PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculare/lente barlow



Fed
18-11-2019, 11:03
Buongiorno a tutti,

sono un neofita che si sta avvicinando al mondo delle osservazioni. Mi è stato regalato un telescopio per iniziare di lunghezza focale 400mm e diametro 70mm.
Dalle ricerche e dai primi articoli che letto, il massimo ingrandimento "utile" che potrebbe sopportare è pari a 168x (come dice il manuale di istruzioni) o 2/2.5 volte il diametro del telescopio quindi 140x/175x. Valori abbastanza diversi tra di loro; per semplificare (se sbaglio correggetemi) potrei arrivare ad un massimo di 170x.

Ho a disposizione due oculari (penso Plossl) a corredo del telescopio di 20mm e 10mm che come sapete meglio di me portano ad ingrandimenti di 20x e 40x. Un po' pochino per le potenzialità del telescopio.

Fermo restando che il mio obiettivo è arrivare ad avere un ingrandimento di circa 170x, ho diversi dubbi su come raggiungerlo:

1)Sono miope ed astigmatico e, nonostante usi le lenti a contatto, la comodità è prioritaria per me: punto ad avere un'estrazione pupillare >12mm e quindi se volessi raggiungere 170x dovrei prendere un'oculare di lunghezza focale da 2.5mm (Plossl e superPlossl sconsigliati da quanto ho letto per l'estrazione pupillare molto bassa per lunghezze focali basse come il 2.5mm). Quale tipologia di oculare da 2.5mm è consigliabile in questo caso escludendo Plossl e super Plossl?

2) Dato il punto precedente ho pensato in alternativa di prendere una lente di Barlow che possa permettermi di mantenere estrazione pupillare alta ed ingrandimento alto. E' consigliabile o assorbe troppa luce?


Grazie a tutti e buone osservazioni!!!

etruscastro
18-11-2019, 11:18
Fed prima di interagire col forum è gradita una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Capitano
18-11-2019, 11:44