ) e con numerosissimi scatti per ridurre il rumore : però penso ( se non sbaglio ..) , che fotografasse dalla scandinavia o dintorni ( non è una battuta !! ).:biggrin:. Aiutiamo i ns. amici e colleghi contro l' IL firmiamo in tanti;);) Questo è il link:
http://www.cielobuio.org/index.php?option=com_content&view=article&id=3320%3Aappello-per-il-risparmio-energetico-e-il-contenimento-dellinquinamento-luminoso-in-italia&catid=159%3Acat-cielobuio&Itemid=41

Ruck85
12-06-2013, 19:54
Concordo con la disattivazione alzata specchio e riduzione rumore già impostati, ma per il deep penso non si possa abbassare sotto i 400 ISO la sensibilità della DSLR ( i più fotografano a 800 ISO ), pena la perdita di dettagli su soggetti poco luminosi. Eventualmente penso si debba operare con l'accorciamento dei tempi di esposizione fino a portare come sempre le curve istogrammi della ripresa a max 2/3 della dinamica del sensore. CIELI SERENI.

Ma guarda che in generale si alzano gli iso proprio per evitare tempi di esposizione così lunghi, ma siccome qui di parla di lunghissime pose (minuti) il basso valore di ISO è già compensato dal tempo di esposizione...se usi tempi di esposizione lunghi e iso alti esce molto rumore... prima a tenere bassi gli iso e tempi lunghi e vedi come vengono più pulite le immagini :weeabooface:

Huniseth
12-06-2013, 23:59
400 iso non sono poi gran cosa, sono usabili quasi sempre. Vero che riducendoli "forse" si riduce il rumore, ma il tempo come minimo raddoppia o quadrupla e l'inseguimento va a farsi benedire, perche oltre i 10 minuti cominciano le banane, a meno di essere certosini nella guida e nello stazionamento
Oltretutto non è per niente garantito che non diventi satura lo stesso se il cielo è luminoso.
Col CCD raffreddato avete visto la foto con i 20 minuti di posa e il cielo non è ancora saturo. Ce la fa , ce la fa, specie con un bel cielo nero.

Il CCD Starlight svx 5c da 300kb è uno dei primi per uso astronomia, un cavallo di battaglia paragonabile alla Toucam o alla Canon 300D come popolarità, l'ho pagato 300 euro ed ha anche un secondo sensore quasi uguale ma monocromatico solo per la guida, si collega al principale con un cavetto. Da nuovo costava una fortuna. Per la guida il sensorino è meglio della magzero essendo un ccd, solo che essendo piccolo mi fa tribulare per il campo piccolo. In più il suo software non funziona in guida, quindi usavo il suo per la foto e Astroart per la guida, oppure montavo il tutto usando solo il sensore guida e la Canon e guidava bene.
Ora uso la magzero solo per la praticità.