PDA

Visualizza Versione Completa : Ardua scelta



Massa90
25-11-2019, 16:50
Salve a tutti, è da molto che mi sto informando e sto cercando opinioni da persone più informate di me per l acquisto del mio primo telescopio...
Premetto che ne sto cercando uno sui 300 euro massimo per imparare e farci su la mano per poi spostarmi in futuro su qualcosa di meglio.
Mi sono convinto di prenderne uno rifrattore e la mia scelta è ricaduta su due modelli il Meade Telescopio AC 102/600 Infinity AZ(https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-ac-102-600-infinity-az/p,51480) e il Meade Telescopio AC 90/900 Polaris EQ (https://www.astroshop.it/telescopi/meade-telescopio-ac-90-900-polaris-eq/p,51482)... Entrambi posseggono gia un piccolo kit iniziale di oculari e lente barlow...
Voi cosa ne pensate quale mi consigliereste per l osservazione della luna, dei pianeti e Nebulose e Galassie? Ho cercato recensioni in giro è le ho trovate solp in inglese e non ne parlavano male qualcuno sa qualcosa di piu? Grazie attendo risposte

Angeloma
25-11-2019, 17:07
Io ti consiglio un Dobson 150 f8. Non guarderai più quei rifrattori, che sono strumenti specifici per scopi specifici.
Io cominciai con un ottantino, ma si parla dioltre cinquant'anni fa e non c'era mola scelta. E poi, avevo 8 anni.
Da questo, sono saltato a un Dobson 300; e nel frattempo, mi hanno regalato un paio di strumenti. Dopo il 300, sono arrivati gli altri che ho scelto io, nell'ordine: acro 90, Mak 110, Mak 127 e Newton 150 f8. Ognuno è uno strumento specifico, per uno scopo specifico.

etruscastro
25-11-2019, 17:13
@Massa90 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=9260) secondo me ti conviene rispondere al questionario per metterci sulla strada giusta per il consiglio idoneo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Massa90
25-11-2019, 17:21
Io ti consiglio un Dobson 150 f8. Non guarderai più quei rifrattori, che sono strumenti specifici per scopi specifici.
Io cominciai con un ottantino, ma si parla dioltre cinquant'anni fa e non c'era mola scelta. E poi, avevo 8 anni.
Da questo, sono saltato a un Dobson 300; e nel frattempo, mi hanno regalato un paio di strumenti. Dopo il 300, sono arrivati gli altri che ho scelto io, nell'ordine: acro 90, Mak 110, Mak 127 e Newton 150 f8. Ognuno è uno strumento specifico, per uno scopo specifico.

È lo so che in tanti consigliano i dobson pero sinceramente tanti mi han consigliato i rifrattori per evitare i problemi del collimare, specchi e manutenzioni varie

Capitano
25-11-2019, 17:22
Visto che vorrai fare anche i pianeti i Ti consiglio il f/10 ha molto meno cromatismo del 102
il 102 i due cm in più raccoglie più luce del 90 ,questo portato sotto un cielo nero riuscirai a vedere tutto il messier
se non fai caso al cromatismo prendilo, 2 cm sono molta cosa a queste aperture , se vorrai fare pianeti con il 102/600 perndi un filtro giallo costa pochissimo ,nasconde il cromatismo ,o creati un diaframma 80mm ponendolo alla lente principale il 102 divenderà un 80/600 a f/7.5 diminusce il cromatismo la luna la vedrai meno impastata

Massa90
25-11-2019, 17:25
1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti


2) Uso del telescopio

a- Solo visuale


3) La cosa più importante per me è


d- Un compromesso tra funzionalità e diametro


4) Osservo più spesso:


c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:


c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.
Ma posso andare anche
e- Cielo buio di media/alta montagna; la Via Lattea fa luce, in Visione Distolta si vede M31-M33-M44

6) Quando mi sposto:


b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:


b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:


b- 20 kg



9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!




10) Quando sono sul posto:


b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa


12) Quando ho trovato l'oggetto:


b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 200
300 euro totale in tutto

Massa90
25-11-2019, 17:30
Visto che vorrai fare anche i pianeti i Ti consiglio il f/10 ha molto meno cromatismo del 102
il 102 i due cm in più raccoglie più luce del 90 ,questo portato sotto un cielo nero riuscirai a vedere tutto il messier
se non fai caso al cromatismo prendilo, 2 cm sono molta cosa a queste aperture , se vorrai fare pianeti con il 102/600 perndi un filtro giallo costa pochissimo ,nasconde il cromatismo ,o creati un diaframma 80mm ponendolo alla lente principale il 102 divenderà un 80/600 a f/7.5 diminusce il cromatismo la luna la vedrai meno impastata
Quindi se voglio fare pianeti mi consigli quello da 90 se voglio fare deep mi consigli quello da 102 giusto?se metto il filtro giallo sul 102 comunque vedrei in modo inferiore luna e pianeti rispetto al 102 giusto?

