PDA

Visualizza Versione Completa : IC1805 - Prima luce TS65Q



Matteo F
02-11-2019, 00:08
Ciao a tutti, il weekend del 25 ottobre ho avuto modo di dedicare un po' di tempo alla nebulosa Cuore.
Prima luce per il mio nuovo setup composto da un rifrattore quadrupletto 65/420, camera Asi294 e filtro a doppia banda Optolong L-Enhance.
Questa immagine è la somma di 74 pose da 600" riprese dal mio osservatorio da un cielo veramente pessimo, stack effettuato con Pixinsight ed elaborazione tramite Photoshop.
Spero che vi piaccia, è la prima volta che mi approccio alle nebulose e adesso che ho cominciato non vedo l'ora di poter ampliare la mia collezione fotografica!

Click sulla foto per aprire l'immagine a piena risoluzione!

https://live.staticflickr.com/65535/48998635007_18e4b5ae05_z.jpg (https://flic.kr/p/2hDQP6R)

iaco78
02-11-2019, 03:02
Ciao, molto buona la prima luce, complimenti....

paperbike
02-11-2019, 06:28
Come prima luce mi sembra eccellente ;)

Nicobugi
02-11-2019, 08:28
ciao molto bella e ottima elaborazione! anche io sono un felice possessore del quadrupletto in questione, che mi sta dando via via molte soddisfazioni... io però ho optato per la 183, con pixel più piccoli per avere un campionamento ottimale ma alla fine anche la 294 va benone, peccato non esista la versione monocromatica...

Matteo F
02-11-2019, 11:37
Nicobugi ho avuto anche io la 183, e poi la 178 (stessa dimensione dei pixel). Per la qualità media del cielo ho sentito il bisogno di passare a campionamenti meno spinti, per ora mi trovo davvero bene anche se il meteo non vuole collaborare!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

nicola66
02-11-2019, 19:03
Bella, mi piace anche l’elaborazione ;)

Fabius85
02-11-2019, 23:23
Bella foto complimenti! Anche io ho il ts65q ma lo uso con la 183 a colori. Interessante questo filtro bibanda, già l'amico Nicobugi me ne ha parlato facendomi venire un attacco di strumentite....forse ci faccio un pensiero.

Nicobugi
03-11-2019, 08:27
forse ci faccio un pensiero.
e sbrigheteeee

Matteo F
03-11-2019, 09:07
Bella foto complimenti! Anche io ho il ts65q ma lo uso con la 183 a colori. Interessante questo filtro bibanda, già l'amico Nicobugi me ne ha parlato facendomi venire un attacco di strumentite....forse ci faccio un pensiero.Le immagini che ho visto realizzare da altri amici con questo filtro sono veramente belle, fatte sia con reflex mod che con altre camere dedicate a colori. Personalmente l'ho scelto perchè le serate buone sono sempre poche e volevo qualcosa che mi desse un risultato immediato su cui lavorare. Per ora mi ritengo soddisfatto della scelta!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Jerry
03-11-2019, 15:03
Hai catturato molto segnale ( 12 ore da siti inquinati sono necessari ) e l'elaborazione è molto buona. Anche gli strumenti mi sembrano ottimizzati. Il passo successivo è cercare di salvare il colore delle stelle che con un filtro del genere sarà abbastanza difficile.

Matteo F
04-11-2019, 15:28
Grazie Jerry, avevo letto da qualche parte che per migliorare visibilmente il rapporto segnale/rumore bisognava moltiplicare per 4 il numero di scatti, quindi 1, 4, 16, 64, 256...
Ho trovato la pace interiore stando sulla settantina di scatti, così ho anche margine nel caso dovessi scartare qualche posa per errori di guida. Per il colore delle stelle stavo pensando di fare qualche scatto in rgb, intorno al minuto di esposizione, e in post produzione sostituire le stelle riprese con L-Enhance con quelle RGB. Facendo le pose corte dovrei giovarne in termini di diametro stellare (meno sbattimenti nel ridurlo) e non dovrei nemmeno bruciare quelle più luminose... appena il meteo decide di venirmi incontro farò questo esperimento! [emoji28]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

rey
04-11-2019, 19:52
ciao Matteo, ottima foto, molto segnale e dettagli, bella bella, solo appunto le stelle come ti hanno detto hanno un po' perso i colori.
Mi sono guardato il filtro ed effettivamente è molto stretto! ma la tua camera è a colori o mono? effettivamente penso a colori dai dati di scatto.
Non si riescono comunque a recuperare un minimo? Non saprei, sinceramente sostituire le stelle con quelle di un altra foto forse perde in naturalezza, ma non sono esperto in elaborazione magari esce comunque un buon risultato.

Matteo F
04-11-2019, 20:26
Grazie rey, la camera è una asi294 a colori. Per il discorso stelle non credo sia un problema, alla fine è come quando si fonde il canale Ha con l'RGB... in questo caso avrei il segnale potenziato sulla nebulosa per il filtro L-Enhance e il colore "naturale" per stelle e fondo cielo grazie alla ripresa senza filtro.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk