PDA

Visualizza Versione Completa : Fari roteanti a Porta Nuova: e se ne vantano anche...



Valerio Ricciardi
06-12-2019, 20:01
https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/19_dicembre_05/natale-luminoso-porta-nuova-fasci-laser-colorati-grattacieli-3949870e-176c-11ea-bf9a-c712ae60e3d8.shtml

... da far cadere le braccia... :cry:

Amici lombardi, che cosa dice la L.R. 31/2015 in merito?

Da mercoledì 12 al 6 gennaio per una installazione pur certamente temporanea... non è un po' tantino?

DavideGallotti
06-12-2019, 20:06
So costruire delle ottime fonde, informo i moderatori che il mio messaggio non è ot [emoji16]

Richard1
06-12-2019, 20:34
Non c'è limite al peggio. Per la società che si dice "civile" probabilmente noi non esistiamo. Vogliono cancellare le stelle, guida e sorgente di sogni per tutti i popoli di tutti i tempi. Gli "illuminismi" a volte spengono le luci più autentiche: quelle che noi astrofili, con determinazione e passione continuiamo a cercare, anche a costo di viaggi in macchina sempre più lunghi.

DavideGallotti
06-12-2019, 20:40
Le luci danno molto fastidio, io vivo di notti a naso in su, non per forza con un telescopio pero si con le stelle.
Tollero il mal tempo, perche in fondo fa parte della stessa natura che amo e rispetto.
Per quanto riguarda le luci, posso allontanarmi, quello che fa invece paura è vedere un continuo passaggio e lanci di satelliti.
Tra una decina di anni vedremo solo loro [emoji24]

Angelo_C
06-12-2019, 20:46
La LR dice solo che per illuminazione a carattere temporaneo (pubblicitario, di spettacolo, ecc), va presentato progetto, tempo di accensione e periodo di attività, al comune, questo deve rispondere entro 60 gg, ma qui a differenza delle DIA ed atti simili, vi è il "silenzio dissenso", passata la scadenza senza comunicazioni da parte della P.A. la richiesta s'intende rigettata.

Relativamente allo specifico impiando di Porta Nuova, devo dire che lo trovo parzialmente bello, la foto che si trova sul servizio sù linkato è la parte peggiore dello spettacolo (quello nella foto è l'edificio chiamato "il rasoio", acquistato incompleto da unipol da ligresti dopo che è finito al gabbio e completato, edificio abbastanza fetente architettonicamente) con led colorati sulla facciata e insulsi fari mobili, è di gran lunga più bello lo spettacolo laser che coinvolge anche palazzo Lombardia (accensione alle 18 e spegnimento alle 22, tranne il 24 e il 31 dove andranno fino a notte).

Considerato che siamo in periodo natalizio, e oltre a questo di Porta Nuova, a City-Life vi sarà qualcosa di simile e che in duomo esselunga ha messo 40 m di albero "cibernetico", non mi strapperei troppo le vesti per questa quota aggiuntiva di IL, proprio per la sua temporaneià, tanto per dire, due grandi centri commerciali (uno aperto da poco e l'altro in fase di completamento), avevano fatto richiesta di un impianto a megafari rotanti per la loro apertura da tenere attivo addirittura sei mesi, e gli hanno detto "picche", ridotto a tre mesi, ancora "picche", si sono dovuti accontentare della settimana durante l'inaugurazione.

Richard1
06-12-2019, 20:53
Morale: scappare via da Milano e tenerselo alle spalle, andando ad osservare come minimo sotto Voghera.

rey
06-12-2019, 22:38
A parte l'inquinamento luminoso che frega a nessuno tranne che a noi, quello che piú mi fa rabbia soprattutto di questi tempi é l'enorme e inutile spreco energetico e il totale disprezzo per l'ambiente. Nelle mie zone ne fanno di ogni..
Alla faccia dei cambiamenti climatici qui in Lombardia cementificazione e spreco energetico sono ormai inarrestabili.