PDA

Visualizza Versione Completa : Serve un esperto...



GALASSIA60
07-06-2013, 21:14
Posto questa poi basta ! Beh dopo tanto digiuno un pò di cielo decente e la voglia di riprendere e condividere è tanta!!:biggrin: Anche questa non è una bella foto, ma mi incuriosisce. La stagione primaverile- estiva ci mostra a sud-ovest la Costellazione della Vergine ricchissima di galassie, alcune vistose , le altre deboli, ma molto numerose. Volevo riprendere M 90 galassia spirale magnitudine 9,3 :la tecnica sempre la solita. Una volta messo a fuoco con un programma che misura la FHWM vai a puntare affidandoti al go-to e fai gli scatti di prova per trovare l'oggetto e magari centrarlo. Niente ! Provo M 89 nelle vicinanze e mi ritrovo con questo grazioso trio di galassie nel campo. Ho provato a identificarle con Stellarium, ma non sono stato in grado. Lo so, lo stazionamento a due stelle obbligato non è il massimo per fare deep-sky...:biggrin: Aspetto il parere degli esperti, anche visualisti....

etruscastro
07-06-2013, 21:56
per me è M89 la ellittica alla destra della tua foto, mentre le altre due sono NGC 4550 e la 4551.... si trovano a 18 minuti d'arco dalla M89.
le ho viste ieri sera! :razz:;)
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3077-Una-Vergine-con-la-Serata-Storta!

GALASSIA60
07-06-2013, 23:04
Sei un grande Etru !!!;) Non c'erano dubbi, ma ho trovato le foto su Sky Map Org e sono proprio loro....Beh, mi sollevo un pochino, il mio Go-to con solo due stelle di puntamento senza nessuna di calibrazione ancora " ce coje " !:biggrin::biggrin:

etruscastro
07-06-2013, 23:39
;):)