PDA

Visualizza Versione Completa : info su oculare



mingo80
09-06-2013, 22:18
Ciao ragazzi mi sapete dare qualche info su questo oculare: Knight Owl Epic ED 5.2mm

33123313

a me sembra buono,campo apparentemente stimato dicono 55°.....ma sta marca proprio non l'ho mai sentita....che mi dite????

Attendo che mi dite qualcosa voi che siete pratici prima di fare l'acquisto....

graaaaaaaaaaaazieeeeee

etruscastro
10-06-2013, 07:23
non ne ho mai sentito parlare, ma da una ricerca in rete e dalle foto dello scafo sembrano gli stessi della Orion ED.
qua una veloce recensione:
http://www.davidesigillo.eu/test_epic.html

garmau
10-06-2013, 13:37
In poche parole un discreto oculare, buono per strumenti entry level e per neofiti.

Starfighter
10-06-2013, 14:56
Ciao ragazzi mi sapete dare qualche info su questo oculare: Knight Owl Epic ED 5.2mm

33123313

a me sembra buono,campo apparentemente stimato dicono 55°.....ma sta marca proprio non l'ho mai sentita....che mi dite????

Attendo che mi dite qualcosa voi che siete pratici prima di fare l'acquisto....

graaaaaaaaaaaazieeeeee

L'avevo adocchiato pure io :)... Ma passo per ora.. Sto guardando i saldi crucchi.. Hanno un po' di roba al 25%..
Dagli un'occhiatina!

etruscastro
10-06-2013, 16:20
più che altro quando si parla di oculari con quella focale io andrei su gli ortoscopici, circa 50° di c.a. ma ben corretti l'alta risoluzione degli oggetti!

mingo80
10-06-2013, 17:08
ok....quindi Mau potrebbe andare bene pr il mio 130...raggiungerei i 180x senza la barlow che fa piangere...e se devo essere sincero era anche proprio per vedere la differenza dei 180x con la barlow e con l'oculare....

Grazie comunque per le dritte sia per gli amici crucchi,che mo vado a vedere,sia per il consiglio sugli oculari....a proposito Antonio,un esempio di oculare ortoscopico....sicuramente non starà dentro i 40 eurini.... :\

etruscastro
10-06-2013, 17:32
.a proposito Antonio,un esempio di oculare ortoscopico....sicuramente non starà dentro i 40 eurini.... :\
beh... mica tanto:
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=3A8F5AF2-25BE-4918-89B2-26FFA3D67F9&GetInfo=TKortho&AddScore=TKortho&Score=1
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=3A8F5AF2-25BE-4918-89B2-26FFA3D67F9&GetInfo=TSBP&AddScore=TSBP&Score=1 ;)

Alfiere
13-06-2013, 10:12
Quasi quasi sostituisco il 10mm con un baader..

Appena ho tempo recensisco il Siebert, che si è verificato essere "tanta roba" ;)

Starfighter
13-06-2013, 17:10
Ciao,
Mi aggancio a questa discussione per chiedervi un consiglio tecnico su due tipi di planetary..
Che cosa significa la dicitura HR e ED?
Cambia qualche cosa da uno all'altro?

Grazie per l'attenzione

etruscastro
13-06-2013, 18:24
gli oculari HR sono spesso bistrattati dai neofiti, diciamo che per osservazioni hires sono comodi data l'elevata estrazione pupillare e un c.a. più ampio, ad esempio, degli ortoscopici.
personalmente ritengo che per osservare con oculari a focali 3-6mm siano pur sempre migliori gli ortho dato che nonostante hanno un c.a. più ridotto hanno una migliore incisione e correzione del campo.
negli ultimi anni sul mercato sono arrivati i planetary ED e i Flat Field, che con una spesa di poco superiore mostrano un campo più corretto e contrastato degli HR e sopratutto un c.a. più elevato!

Starfighter
13-06-2013, 18:33
gli oculari HR sono spesso bistrattati dai neofiti, diciamo che per osservazioni hires sono comodi data l'elevata estrazione pupillare e un c.a. più ampio, ad esempio, degli ortoscopici.
personalmente ritengo che per osservare con oculari a focali 3-6mm siano pur sempre migliori gli ortho dato che nonostante hanno un c.a. più ridotto hanno una migliore incisione e correzione del campo.
negli ultimi anni sul mercato sono arrivati i planetary ED e i Flat Field, che con una spesa di poco superiore mostrano un campo più corretto e contrastato degli HR e sopratutto un c.a. più elevato!

grazie etru... considerando anche i consigli che mi ha dato valerio, non voglio andare sotto gli 8mm...
ora guardo le caratteristiche di due tipi di oculari che ho trovato in rete.. sempre planetary però..
è possibile che un HR abbia campo più alto o pari ad un ED?

al limite posso incollarti il link per un consiglio?

etruscastro
14-06-2013, 06:46
certo....

