PDA

Visualizza Versione Completa : Siril, la Luna e il flash



Cigno
01-12-2019, 21:05
La Luna ha sempre il suo fascino e non si può non scattarle qualche foto ricordo. Leggendo dei vari programmi utilizzati per l'astrofotografia, ho voluto provarne anche io uno: Siril. Per fare ciò, pur sapendo che avrei dovuto avere immagini RGB e non nel formato JPG, ho impostato il mio Note2 affinché mi facesse tante foto a raffica, foto che poi ho inserito nel programma ottenendo questo risultato:

36351

Oggi facendo nuove foto alla Luna con la mia canon compatta ho ottenuto questa immagine:

36352

provando poi diverse combinazioni tra iso e tempo ho inavvertitamente abilitato il flash automatico e senza che mi rendessi conto di ciò ho scattato una foto:

36353

ora vorrei capire perché con l'uso del flash la Luna è venuta gialla, chi mi sa dare una spiegazione?

DavideGallotti
01-12-2019, 21:24
Fare una foto sulla luna con il flash si capisce che sia inutile [emoji16]
Il flash controlla iso ed asposimetro se in automatico, quindi penso che per questo motivo fa questo scherzo del giallo.
Tempo fa mi erano venute un po gialle anche a me senza utilizzare il flash.
Anche fatte da cellulare modificando in manuale in base alla luce che tu esponi puo venire gialla come foto allegatahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20191201/d5811f738ad602e1881f13b2b482cbfb.jpg

Fazio
02-12-2019, 06:13
Io penso che utilizzando il flash la fotocamera cambi in automatico il bilanciamento del bianco per ovviare alla dominante "fredda" introdotta dall'uso del flash.

P.S.
Le immagini non mi sembra siano a fuoco...

alextar
02-12-2019, 07:43
Come dice Fazio, solo questione di bilanciamento del bianco

Angeloma
02-12-2019, 07:48
Il flash ha una temperatura colore analoga alla luce diurna, infatti si dovrebbe usare ogniqualvolta si scattano foto ritratti in controluce, o ci sia bisogno di ammorbidire le ombre.
Posso quindi immaginare che l'automatismo abbia impostato il bilanciamento del bianco per la luce diurna (Sole pieno), introducendo così una dominante giallastra dovuta a una temperatura colore della Luna più bassa di quella diurna.
Questo, anche se la Luna riflette la luce solare, perché non è un corpo perfettamente bianco (è colorata, vedasi una "mineral moon") e poi c'è l'assorbimento dell'atmosfera terrestre.

Cigno
02-12-2019, 19:00
Grazie a tutti per la spiegazione. La foto è stata fatta ovviamente in afocale a mano libera, in più un aereo mi è passato sulla faccia della Luna lasciando un "velo" bianco per diversi minuti, quindi sicuramente tutti questi fattori hanno fatto si che la foto venisse sfocata.
Per la prossima volta provo a fissare la macchina fotografica stabilmente all'oculare e vediamo che ne viene fuori. Poi se avete consigli sulla foto in afocale li accetto ben volentieri.

Fazio
02-12-2019, 20:22
..i Poi se avete consigli sulla foto in afocale li accetto ben volentieri.

Questo (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/astronomia-economica/il-metodo-afocale/) potrebbe interessarti.
È preso dal sito di un utente di questo forum, quasi un pioniere di questo genere di foto con lo smartphone.
In fondo all'articolo c'è un link che rimanda a molti altri...

Red Hanuman
02-12-2019, 20:25
Fazio, il link non va...:weeabooface:

Fazio
02-12-2019, 21:08
Spero funzioni, ho faticosamente modificato il messaggio con il telefono visto che sono al buio da più di un’ora: Si è abbattuta una bomba d’acqua sulla mia zona e la corrente è andata KO!

DavideGallotti
02-12-2019, 21:10
Provato ora e funziona [emoji4]
Link molto interessante, grazie

Cigno
03-12-2019, 16:54
Avevo visitato quel sito, era tra i risultati delle mie ricerche. Stavo cercando qualche spiegazione più particolareggiata su come impostare ISO e tempi senza dover andare per tentativi tutte le volte. Ma cercherò ancora :)