PDA

Visualizza Versione Completa : Occultazione di Giove - 15/07/2012



Giuseppe Petricca
09-06-2013, 16:37
Lo scorso anno, per la prima volta, sono riuscito ad osservare una occultazione completa (o comunque un'occultazione in generale) con il mio nuovo telescopio ma come anche ad occhio nudo/binocolo ^^

Preparazione durata un paio di giorni (non di 24h al giorno comunque XD) per calcolare i tempi di emersione della coppia di oggetti da dietro i Monti Pisani (che sono le uniche montagne presenti nelle vicinanze) e scattare quindi una foto dei due al 'sorgere', volendo prenderne la colorazione rossastra... e almeno per questo -prima foto- mission accomplished! :biggrin:

Dopodichè, di corsa a scendere in giardino insieme ad un mio amico del posto insieme al 200/1000, e in poco tempo si posiziona tutto. Ci dilettiamo nell'osservare la Luna ben dopo l'ultimo quarto insieme a qualche oggetto celeste ancora visibile prima che le prime luci dell'alba iniziassero a disturbare l'osservazione. Ma giusto all'orario previsto ecco che i primi satelliti di Giove iniziano ad emergere dal lato oscuro della Luna! Una vista fantastica e mozzafiato!! Bellissima!! ^^ Come si dice... le prime volte sono sempre le prime volte!

Alchè, lasciato il mio amico a guardare attraverso l'oculare io mi sono dedicato a scattare qualche foto generica dell'evento, sfruttando semplicemente i 110mm di zoom della mia Bridge. Fortunatamente sono riuscito a trovare un settaggio ottimale del fuoco manuale (che, per chi non ha questa digitale, è davvero incasinato) e quelli che potete vedere sotto sono i risultati ;) Ne ho approfittato per celebrare l'evento per farmi un autoritratto (che è anche il mio avatar su questo forum), che trovate nell'ultima foto XD Normalmente io non scatto a persone, me stesso compreso, ma sentivo che ci stava bene in quella occasione ^^

A voi per le fotografie. Nella seconda sono debolmente visibili le Iadi con Aldebaran in basso e le Pleiadi in alto, insieme a Venere che aveva fatto la sua 'brillante' comparsa ;)
3308 3309 3310 3311

marcom73
09-06-2013, 17:15
Un reprtage che ha registrato un evento incantevole. Bravo !

rubens
09-06-2013, 17:31
uh che bello. me lo ricordo.. ho provao qualche scatto ma con risultati improponibili..
bravissimo!.

orione2000
09-06-2013, 22:20
Aiuto se è bello!Certe volte accadono allineamenti molto simpatici,come quando il gigante Orione sempra lanciare la Luna!:DSei stato molto bravo a maneggiare il MF e la Bridge si è dimostrata ancora una volta un affidabile fotocamera!
Orione2000