PDA

Visualizza Versione Completa : M51



rubens
08-06-2013, 23:11
Continua il corso di guida sicura, gettonatissima galassia Vortice maqantebbella, 14 x 300", no dark no time.

3295

http://www.astrobin.com/44520/


dice il saggio: montatula non bilanciata, stella allungata. (ho scordato un contrappeso ma si può?.. )

..e un'aberrante rumore a pioggia, almeno sembra.
che ne pensate?.. ma sopratutto, come si riduce?. ricordo che se n'è parlato, ma non ho fatto i compiti :angel:
3296

GALASSIA60
09-06-2013, 00:15
Bellissima Rubens, complimenti !! Direi che ci siamo alla grande come ripresa !:biggrin: Alcune domande per informazione...1) E' una ripresa a piena focale o un crop dell'immagine ? Se l'immagine è a piena focale non puoi lamentarti della stellina appena allungata....Un poco di rotazione di campo c'è sempre. 2) Se posso darti solo un consiglio: l'immagine mostra molto segnale quindi l'elaborazione potrebbe essere migliorata. Vedo una dominante ciano che potresti sistemare. Poi ti consiglio sempre di fare i dark ed i flat se ce ne è bisogno. Il rumore a pioggia è sistematico nelle lunghe esposizioni, quindi da ora in poi dovrai farci i conti. Con i dark si elimina il rumore ripetitivo generato cioè dalle caratteristiche proprie del sensore, il rumore a pioggia è un rumore casuale che soprattutto d'estate può divenire rilevante. Riprendendo una serie di immagini tale rumore può ricadere sui medesimi pixel ( rafforzandosi ), oppure assumere l'aspetto di striature se durante le riprese vi è qualche deriva ( vedi le tue stelle appena allungate ). Per eliminare questo problema c'è la tecnica del dithering: se tra un 'immagine e l'altra si sposta di alcuni pixel il campo di ripresa, seguendo direzioni casuali e contrapposte, tale rumore finirà per spalmarsi in ogni direzione attenuandosi. Vi sono dei sw di ripresa con cui puoi fare un piano di acquisizione impostando gli scatti e i tempi , gli iso , etc tutto in automatico, ed in genere prevedono anche il dithering interfacciandosi con PHD. Quindi ti puoi godere in pace anche il film ola partita a casa, intanto al rumore ci pensa lui !!:biggrin::biggrin: Spero di esserti stato utile. CIELI SERENI.

rubens
09-06-2013, 08:24
carissimo Mauro, sei obbligato a darmi consigli.. ti tocca :biggrin:

Dunque l'immagine è a piena focale, non è croppata. Non mi lamento della stellina appena allungata, ma se l'inseguimento fosse perfetto (supponiamo) non dovrebbero essere tutte puntiformi (o almeno palliniformi) su tutto il campo, ..salvo aberrazioni o distorsioni dell'SC.. ..oppure no?. . Ho provato una posa a 10' e l'allungamento è evidente. la distorsione di campo è intrinseca o migliorabile?

Anche se sono alle prime armi mi rendo conto che guidare un C11 non è facile. Ho dalla mia un sacco di luce catturata, ma di contro dovrei attestarmi su tempi di posa più ridotti.

I Dark e i Flat per ora li ho tralasciati perchè voglio concentrarmi prima sulle impostazioni di guida e sperimentare. Per esempio mi piacerebbe modificare la "aggressività" dell'inseguimento, potrebbe essere interessante. Con focali lunghe forse è meglio essere più aggressivi. E anche aumentare la velocità dell'autoguida...

A parte la dominante ciano, tirata di saturazione, dici che si possa estrarre maggior segnale?.. con DSS ho un approccio infantile: 1- allineo l'istogramma dei colori (in questo caso il blu era molto più alto rispetto al rosso e al verde.. chissà perchè) 2 - regolazione scuri: la prima barra a zero, la seconda barra al massimo. 3- regolazione chiari: la prima barra a zero, la seconda la abbasso finchè non scompaiono le parti bruciate (centro galassia) 4 - regolazione dei mezzitoni: fino a che mi soddisfa. 5 - saturazione: 18% (forse troppa)
Poi gioco con PSP.

