PDA

Visualizza Versione Completa : La 'Testa' e il 'Cuore'... dello Scorpione.



Giuseppe Petricca
08-06-2013, 19:08
Ieri sera a conclusione della mia serata osservativa mi sono cimentato nel tentativo di fare uno stacking di questa porzione di costellazione, che era chiaramente visibile sopra l'orizzonte. Digitale utilizzata: sempre la mia Bridge Nikon P90.

Ho scattato circa 20 fotografie, scegliendone poi le 5 migliori (che durante il processo di stack sono diventate 3) e lasciandone fuori altre 5 con cui ho fatto un Master DarkFrame da utilizzare con Registax. Quindi stack di tre immagini prese in ISO 200, 8" exp, f.4.0 alla porzione superiore della costellazione, e poi rielaborato in due step con PS per far emergere tutto quel che vedete. Penso che sia il massimo che posso tirare fuori con la mia Bridge attualmente ^^

Le operazioni fatte con PhotoShop hanno coinvolto principalmente curve e livelli, con modifiche sostanziali, ma che non arrivassero a 'tagliare' info dall'immagine stessa. Un po' di luminosità, contrasto, esposizione e varie per fare un fine tuning al risultato finale, e poi giusto per vezzo ci ho aggiunto uno star artifact tramite pennelli :)

3285

EDIT: dimenticavo di aggiungere che ho preso i colori degli Star Artifact delle stelle cercando di avvicinarmi il più possibile alla loro colorazione reale, un lavoretto un po' lungo a decifrare il Color Index presente su Wiki :)

etruscastro
08-06-2013, 19:12
bellissima!

StarRider
08-06-2013, 19:24
Lo scorpione é la costellazione che più mi affascina in questo periodo insieme al cigno. Complimenti e grazie per la bellissima foto.

GALASSIA60
08-06-2013, 20:00
Molto bella complimenti !! Mi piace anche perchè gli artefatti non sono molto invasivi è rendono il tutto molto piacevole, con colori naturali. Bravo e ancora complimenti !!;)

marcom73
08-06-2013, 20:41
ottima interpretazione ! la tua Bridge è decisamente in buone mani !!