Starfighter
14-06-2013, 07:31
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=5156A01C-BAFA-4068-8F69-F77FA3637AD&GetInfo=Tkedp&AddScore=1


http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=CC9B2C28-0BBF-430B-A600-D237042FCFF9&GetInfo=TKplan&AddScore=TKplan&Score=1

Grazie

etruscastro
14-06-2013, 07:48
beh, il campo apparente in fin dei conti lo fa il field stop, e può essere che un HR ha lo stesso c.a. di ED.
quello che a me "preoccupa" è che nelle lunghe focale gli HR hanno un drastico calo prestazionale (aberrazioni varie e effetto parallasse spaventoso), diciamo che gli ED, essendo concettualmente più moderni, sono generalmente più corretti.

Starfighter
14-06-2013, 12:18
beh, il campo apparente in fin dei conti lo fa il field stop, e può essere che un HR ha lo stesso c.a. di ED.
quello che a me "preoccupa" è che nelle lunghe focale gli HR hanno un drastico calo prestazionale (aberrazioni varie e effetto parallasse spaventoso), diciamo che gli ED, essendo concettualmente più moderni, sono generalmente più corretti.

Grazie mille per il consiglio, e per la pazienza.
Tutte queste nozioni per me alle prime armi è grasso che cola! :)
Scusate se a volte chiedo delle banalità.

mingo80
14-06-2013, 17:30
Antonio non me ne volere :D ....non è che non ho voluto ascoltare il tuo consiglio ma,un pò per curiosità,un pò perchè è stata una bazza,l'ho preso,me l'ha spedito ieri ed è arrivato oggi con pacco celere e spese a metà.....40 eurini fatto tutto.....

ma che bomba di oculare,non me l'aspettavo fosse così grande :D

3347[

a primo impatto sembra una buona ottica

ATTACH=CONFIG]3348[/ATTACH]

.....stanotte vediamo subito come funziona su Saturno,non mi aspetto una visione da osservatorio ma spero di non avere ancora un drastico calo di luminosità e dettagli.....speriamo :D

etruscastro
14-06-2013, 17:40
e ti lamenti? :D
facci sapere come va.... non lo conosco questo oculare! ;)

Starfighter
14-06-2013, 18:10
Domani mattina fai subito rapporto :)...
Grande mingo! Bucalo sto cassini!!!:D

mingo80
14-06-2013, 23:01
Magari...dovrei prima bucare le nuvole :cry: ....ormai è sempre così...qualcosa di nuovo da provare e cause di forza maggiore devo aspettare.Domani sono via da casa e spero di riuscire a provare Domenica sera....non ci voleva :\

Starfighter
15-06-2013, 09:26
Magari...dovrei prima bucare le nuvole :cry: ....ormai è sempre così...qualcosa di nuovo da provare e cause di forza maggiore devo aspettare.Domani sono via da casa e spero di riuscire a provare Domenica sera....non ci voleva :\

Classico! Ieri sera ho osservato un pochino pure io, ma dopo le 23 si è annuvolato tutto. Adesso sto aspettando la luna :).. Non l'ho ancora vista con il nuovo tele

mingo80
24-06-2013, 00:01
Vi posso dire qualcosa su questo oculare ....prima di sbilanciarmi ho preferito provarlo (da casa :mad: ) un paio di volte su Saturno e in questi giorni con la Luna....beh....devo dire che l'acquisto mi piace molto,nonostante gli ingrandimenti mi rimane una bella luminosità con conseguente aumento dei dettagli e finalmente sono riuscito a scorgere la Cassini (Giovedì),tanta fatica per riuscire a vedere qualcosa che non c'è,una striscia di vuoto :D ,che spettacolo... sulla Luna è fenomenale,qua la differenza con l'oculare da 10 e la barlow è schiacciante....con questo oculare le parti in ombra del terminatore sono veramente scure,quasi totalmente nere,mentre la barlow purtroppo non rende dandomi una visione a confronto appannata :\ ....oculare win :D...non vedo l'ora che sia Venerdì che molto probabilmente faccio un'uscita pubblica assieme a due ragazzi che hanno un C8 su altazimutale esagerato (con paraluce dslr pc e tutto a corredo) e magari lo provo anche sul loro

Lati negativi :\ ....ne ha pochi (per la mia esperienza) ma uno sicuramente è il peso...non so quanto possano pesare gli altri oculari da 5mm effettivamente.....ma questo è 203g....e secondo me la mia eq2 li accusa. A questo sommiamoci che l'immagine è ampia ma per vederla perfetta devi essere veramente perpendicolare,e il più immobile possibile....questo rende un pò più impegnativa l'osservazione

Ciò non toglie che,molto probabilmente,su ottiche superiori alla mia,più stabili di montatura,fok migliore ecc...dev'essere veramente pregievole....vi farò sapere se riesco a metterlo sul c8

Grazie dell'attenzione ;)