Interessante il Dithering. PHD non ce l'ha integrato immagino, ma poco male anche farlo a mano. Tu usi software particolari?.

Cmq sia, fino a qualche mese fa (ricordi la prima foto ad Andromeda? :biggrin::biggrin:), non avrei immaginato di fare foto del genere dal mio sito campagnolo e padano, e ciò entusiasma e mi soddisfa parecchio...

GALASSIA60
09-06-2013, 10:13
Beh ti ringrazio, io ti posso dare qualche piccolo consiglio, ma nel forum c'è sicuramente qualcuno più esperto di me...
Comunque avendo fatta la foto a piena focale con il C11, vedendo solo il piccolissimo allungamento delle stelle ti puoi considerare soddisfatto. La rotazione di campo è evitabile solo con uno stazionamento polare maniacale ( metodo Bigourdan ), oppure lavorando a focali piu' basse magari con riduttore di focale : in questo caso si noterebbe molto meno o affatto. La soluzione l'hai data da solo quindi: per stelle puntiformi stazionamento perfetto, o riduzione dei tempi di posa in base al soggetto da riprendere.
Con PHD ho ancora parecchio da imparare, comunque non serve un aggressività forte, altrimenti hai l'effetto opposto delle sovracorrezioni. Se lo stazionamento è ben fatto un'aggresività del 80-85% è più che sufficiente. Io per vedere se insegue bene apro il grafico ( vai sul tool e spunti enable graph ) e segui il grafico con impostate ar/ dx in piccolo. Ci sono due voci : 1) Osc. Index 2) La seconda non mi ricordo come si chiama : dovrebbero essere come valori a circa 0,50 o meno per avere un bel grafico. Il grafico per andare bene deve avere piccole e brevi oscillazioni intorno alla linea orizzontale con le due linee ar/dx.
Per quanto riguarda DSS io di solito non tocco i parametri eccetto un piccolo allineamento dei canali e una aggiustata ai toni scuri e chiari ( 20% ), e un 5-10% di saturazione. Poi uso il programma Pixinsight ( secondo me è il migliore per elaborazioni astrofotografiche ), e qualche ritocco con PS.
A presto. Ma gli altri ...??

rubens
09-06-2013, 11:08
Consigli sempre ben apprezzati.. ti ringrazio. mi scarico sicuramente il programma da te citato.
Il riduttore svignetta molto, ma vale sicuramente la pena provarlo con la guida...
..le oscillazioni del grafico (aperto così com'é) rimangono dentro la prima linea dopo lo zero. I valori di "distance" che sono mostrati in basso oscillano da 0 a 0,8.

Non é che fuor c'é in corso un esclissi totale di sole con aurora boreale.. ?!? :biggrin:

marcom73
09-06-2013, 18:41
ma quale eclissi di sole !! tempo schifoso e influenza !! no ma dico, si può beccare l'influenza a giugno !?!?
la foto e SPETTACOLARE ! di sicuro puoi lavorarci sopra ma già così si vede benissimo che di carne al fuoco ce ne è tantissima !! il C11 è un pozzo e ha una lunga focale... come già sopra accennato lo stazionamento deve essere pressochè perfetto per cominciare a ragionare.. più raffinerai la tecnica e più queste " pagliuzze" nell'occhio ti daranno fastidio ! comunque quando finirai di sperimentare e vorrai migliorare i FLAT e DARK dovrai per forza farli... e allora vedrai che già recupererai un buon 20/25% di qualità.. poi il resto lo fa la messa a fuoco e ma sopratutto il Seeing.. vedrai che più ti avvicini alla vetta... e più ti verrà voglia di andare in vetta... i cilei di montagna da soli ti regalano un altro bel pò di qualità !!
comunque continua così che vai alla grande !!