Angeloma
25-11-2019, 17:35
tanti mi han consigliato i rifrattori per evitare i problemi del collimare, specchi e manutenzioni varie
Tanti che non hanno analizzato obiettivamente il problema.
Tu guarda dentro un Newton 150 f8 qualsivoglia oggetto celeste e poi guardalo dentro un acro 90 f10: l'acro vola nel dirupo.

E spera che ti arrivi collimato, perché quello non lo collimi: te lo tieni così.
A parte questo, il Newton Bresser che ho mi è arrivato perfettamente collimato dalla Cina a mezzo nave, a mezzo stradale, a mezzo corriere e me lo sono portato a spasso sullo scooter per tutta l'estate. È tuttora collimato e collimare un Newton f8 è materia di due minuti. 5 minuti se smonti lo specchio per lavarlo.
Ergo, la collimazione è un non problema.
Comunque, i soldi sono i tuoi e, giustamente, li spendi come meglio credi.

Capitano
25-11-2019, 17:35
Io ti consiglio una cosa seria lascerei perdere il 102/600
Per i pianeti va bene il 90/900
pero se vuoi fare deep il minimo e questo del link cha il foc. da 2" l'ho posseduto è ottimo a medi ingrandimenti

https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-120-600-startravel-bd-az-3/p,16710 (https://www.astroshop.it/telescopi/skywatcher-telescopio-ac-120-600-startravel-bd-az-3/p,16710)

Mulder
25-11-2019, 18:12
Massa, io sono pienamente d'accordo con Angeloma.

Il tuo questionario dice questo:

https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=21_349&products_id=1827&lunety=Teleskop%20Sky%20Watcher%20N%20152%201200%2 0DOBSON%206

Avrai uno strumento tuttofare e poi collimare un newton, una volta capito il come, non è così difficile. Molto ma molto più semplice che dover collimare un rifrattore con cella non collimabile, perché può darsi benissimo che arrivi anche scollimato.

Massa90
25-11-2019, 18:58
E quindi di questi Newton 150 f8 me lo consigliereste della skywatcher e della brasser? E che oculari e lenti dovrei prendere di piu rispetto quella gia presente?

Mulder
25-11-2019, 19:53
Dobson da 6" f8 della Bresser non ce ne sono, dunque vai di skywatcher. Un oculare perfetto per questo strumento che andrebbe preso è questo:

https://www.explorescientific.it/it/EXPLORE-SCIENTIFIC-82-Ar-Oculare-8-8mm-1-25.html

Ma puoi benissimo iniziare con quelli in dotazione e valutarne poi l'aggiunta di almeno un paio, ma dilazionati nel tempo per dividere le spese.

Shaula87
25-11-2019, 20:04
Un dobson da almeno 150mm è perfetto: lo monti in un attimo ed è subito pronto! Non si può dire lo stesso delle montature equatoriali, che sono più laboriose:whistling: ... La collimazione non è un problema , poiché generalmente la collimazione è di fabbrica e di norma è fatta bene....ne passerà di tempo prima che sentirai la necessità di collimarlo!!;)
Io ho il dobson e questa estate l'ho collimato per bene per la prima volta in 10 anni.....ci sono stata dietro tre mesi, ma ora che ho finalmente capito il meccanismo collimo in 3 minuti;)
Un riflettore è davvero tuttofare, e se hai la possibilità di osservare sotto un cielo rurale, te lo straconsiglio il dobson! Con un 200mm chiaramente osserveresti più dettagli ovviamente, ma già un 150mm è un buon
compromesso;)
Riguardo gli oculari, inizia con quelli di serie! Li sfrutti per benino prima di passare di grado con oculari migliori, tenendo sempre a mente una regola generale: un oculare "cercatore" a grande campo che ti dia tra i 50-60x ....un oculare intermedio che ti fornisca 80-90x circa e un oculare che ti restituisca almeno 150-180x per l'osservazione planetaria;)
Lascia stare le lenti di barlow per il visuale, meglio avere un oculare diverso per ogni esigenza:rolleyes:
Ti consiglio i dobson GSO o skywatcher, come marche di oculari vai sul sicuro con gli economici ma ottimi tecnosky flat field, o con gli explore scientific!

Angeloma
25-11-2019, 20:26
Uno Skyliner 150P di Skywatcher a bassa ostruzione è eccellente per osservare la Luna e i pianeti.
Inoltre, 150mm di apertura permettono di osservare con soddisfazione anche gli oggetti dello spazio profondo.

Massa90
26-11-2019, 04:28
Quindi mi direste di iniziare con questo voi giusto? https://www.telescopi-artesky.it/it/skywatcher/dobson/1508-dobson-150p-skyliner-skywatcher.html

Angeloma
26-11-2019, 07:31
Da buttarsi a pesce, visto l'ottimo prezzo!
Che poi, non è vero che sia uno strumento da neofita come riporta il sito. In casa mia, il Newton 150 f8 è l'ultimo arrivato e dopo più di cinquant'anni d'attività.
È eccellente per osservare Luna e pianeti (fosse f10, pure meglio) e dà soddisfazione anche per l'osservazione degli oggetti dello spazio profondo grazie ai 150mm di apertura.

