PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima catena ( parte ).



GALASSIA60
08-06-2013, 17:59
Mi aveva sempre affascinato questa remota sezione del cielo e le relative foto pubblicate dai colleghi: la famosa Catena di Markaian, un insuperabile susseguirsi di galassie, anche di diverse tipologie, allineate e sospese come pietre preziose sul filo di una collana. L'immagine non è sicuramente come quelle viste, ma sono soddisfatto lo stesso, qualcosa si vede. E soprattutto l'integrazione c'è : sono 31 pose da 210" + 5 dark + 11 Flat + 11 darkflat, con una integrazione totale di oltre un'ora. La guida ha funzionato, con un grafico tutto sommato accettabile e mi sono potuto permettere di vedere la tele mentre fuori si scattava..:biggrin:. Qualcosa di storto però c'è sempre:le immagini grezze il programma me le ha salvate tutte come jpeg, quindi sicuramente ho perso parecchia informazione e sicuramente il lavoro poteva risultare migliore. Pazienza!! Costellazione della Vergine: visibili M 84 ed M 86 ( le ellttiche più luminose ), IC 4388 ( bellissima di taglio quasi al centro ), IC 4402 ( angolo in alto destra ), ed inoltre IC 3303 e IC 4407. A voi graditi commenti e critiche come sempre ben graditi. CIELI SERENI.

rubens
08-06-2013, 21:49
Orko Markaian che bella!! :biggrin:.. ci sono quasi più galassie che stelle..
Non oso immaginare come sarebbe uscita senza tutto quell'IL.

GALASSIA60
08-06-2013, 23:52
Hai proprio ragione Rubens !! Queste riprese andrebbero fatte sotto un cielo completamente nero senza bisogno di flat !! Vedremo se mi riesce fare qualche uscita questa estate. Comunque grazie per l'apprezzamento !;)

rubens
09-06-2013, 08:41
Hai proprio ragione Rubens !! Queste riprese andrebbero fatte sotto un cielo completamente nero senza bisogno di flat !! Vedremo se mi riesce fare qualche uscita questa estate. Comunque grazie per l'apprezzamento !;)

Non usi qualche filtro particolare contro l'IL.?
..ormai alle uscite estive ci ho rinunciato.. tra famiglia e impegni gna faccio proprio.. :razz:

p.s. ..ma dove sono tutti gli altri?. :confused:

GALASSIA60
09-06-2013, 09:51
Si certamente, uso il filtro IDAS LPS P2 ( ottimo senza dubbio ), altrimenti di galassie dal mio terrazzo neanche con il lanternino...:biggrin::biggrin:. Quello che mi manca è un generatore di flat field che comprerò sicuramente ( mi farò consigliare da qualcuno del forum se ci rispondono..:biggrin:). La mia flat box ( autocostruita ) invece di migliorare mi peggiora la situazione !!
E' vero gli altri ....Boh saranno andati in ferie ?

etruscastro
09-06-2013, 10:12
bravissimo Mauro... oltre alle tue citate ci sono tante di quelle galassie di fondo che non basta mezza giornata per censirle tutte!!!
ottimo lavoro.... come sempre!