... e non ti scordare più il contrappeso !! una montatura sbilanciata insegue male e si usura in maniera anomala !!

rubens
09-06-2013, 19:20
:biggrin::biggrin:.. niente aurora boreale quindi!?..
piove anche qui.. un tempo davvero anti-astronomico... maledetti monsoni italiani.
di peggio della pioggia a Giugno, c'è solo l'influenza :-P

ti ringrassssio marco.... mah, dite che c'è ancora segnale, ma io più di così non riesco mica a ricavare, senza far comparire quella fastidiosissima pioggerellina rumoreggiante.. al prossimo cielo sereno, a Natale, farò anche qualche Dark.. ormai non ho più scuse per rimandare i flip flap flop. :biggrin:
..sto scaricando Pixinsight versione trial. Vediamo un po se cambia qualcosa..

Auguri di veloce e indolore guarigione.

rubens
09-06-2013, 19:41
lo stazionamento deve essere pressochè perfetto per cominciare a ragionare..

Ma voi di solito come stazionate?.. Bigourdan tutte le volte, o solo col datario ella EQ6?.

marcom73
09-06-2013, 19:49
io uso il datario e poi, visto che c'è, la routine di allineamento alla polare...

marcom73
09-06-2013, 19:50
i dark, anche se non sarebbe corretto, comunque puoi aggiungerli anche ora... e vedi l'effetto che fà..... per i flat anche io non ci vado granchè d'accordo... :hm:

rubens
10-06-2013, 09:18
Una domanda per te marco. Sulla tua bellissima montatura c'é la possibilitá di disabilitare gli encoder ausiliari, che a quanto sta scritto su manuale renderebbe l'inseguimento più preciso... ti risulta?. tu lo fai?. :confused:

marcom73
10-06-2013, 10:51
premettendo che sono stato più impegnato a raffinare il corredo che ad usarlo... si anche io ho letto questa cosa e quando la uso in EQ li disabilito... ma sinceramente non so proprio dirti se effettivamente qualcosa cambia.... spero nei prossimi giorni di poter finalmente fare qualche serata degna di questo nome...
di palo in frasca: pur ovviamente apprezzando la routine di allinemento assistito alla polare, non mi piace che la cosa sia articolata in due tempi. così per giocare, ho scritto una mail ad AURIGA pregando di riferire alla casa madre che nel prossimo rilascio è auspicabile un miglioramento della procedura sperando che possa essere più simile a quella Celestron, che in un solo tempo, secondo me risulta più intuitiva e funzionale...
Loro, sempre gentilissimi, mi hanno risposto che sarà loro cura trasmettere il suggerimento...
se ti va, fallo anche tu....

Huniseth
10-06-2013, 11:38
L'ho detto subito che questa cosa dei due tempi non andava bene, oltretutto mi sembra più difficile portare sempre la stella al centro dell'oculare.
Sto pensando di rimettere la versione 3.32 che mi sembrava andasse bene.

marcom73
10-06-2013, 12:00
sono d'accordo con te Huny, ma per ora non voglio tornare indietro perchè la mia montatura sembra avesse problemi con i primi firmware quindi spero in prossimi rilasci migliorati...

per curiosità, sulla EQ6 come usi il cannocchiale polare ? attraverso il settaggio preventivo dei cerchi datari o attraverso le informazioni orarie del software ?

la AZ EQ6 ha i cerchi datari diversi e piuttosto incasinati, nel senso che sulla vecchia CG5 ( simili alla EQ6 immagino ) avevo regolato al meglio il cannocchiale polare ed avevo regolato i cerchi sulla massima culminazione in riferimento a data ed ora certi così da avere la possibilità attraverso l'impostazione di ora e giorno, potevo determinare la posizione della polare nel crocicchio....
con questa montatura visto che non sono riuscito a trovare una buona guida e non essendo riuscito a comprenderne il meccanismo ( che in teoria è il medesimo ma visto che a livello pratico ci sono stati dei cambiamenti mi sono trovato spaesato :confused: ) uso invece le informazioni orarie che mi restituisce il firmware dopo aver inserito i parametri e mi regolo con questo:
3315
trovato sull'ottimo sito: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/N-EQ6_Pro_Manuale.html

mi sembra che la procedura anche così sia piuttosto veloce e abbastanza precisa... ma spero proprio che mamma SkyWatcher migliori presto la routine di riallineamento....

