PDA

Visualizza Versione Completa : Transito della ISS su Saturno



Pierluigi Panunzi
16-11-2019, 11:46
il prossimo 22 novembre si verificherà il transito della ISS sul disco di Saturno :shock: per una ristrettissima fascia che taglia in due la penisola passando in prossimità di Cagliari e della capitale

questa è la mappa della zona di visibilità dell'evento ricavata da calsky

36269
ottenuta a partire da questi parametri

36270

come ho descritto in questo articolo (https://www.astronomia.com/2019/10/22/transiti-della-iss-sul-sole-e-sulla-luna/), si può ottenere la zona di visibilità per il vostro punto di osservazione, cambiando uno o più parametri.

per avere un'idea approssimata di quanto possa durare il transito su Saturno, pensate che quello sul Sole o sulla Luna dura circa 1.5 secondi...

basta fare una proporzione ...

30*60 : 1.5 = 16 : x

dove 30 sono in media i primi d'arco del diametro apparente della Luna o del Sole (moltiplicati per 60 per averli in secondi d'arco) , mentre 16 sono i secondi d'arco del diametro del disco di Saturno quella sera

x in questo caso vale 0.0133 secondi : siamo nell'ordine di grandezza di circa 1/100 di secondo :shock:

buone osservazioni di questo fenomeno, del quale gli anglofoni direbbero absolutely challenging!

Fazio
16-11-2019, 12:41
Sarà una cosa da niente riprenderne il transito! :biggrin:

Nicobugi
16-11-2019, 16:11
Sai che framerate ti ci vuole :biggrin:

Pierluigi Panunzi
20-11-2019, 17:45
visto che non temete gli eventi difficilissimi, il 26 novembre, intorno alle 16:50 ci sono due transiti della ISS, uno su Venere

36287
e uno su Giove

36288
ma da zone differenti, ovviamente...

direi che queste informazioni hanno solamente scopo accademico :shock:, per dimostrare che l'app ISS Transit Prediction (per android) prima ed il sito CalSky poi, sono davvero forti ! :cool:

comunque io ogni giorno controllo con l'app se per caso ci siano transiti importanti!;)

corrado973
22-11-2019, 18:42
Ecco il mio punto di vista di oggi Spettacolo grandioso 36303

Corrado

Pierluigi Panunzi
23-11-2019, 11:50
ieri sera , tra una nuvoletta e l'altra (proprio nel momento più importante :twisted:) sono riuscito ad osservare il passaggio ravvicinato della ISS a Saturno, ma a sinistra del pianeta...
ad occhio mi è sembrato avessero la stessa magnitudine...

è già tanto essere riusciti ad osservare qualcosa, anche solamente il cielo , dopo infinite notti di nuvole e pioggia... ma continuerà ancora per un bel po'... :shock:

SVelo
26-11-2019, 13:23
ad occhio mi è sembrato avessero la stessa magnitudine...
Strano, la ISS solitamente io la vedo più luminosa di Venere...

Fazio
26-11-2019, 16:44
Strano, la ISS solitamente io la vedo più luminosa di Venere...

Dipende... Non sempre l'inclinazione dei pannelli fotovoltaici riflette i raggi solari verso chi l'osserva.
Se la disposizione dei pannelli solari è favorevole per una visibilità da terra rimarchevole di solito viene segnalato e più di qualcuno (te compresa) starà con il naso all'insù!