Visualizza Versione Completa : Etna star trail con eruzione
aieie_brazov
12-12-2019, 18:03
45 scatti da 30sec. - ISO 800 - f/9 - 380mm
Etna in attività 07 dicembre 2019
A voi
36443
https://i.imgur.com/IIS1hvo.jpg
Difficile commentarla...
Credo tu debba inviarla qui (https://apod.nasa.gov/apod/lib/apsubmit2015.html), non puoi non farlo!
Ecco vedi, quando un paio d'anni fa sono stato lì apposta per fare una cosa così, il maledetto ha pensato bene di SMETTERE la sera stessa, lasciandomi a piangere aggrappato al cavalletto ... Comunque, fosse solo per la stizza, ti dico che sarei rimasto su una focale minore, un più ampio respiro insomma:sneaky:
... lasciandomi a piangere aggrappato al cavalletto ...
Mi spiace e ti capisco; io avrei imprecato a tal punto che avrebbe ricominciato ad eruttare...
... sarei rimasto su una focale minore, un più ampio respiro insomma:sneaky:
... Ma forse non si sarebbero visti così dettagliati quei bellissimi rivoli di lava che sembrano la trama di un merletto.
A mio parere l'unico appunto è la foto un poco storta, appena pochi gradi...
Salvatore
12-12-2019, 20:21
Wow, spettacolare.
Da dove hai scattato?
Mi è stata appena notificata una reputazione positiva con la motivazione "Ottima foto". :confused:
nicola66
12-12-2019, 21:53
Bella complimenti
Una foto davvero molto suggestiva che denota il lavoro di ricerca del soggetto e del momento migliore che precede lo scatto.
Se posso permettermi due appunti, ricercherei nei file originali le informazioni dello zampillo centrale, che nell'elaborazione appare come un'area troppo sovraesposta. Il secondo appunto è più un consiglio in fase di ripresa, cercando di dare attraverso lo studio della composizione un maggior risalto ai soggetti che intendi evidenziare.
Detto questo ti faccio i complimenti per il buonissimo risultato, citando l'acuta riflessione del noto fotografo Gianni Berengo Gardin che distingue una "bella" foto, che non comunica niente, da una "buona" foto, che veicola il messaggio proprio del fotografo. ;)
Be' è uno star trail, ergo esposizioni lunghe, impossibile non sovraesporre il cuore di lava...a meno di non pasticciare con esposizioni multiple e scontorni vari
Stupenda...complimenti....
aieie_brazov
14-12-2019, 00:44
... ricercherei nei file originali le informazioni dello zampillo centrale, che nell'elaborazione appare come un'area troppo sovraesposta.....
Ogu sono solito, quando faccio star trail, elaborare un file a parte per tutto quello che non è cielo. In questo caso devo dirti sinceramente che il risultato della somma degli scatti mi ha restituito un'immagine che mi trasmetteva potenza ed il giallo molto luminoso ho voluto lasciarlo proprio per questo motivo.
... Il secondo appunto è più un consiglio in fase di ripresa, cercando di dare attraverso lo studio della composizione un maggior risalto ai soggetti che intendi evidenziare...
Intendevo evidenziare il getto di lava con più dettagli possibili sotto uno star trail per questo la ripresa è così stretta. Ovviamente ho fatto quella sera tantissime altre foto a più ampio campo, ma con altri intenti.
Grazie mille per i complimenti
Wow, spettacolare.
Da dove hai scattato?
Salvo ho scattato da Piano del Vescovo. Si scende dal Rifugio sapienza verso Linguaglossa e dopo qualche chilometro trovi il sito.
Grazie mille
Difficile commentarla...
Credo tu debba inviarla qui (https://apod.nasa.gov/apod/lib/apsubmit2015.html), non puoi non farlo!
Grazie Fazio troppo gentile, magari la mando...
Grazie mille anche a nicola66, Free, alextar e iaco78.
Un saluto a tutti