rubens
10-06-2013, 13:53
Io uso il cerchio datario e orario della EQ6, senza software.
A me è stata molto utile e chiara questa guida.
https://www.youtube.com/watch?v=p1HCOdCpaPU
Tieni solo presente che la linea del datario sull'asse AR per noi è quella centrale.
Se la EQ6 non è affetta da errore conico il puntamento è precisissimo, più del software.

marcom73
10-06-2013, 14:11
ma che ti devo dire... ho seguito quanto descritto ( conoscevo l'ottimo contributo di questo video ) ma dopo un pò mi perdo... non perchè non è speigato bene ma perchè non comprendendone bene il meccanismo, mi sfugge la cosa... con la CG5 era un attimo... non capisco cosa cambia....
ma se tu dici che ti ci trovi bene... vorrà dire che ritento.... :biggrin:

rubens
10-06-2013, 15:58
A beh se ti affidi a me auguri... :-)
Nel video c'é un momento quando segna l orario della culminazione che può essere frainteso. Sembra che dica di posizionare L AR alle 2:40 invece in realtá devi fare -2 ( fuso + legale) quindi viene 00:40. Io mi sbagliavo li...
oppure prova questo LiNK in pdf

http://www.skylive.it/Public/data/serastrof/2012102891750_Manuale%20di%20istruzioni%20EQ6%20e% 20HEQ5.pdf

Con questo allineamento non dovrebbe essere necessario l assist Polare dello Synscan.
...e piove!!!!..

GALASSIA60
10-06-2013, 15:59
Mi intrometto tra Voi esperti di stazionamento....!! Premesso che io ( errore grave ), non ho mai allineato il cannocchiale polare con il tubo ottico ( vedrò di farlo appena rismonto la montatura per qualche trasferta ), non ho mai avuto pazienza con tutti quegli ammenicoli ( cerchi graduati, vitine etc. ) soprattutto perchè il cannocchiale in dotazione alla CG 5 Advanced fa veramente ridere ( ci vuole un microscopio per trovare le viti o le brugole ). Mi aiuto con il Polar Finder e la retta congiungente Polaris-Kockab. Però volevo essere sicuro di quello che facevo: per esempio riferendosi a questo periodo; montatura in bolla, il Polar Finder mi dice che il cerchietto alle ore 22,30 circa sta quasi in verticale ( zenit ). In effetti guardando il piccolo carro Kockab sta quasi in verticale sopra la polare. Allora io metto il cerchietto del cannocchiale polare quasi in verticale ore 12 ( allentando l'asse a.r. ) e poi con i movimenti micrometrici ci porto dentro la polare. E' un procedimento giusto o commetto qualche ca....? Grazie in anticipo.

rubens
10-06-2013, 18:04
Nelle eq6 l immagine del cannocchiale polare è invertito.. tantè che per la massima culminazione superiore del 10 ottobre va messo il pallino in basso e non in alto.. che non sia cosí anche per la tua. Ma se la serigrafia corrisponde al cielo dovrebbe andare bene...
Prima peró devi valutare l errore conico altrimenti è tutto inutile.
Non è detto che tu ce l abbia, ma è bene saperlo....

Ok.. adesso aspettiamo gli esperti. :-)

marcom73
10-06-2013, 21:21
il procedimento di per sè è giusto... però trascuri il fatto che l'asse ottico del tuo cannocchiale coincida con l'asse di AR della montatura. l'errore conico è un altro problema e potrai metterci mano successivamente ( qui (http://www.haldema.altervista.org/Haldema/Calibrazione_Errore_Conico.html))
diciamo che facendo nel modo in cui fai tu ti avvicini alla posizione corretta ma comunque il consiglio è di perderci un pochino ti tempo... sulla mia CG5 il cannocchiale polare ( acquistato separatamente perchè non era di serie ) aveva le brugole: estremamente complicato poterle regolare... così ho usato le viti zighirinate dell'anello presente all'origine sulla montatura che si doveva togliere per inserire il cannocchiale. con le viti zighirinate è molto più semplice agire.

