PDA

Visualizza Versione Completa : NGC2175, Nebulosa Testa di Scimmia



Gianluca97
05-12-2019, 08:47
Finalmente l'autoguida!
Martedì sera io e un altro socio ci siamo trovati in osservatorio a Mairago per montare finalmente la guida fuori asse sul telescopio: dopo quasi due ore di lotta per mettere a fuoco e aver perso quasi completamente sensibilità alle mani finalmente ce l'abbiamo fatta, la sera da casa mi sono collegato per le prime prove e dopo un attimo di adattamento sono riuscito a far partire l'autoguida.
Ovviamente la guida non è perfetta, ci sono molte cose da sistemare ma intanto c'è e fa bene o male il suo lavoro; comodissimo il sistema di gestione della guida di Ekos: fa tutto lui praticamente dalla calibrazione alla guida al controllo che tutto vada bene, infatti molto comoda è la possibilità durante una sessione di stabilire un limite per la guida quindi se viene superato un certo valore il sistema mette in pausa le riprese e tenta due strade: sistemare la guida e riportarla entro i limiti o cercare una stella migliore, eventualmente spostando anche di poco il telescopio, se entrambe queste cose falliscono chiude tutto e parcheggia la montatura.

Visti i risultati non ho resistito e ho deciso di fare una foto per tutta la notte, ho scelto la Nebulosa Testa di Scimmia, nei gemelli.
La foto è stata fatta dall'Osservatorio astronomico del Lodigiano con:
TeleVue 108/880, OAG Tecnosky, SBIG ST10XME e come camera di guidala ASI178MM

Ho scelto di sfruttare la presenza della Luna per riprendere il canale H-Alpha, i 7nm del filtro non sono molto disturbati dalla presenza della Luna, anche se piena, purchè ovviamente non si fotografa proprio a fianco ad essa :D
Ecco il canala Ha, sono 24 pose da 600s per un totale di 4h di posa

36370
https://flic.kr/p/2hVbhe4

Per il colore ho scattato solo RGB con 6 pose da 300s per canale, un'ora e mezza di posa

36368
https://flic.kr/p/2hVbhe9

Infine ecco l'elaborazione finita del tutto, come l'altra volta ho sommato l'80%di Ha con il 20% di R per ottenere un RHa che ho usato come rosso per creare l'RGB

36369
https://flic.kr/p/2hVbheV

Come dicevo le foto non sono perfette: le stelle non sono perfettamente puntiformi per via di una guida che va sicuramente migliorata, ma devo dire che già essere riusciti al primo tentativo a fare pose da 600s mi rende felice, ovviamente sistemeremo ancora meglio; le foto poi sono abbastanza rumorose, non mi aspettavo funzionasse e ho deciso all'ultimo di fare la foto e il cooler era settato a 5° mentre di solito vado sotto lo zero, ma questo avrebbe portato ghiaccio sul sensore.
Detto questo finalmente posso dire che l'osservatorio è pronto, è ormai in grado di gestire in completa autonomia una sessione fotografica senza problemi, con sistemi di controllo che verificano che sia tutto a posto, manca ancora il Cloudwatcher ma purtroppo i driver non sono ancora pronti quindi tocca aspettare.
Spero comunque vi piacciano :D

Nicobugi
05-12-2019, 12:12
bella foto complimenti! ma quello striscio che si vede in alto sul canale Rgb? solo per curiosità eh, non é una critica

Gianluca97
05-12-2019, 12:21
Grazie, non vedo strisce verdi io, riesci ad indicarla?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Nicobugi
05-12-2019, 12:30
esattamente nella parte alta al centro

Nicobugi
05-12-2019, 12:33
rosso e blu

Gianluca97
05-12-2019, 12:35
Se ho capito bene credo sia quello che resta della colonna di pixel difettosi della camera, probabilmente dark e bias non hanno lavorato benissimo.
Non l'ho visto, lo correggerò con un pennello, grazie della segnalazione :)

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Free
05-12-2019, 22:20
Ciao, complimenti per la foto.

iaco78
06-12-2019, 00:10
Belle, complimenti, ora che tutto funziona dacci dentro...:)

nicola66
06-12-2019, 05:35
Ottimo GianLuca, ancora qualche dettaglio da sistemare e sei a posto .
Sono sicuro che tra poco ne vedremo delle belle ;)

Jerry
06-12-2019, 13:47
Bella, mi piace anche come hai miscelato l'halpha.

Gianluca97
06-12-2019, 13:52
Grazie a tutti
Grazie Jerry, non sono molto abituato a lavorare con l'h-alpha, sto ancora cercando di capire come usarlo per al meglio per far render tutto il.segnale che raccoglie. Viste le tue riprese sei un esperto in questo campo :D

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk