PDA

Visualizza Versione Completa : Roma, in arrivo incentivi ai negozi per tenere vetrine e luci accese anche di notte



ale.crl
10-12-2019, 15:02
Ecco qua, all'ignoranza e all'idiozia non c'è limite!

https://www.ilmessaggero.it/roma/news/roma_sicurezza_luci_negozi_incentivi-4917393.html

Coco
10-12-2019, 15:20
Assurdo! :mad:

Non si può segnalare? :meh:

Fazio
10-12-2019, 16:19
Non credo la cosa contribuisca poi molto al già abissale inquinamento luminoso della nostra città.
Ho però qualche dubbio che quanto concepito dal protocollo d'intesa riesca nell'intento di diminuire azioni delittuose.
Io abito a Roma, ma in piena campagna (Parco di Veio), dove da alcuni anni hanno istallato una demenziale (ma a norma...) illuminazione stradale: La bellezza di 300 lampioni ogni 30 (!!!) metri per 10 Km in una strada percorsa da una manciata di macchine nell'intera notte e mai un pedone.
Da quando è stata istallata i furti non sono certo diminuiti ed anzi poco dopo la messa in opera hanno sfilato, fregandoseli, i cavi elettrici di rame per qualche chilometro lavorando per giorni indisturbati!
Ora la linea elettrica è stata ripristinata con cavi in lega d'alluminio, meno appetibile, ma nulla era cambiato e nulla cambierà.

Noto comunque che il protocollo è stato anche firmato dall'AD di ACEA SpA che certamente l'avrà firmato con gran soddisfazione!!!

Ro84
10-12-2019, 19:30
Questi politici che esultano li voglio vedere alla prossima marcia per il clima di Greta, dato che sono gli stessi che si ammantano di "ecologismo", se osano anche solo parlare di risparmio energetico. ;)

Angelo_C
10-12-2019, 21:27
E ma sai, la sicurezza è la sicurezza, ci sono fior di studi di grandissimi professori (pippo, pluto e paperino) che dimostrano che illuminando tutto, i mariuoli scappano senza delinquere, infatti sai benissimo che di giorno, non solo a Roma, ma in tutta Italia, non delique mai nessuno, salvo forse quando c'è nuvolo, quindi per la sicurezza "greta" si attacca al tram. :sneaky:

ale.crl
10-12-2019, 21:30
Anche io dubito sul come e se verrà attuato, resta il fatto che si lancia un cattivo ed errato messaggio...volete più sicurezza? Allora aumentate l'illuminazione di notte! Quando poi, molti sudi dicono che non c'è alcuna correlazione tra eventi criminosi e livello di illuminazione. Ed è avvilente che vengano fatte queste proposte, con il solo fine di placare un po' gli animi e far vedere che si lavora per migliorare la sicurezza...

Fazio
10-12-2019, 21:32
Questi politici che esultano... )

La classe politica è molto volubile ed "osa" parlare di qualsiasi cosa gli faccia in quel momento comodo...

SVelo
11-12-2019, 11:45
300 lampioni ogni 30 (!!!) metri
? Cioè 10 lampioni al m ?

Fazio
11-12-2019, 13:21
? Cioè 10 lampioni al m ?

ho omesso di mettere uno: ... 300 lampioni, uno ogni 30 metri per 10 Km in... (che poi, con un minimo di applicazione, si evince dal contesto :)).

SVelo
11-12-2019, 13:36
(che poi, con un minimo di applicazione, si evince dal contesto).
Eh no, questo non te lo consento, non si capiva proprio un bel niente! :mad:

Fazio
11-12-2019, 18:56
... non si capiva proprio un bel niente! :mad:

:meh: Lo ammetto ho fatto un errore, non ho controllato la frase prima di postare, ma pensare che ci fosse un lampione ogni metro è un'assurdità... manco sul viale d'accesso del più pacchiano dei casinò di Las Vegas!

Ro84
12-12-2019, 07:19
Purtroppo questa mentalità è dannatamente trasversale: non ha colori politici di riferimento, coinvolge proprio tutti, dai palazzinari agli estremisti dell'ambiente.

SVelo come si dice qua in Sardegna in italiano porcellino: "dai che già non le fa gniente". :biggrin:

Fazio
12-12-2019, 09:22
A volte (... molte volte) ad esser maliziosi, si potrebbero intravedere anche interessi economici...
Tornando all'illuminazione stradale di cui accennavo (alla quale ho cercato a suo tempo di oppormi anche interpellando l'Avvocato Di Sora di "Lazio Stellato"...) devo dire che ci sono degli aspetti apparentemente incomprensibili:
È una strada con un traffico irrisorio in piena campagna costeggiata a breve distanza e per lunghi tratti da una strada ad altissimo scorrimento (la Cassia Bis) SENZA alcuna illuminazione che è spesso bloccata per incidenti; poco distanti ci sono altre strade molto più trafficate anche da pedoni (la formellese, via di valle muricana, via giustiniana...) anche queste SENZA illuminazione; è l'unica a diramarsi in una zona sottoposta a mille vincoli (ambientali, archeologici, paesaggistici, di "parco"...) con anche tutele della fauna locale (anche molti rapaci notturni!!!) nella quale per ottenere una DIA 9 anni fa dovetti penare circa 1 anno ottenendola con mille prescrizioni...
Per farla breve, quando fu rimessa in opera l'illuminazione chiesi insistendo sia all'Ente Parco che al Municipio se esistesse una normativa che regolasse ANCHE l'illuminazione in tale zona e specialmente chiesi se un lampione collocato demenzialmente ogni 30 metri fosse, oltre che a norma, anche ragionevole: Nessuno è stato in grado di darmi una risposta convincente!
Certamente lo scavo lungo 10 Km per interrare i cavi, la fornitura di 300 lampioni (che però sono a norma), l'intera messa in opera avranno movimentato un ingente volume di quattrini per un'opera apparentemente senza senso.

SVelo
12-12-2019, 11:40
ma pensare che ci fosse un lampione ogni metro è un'assurdità... manco sul viale d'accesso del più pacchiano dei casinò di Las Vegas!
Vorresti dire che sono talmente stupida d'aver interpretato male ciò che tu hai scritto peggio? :mad:

etruscastro
12-12-2019, 12:48
bastaaa :mad:

Red Hanuman
12-12-2019, 15:27
Sì... Finiamola qui...[emoji3166]