PDA

Visualizza Versione Completa : Luna Piena di Maggio, più un paio di elaborazioni varie...



mingo80
08-06-2013, 01:16
sono bellissime anche queste.....l'elaborazione HDR della prima è veramente particolare ;)

Giuseppe Petricca
08-06-2013, 03:43
Lo scorso 25 Maggio abbiamo avuto una Luna piena 'leggermente' più grande del normale, grazie al suo approssimarsi al perigeo dell'orbita nella fase suddetta.

Non sarà la più 'grande' dell'anno, in quanto la cosiddetta "SuperMoon" nel 2013 cadrà proprio tra 15 giorni, il 2 Giugno ;)
Comunque solo ora sono riuscito a trovare il tempo di rielaborare alcuni scatti che avevo fatto. Ecco i risultati.

Non ho usato il telescopio in questo caso, ma solamente i 110mm di zoom della mia Nikon P90, su cavalletto, elaborazioni in PS.
La prima è una composizione di tre scatti ISO 100, f5.0, 1/400", con le lavorazioni di una leggera maschera di contrasto, successivo denoise, e sistemazione curve/livelli.
La seconda invece è un tentativo di HDR (manuale) fondendo la prima immagine con altre tre, aumentando man mano il tempo di esposizione (diaframma già al max) per far uscire l'alone di luce sulle nubi presenti. Sequenza di scatto a 1/25", 1/15" e 1/8".
3273 3275

Quindi ho effettuato qualche filtraggio tramite LR, per tentare di far uscire più dettagli. Effettivamente questi sono usciti eccome, ma chiedo un vostro parere rispetto alle vostre preferenze ^^ La prima è contrast enhanced in B/N mentre la seconda è più o meno la stessa lavorazione con un lieve filtro blu per far risaltare i dettagli.
3274 3276

Per un commento classico, visibilissimi tutti i mari della superficie lunare, che forse vengono un po' snobbati se si osserva il nostro satellite ad alti ingrandimenti con il telescopio. Partendo da destra, il Mare Crisium isolato, e poco sotto il Mare Foecunditatis, quindi il Mare Tranquillitatis (Apollo 11 docet XD) e tra gli ultimi due il Mare Nectaris.
Andando sempre più verso Ovest, troviamo il Mare Serenitatis, il piccolo Mare Vaporum quasi sull'equatore lunare, e il grande Mare Imbrium. A nord di questo troviamo il lungo (e gelido :D ) Mare Frigoris, mentre a sud, sotto l'evidente cratere Copernicus il Mare Nubium e il Mare Humorum (che sembra una piccola goccia uscire dal mare soprastante - il Mare Cognitum).
A destra di questo cratere il nuovo Mare Insularum (nuovo semplicemente perchè il suo nome è arrivato un po' più dopo tutti gli altri) mentre a sinistra, concludendo il nostro tour, l'enorme Oceanus Procellarum!

Altre 'features' evidenti sono il suddetto Copernicus, il brillantissimo Tycho, il cratere dal fondo scuro Grimaldi (l'unica 'macchia' nera a sinistra dell'Oceanus), e anche il più piccolo e simile Plato, e l'arco formato dai Montes Jura intorno al Sinus Iridium, che da sul Mare Imbrium ^^

Come sempre, ho scritto troppo XD Comunque queste immagini non hanno superdettagli come altre che si possono vedere ovviamente, ma le ho scattate sia per scattarle in se, sia per dimostrare che anche con digitali non reflex si possono ottenere risultati interessanti. A voi la parola per i commenti ^.-

Max13
08-06-2013, 05:01
Direi che con una bridge hai fatto il meglio che si poteva. Anche a me piace divertirmi in HDR.......;)
Avevo già apprezzato in un altro 3d la tua competenza in "geografia lunare" e ti rifaccio ben volentieri i complimenti !!

marcom73
08-06-2013, 05:05
Esperimenti pienamente riusciti !! ottimo lavoro !

Giuseppe Petricca
08-06-2013, 15:11
Grazie mille per tutto ragazzi :)

Sono contento che le elaborazioni vi siano piaciute, temevo fossero un po' troppo spinte per avere un realismo accettabile ^^

AndreBell85
09-06-2013, 01:39
davvero complimenti! A me piacciono e non mi sembrano così spinte!