PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Daystar o Solar Spectrum



paperbike
30-11-2019, 18:36
Ciao a tutti,vorrei se possibile un vostro parere, sto mettendo su un progetto per il Sole,ho già preso il tele uno Zenitstar 103,ora ho un dubbio,un tremendo dubbio:sowsuser:,ho letto alcune recensioni sul Daystar Cromosfera e sinceramente sono molto contrastanti, dicono che alcuni esemplari non riescano bene e l'immagine che restituisce non sia proprio eccellente,insomma è a rischio, e costa circa 1300 euro,e qui il vantaggio.
Poi c'è il Solar Spectrum, tutta un'altra storia, banda a 0,3A :razz: il problema è che con tutti gli accessori mi costa un capitale circa 5300 euro,e per averlo dovrei risparmiare per almeno due anni,però il risultato è certo.
Che fare?

Angelo_C
01-12-2019, 17:33
Bella domanda.
Ho letto anche io dei presunti guai del quark (sia su forum italiani che sulla "bibbia" Solarchat), il mio chromosphere funziona egregiamente, ma se il problema è la qualità incostante, la cosa va a fortuna.

Onestemente non me la sento di consigliarti l'uno a l'altro, troppa differenza di prezzo (e poi non ho mai provato il solar spectrum), eventualmente se opti per il quark, se qualcosa non dovesse andare potresti restituirlo in garanzia e prendendolo online, puoi avvalerti del recesso anche se solo non dovesse convincerti; l'unico problema è l'eventuale perdita di tempo.

paperbike
01-12-2019, 19:42
Grazie Angelo,probabilmente opterò per il Daystar ,speriamo vada bene.

paperbike
27-12-2019, 10:45
Angelo_C poi alla fine ho ordinato il Daystar con camera Asi 290 monocromatica e filtro IR-Cut, anche se quest'ultimo sia io che Mauro Narduzzi abbiamo dei dubbi ,cioè mi spiego la Daystar dice che fino ad 80mm va bene il filtro IR e sopra gli 80 bisogna mettere l'ERF, poi in un'altro articolo dice che fino a 100mm va bene l'IR-Cut:shock: insomma non sono chiari...boh vedremo intanto prendo il filtro poi penso comunque che l'ERF sia obbligatorio..

Angelo_C
27-12-2019, 18:15
Io sull'80ino uso un normale UV-IR cut da 50,8 mm e non ho notato nessun problema di scadimento del filtro, ormai sono cinque anni che lo utilizzo.

paperbike
30-12-2019, 09:18
Ottima notizia.;)