poi devi fare quello che trovi graficamente molto ben spiegato qui (http://www.haldema.altervista.org/Haldema/Allineamento_Polare_Preciso.html)
e cioè attraverso le tre viti devi fare in mofdo che l'asse ottico sia ESATTAMENTE coincidente con l'asse di rotazione dell'AR, quello che dovrà puntare al Polo... altrimenti il cannocchiale punterà una cosa mentre la montatura un altra...

per quanto riguarda il software che usi, va benissimo. in pratica ti calcola la posizione della polare rispetto al polo e te la restituisce in maniera grafica.. ora, girando su internet ho trovato un paio di programmi che fanno questo e tutti e due già mostrano la polare " ribaltata " così come la si vede attraverso il cannocchiale polare... quindi non dovrebbe essere necessario fare altro se non seguirne le indicazioni... ma dopo aver fatto quanto sopra detto... altrimenti è inutile...

GALASSIA60
10-06-2013, 21:41
Grazie Marco, in effetti non è un particolare trascurabile il non allineamento del cannocchiale polare con l'asse di A.R., soprattutto per chi vuole tentare di fare fotografia astronomica... Mi leggerò con calma il link segnalato e fatto molto bene !! Grazie ancora e auguri di pronta guarigione dall'influenza ( vai che il fine settimana dovrebbe essere favorevole per fare qualche ripresa !!;);)

marcom73
10-06-2013, 22:12
Grazie !! in effetti sono da un pochino troppo in astinenza e oltre all'influenza sono stato anche colpito da strumentite acuta... cosa quanto mai deleteria.. speriamo quindi nel fine settimana... ;)

rubens
11-06-2013, 09:44
il procedimento di per sè è giusto... però trascuri il fatto che l'asse ottico del tuo cannocchiale coincida con l'asse di AR della montatura. l'errore conico è un altro problema e potrai metterci mano successivamente..

Scusate, intendevo poi questo...
Per "Errore Conico" in effetti s'intende il disassamento tra "ottica" e asse ar, e non tra quest'ultima e il cannocchiale polare.. (anche se è a tutti gli effetti è pur sempre un errore conico).
Mentre il primo è compensato dall'elettronica con l'allineamento 3star, per il polare si deve per forza agire meccanicamente sulla regolazione del cannocchiale con le tre brugolette.

E' un'operazione un po tribolosa. Nella vecchia EQ6, usando tre chiavi a brugola, anzichè una, sempre infilate nelle corrispettive vitine, mi sono facilitato un po il compito.

marcom73
11-06-2013, 10:55
la mia CG5 aveva avvitato nella sede dove bisogna infilare il cannocchiale polare un anello già dotato di viti di registro. visto che il tipo di cannocchiale polare che si poteva usare con questo adattatore non è più in produzione avevo comprato quello da TS che per montarlo bisogna per forza svitare l'anello preesistente...
3317

ma questo si deve allineare con le brugole....

allora ho tolto le viti dall'anello di cui sopra, cioè da questo:
3318
e le ho inserite al posto dei grani a brugola.. così è stato molto più semplice intervenire...

occhio che togliendo tutti i grani a brugola il vetrino serigrafato è libero di muoversi.. il consiglio è di arrivare al fine corsa interno del fuoco del cannocchiale polare così che il predetto monello viene tenuto fermo a battuta dall'oculare del cannocchiale...

Huniseth
12-06-2013, 14:16
Mai usato i cerchi datari e solo qualche volta il cannocchiale polare senza tanto tribularci troppo, oltretutto la mia non ha la serigrafia , era già senza quando l'ho presa.
Adesso poi il software di stazionamento funziona benone, perchè non usarlo?
Ho segnato nel cortile tre cerchietti per le gambe del treppiede, l'ho messa in bolla, ora dopo qualche stazionamento assistito mi limito a piazzarla ed è già quasi a posto. Senza far niente ho tenuto Saturno nel campo della toucam col mak180 per un bel pezzo, cosa non facile se non è stazionata, quindi il sistema funziona.

marcom73
12-06-2013, 15:35
per l'Hi Res va certamente benissimo così... ma se vuoi fare fotografia a lunga posa un pochino meno, nel senso che tu usi la routine di allineamento ma se non ci fosse quella, il cannocchiale polare diventa un buon amico...

GALASSIA60
12-06-2013, 15:49
per l'Hi Res va certamente benissimo così... ma se vuoi fare fotografia a lunga posa un pochino meno, nel senso che tu usi la routine di allineamento ma se non ci fosse quella, il cannocchiale polare diventa un buon amico...

Quoto: ho verificato, ( ma senza sistemarlo ) che il cannocchiale polare non è per niente allineato con l'asse a.r. Quindi sicuramente con calma, va sistemato. Al limite appena messo a posto, farò l'allineamento accurato con Polaris- Kockab. Poi se ne trarrò giovamento ( sicuramente si..), proverò con il metodo datario ....cineserie permettendo!!:biggrin:

marcom73
12-06-2013, 16:02
ma scusa hai una Celestron quindi perchè non usi il software che funziona benissimo ?? :shock::whistling:

rubens
12-06-2013, 18:07
io la vedo così.. più l asse ar é allineato da una parte con le ottiche e dall altra col nord celeste, meno la guida dovrá correggere il tiro, e più si allungano le esposizioni senza ovulismi, pallinismi, o rotazioni di campo. quanto questo incida sul prodotto finale non saprei dire, ma sicuramente é esponenzialmente collegato alla focale usata.

@ marco le tue vitine sono geniali. Le Bob Knobs per polar finder :-)
O.T. anche a me lo synscan segnala un voltaggio molto alto, hai poi capito il perché?

GALASSIA60
12-06-2013, 18:58
ma scusa hai una Celestron quindi perchè non usi il software che funziona benissimo ?? :shock::whistling:

Ho la versione 4.19 e tempo fa avevo provato, ma mi sembra che avevo trovato qualche ostacolo. Il problema principale è che posso fare lo stazionamento per il go-to solo a due stelle ( le altre che richiede dall'altro versante non le posso vedere ) ed il sw non mi dà possibilità di sceglierne altre visibili. Mi sembra che quando richiedevo l'allineamento polare me lo faceva fare solo sull'ultima stella di calibrazione ( la 2° scelta ) e questo non mi portava a risultati soddisfacenti. Sbaglio sicuramente qualcosa ? ...:confused:

marcom73
12-06-2013, 19:08
O.T. anche a me lo synscan segnala un voltaggio molto alto, hai poi capito il perché?

http://www.skywatcher.com/swtinc/customer_support.php?class1=1&class2=110

qui spiega tutto... con questo ora ho risolto... si " ritara " via software il Voltmetro interno... ;)

marcom73
12-06-2013, 19:15
Ho la versione 4.19 e tempo fa avevo provato, ma mi sembra che avevo trovato qualche ostacolo. Il problema principale è che posso fare lo stazionamento per il go-to solo a due stelle ( le altre che richiede dall'altro versante non le posso vedere ) ed il sw non mi dà possibilità di sceglierne altre visibili. Mi sembra che quando richiedevo l'allineamento polare me lo faceva fare solo sull'ultima stella di calibrazione ( la 2° scelta ) e questo non mi portava a risultati soddisfacenti. Sbaglio sicuramente qualcosa ? ...:confused:

puoi tranquillamente aggiornare il firmware, l'ultimo è il 4.21...
http://www.nexstarsite.com/Firmware/ASGTFirmware.htm
certo però che se non riesci a causa del panorama a allineare a tre stelle molte delle potenzialità della montatura non le potrai vedere espresse e l'allineamento assistito mi sa che non te lo fa fare.. non avrebbe senso... allora si che il cannocchiale polare ti è d'aiuto, quasi fondamentale direi per un buon stazionamento.. come già detto, devi perderci tempo e fare tutte le cose da fare per renderlo utilizzabile..

GALASSIA60
12-06-2013, 19:46
@ Marco: quoto in pieno !! Bando alla pigrizia ...;)