È leggero da trasportare e non eccessivamente ingombrante. Un tubotto così, lo porto in giro sullo scooter. Ed è purefacile da usare, una volta compreso il meccanismo altazimutale. Per quanto possa sembrare strano, nonostante la montatura rudimentale, si manovra bene anche a ingrandimenti elevati, maggiori di 400x.
E poi, visto il prezzo... tanta resa con poca spesa.

Fazio
26-11-2019, 07:48
... Un tubotto così, lo porto in giro sullo scooter...
Devi avere uno scooter extralarge; alcuni si fanno problemi a far entrare un Dobson in una piccola utilitaria!

Mulder
26-11-2019, 08:05
Quindi mi direste di iniziare con questo voi giusto? https://www.telescopi-artesky.it/it/skywatcher/dobson/1508-dobson-150p-skyliner-skywatcher.html

Quello che ti ho linkato io viene meno...;)

Massa90
26-11-2019, 08:29
Quello che ti ho linkato io viene meno...;)
E si ho visto, ma é da un sito non italiano ho visto, posso fidarmi? Quanto sarebbero le spese di spedizioni per l Italia se lo sai?

Angeloma
26-11-2019, 11:18
Devi avere uno scooter extralarge
Honda SH 300i. E rientra pure nei limiti di sagoma!:cool:

Ro84
26-11-2019, 12:24
Ciao, confermo la scelta del Dobson da 150.

I (pochissimi) siti che indichiamo qui sono tutti assolutamente affidabili.

Massa90
26-11-2019, 17:29
Ultima cosa.. Stavo guardando in giro un po di cose di cose sui dobson... Come faccio a capire se é collimato o no? Perché ho visto che tanti utilizzano il collimatore laser per vedere se è collimato o no... Dovrei comprar anche quello? O ci sono altri metodi?

Angeloma
26-11-2019, 17:59
Ci sono altri metodi più efficaci, cerca qui sul forum, o in rete, i moltissimi tutorial. Il collimatore laser ti consentirà una collimazione approssimativa, a meno che non sia un Catseye da 300 e passa Euro.
Ma la testa, fasciatela dopo che te la sei rotta, non prima.
Quasi sicuramente, il telescopio ti arriverà bello collimato.

Mulder
26-11-2019, 18:33
E si ho visto, ma é da un sito non italiano ho visto, posso fidarmi? Quanto sarebbero le spese di spedizioni per l Italia se lo sai?

Dovrebbero essere non più di 25€. Ho provato a fare una simulazione di acquisto e questo era. Riguardo al sito ci sono utenti qui sul forum che hanno comprato da lì e finora non ho letto lamentele.
Sulla collimazione, il miglior modo per controllarla è facendo uno star test con il maggior ingrandimento possibile, invece per farla io ho sempre usato questo:

https://www.teleskop-express.it/collimazione/229-collimatore-cheshire-ts-da-318mm-ts-optics.html

Usando questa guida:
http://jumpjack.altervista.org/collimazione/
(senza aver mai avuto bisogno di correggere poi allo star test)
...ma se ne trovano molte e molte discussioni anche qui.

Massa90
26-11-2019, 18:41
Dai mi avete convinto al 90 percento.. Ora controllo in giro qualche guida sul montaggio del telescopio e robe cosi e vedo se è alla mia portata

Richard1
26-11-2019, 18:55
Ti aiutiamo a montarlo passo passo. Comunque è semplicissimo.

Free
26-11-2019, 21:56
Se ti può fare sentire meglio, io ho posseduto un newton celestron 150 f7 per ben 10 anni senza mai collimarlo, basta trattarlo bene.

Angeloma
27-11-2019, 07:59
Montare un Dobson 150? Si deve montare solo la base, dovrebbero essere 5, o 6 pezzi. Dopo sono 2 pezzi in tutto: la base e il tubo (che arriva già montato nella sua scatola).

Massa90
22-12-2019, 12:54
Salve a tutti, alla fine ho preso il dobson mi è arrivato l ho montato e tutto... Ora sto cominciando ad usarlo per farci su la mano... L unica cosa.. è normale che guardo nel puntatore vedo sotto sopra e quando guardo nel telescopio vedo le cose girare sul lato destro? Guardando il cielo alla fine nn ci faccio caso quindi ok.. Ma volevo sapere se magari è un problema grave o se è normale/o problema niente di che... Solo per capire grazie

Ro84
22-12-2019, 12:58
Sì è normale, nelle configurazioni ottiche newtoniane (e relativo cercatore) si vedono gli oggetti a testa in giù. E personalmente preferisco questa visione a quella specchiata che si vede coi rifrattori e gli SCT.

Free
22-12-2019, 13:44
Tutto normale, buon divertimento.

Angeloma
22-12-2019, 14:32
Altolà!
Come sarebbe a dire?
L'immagine deve essere capovolta N/S e invertita E/O sia nel cercatore che nel telescopio!

Ro84
22-12-2019, 14:37
Appunto, è tutto giusto quindi.

Angeloma
22-12-2019, 20:07
è normale che guardo nel puntatore vedo sotto sopra e quando guardo nel telescopio vedo le cose girare sul lato destro?
Non mi pare tanto chiara, l'esposizione...:hm: