PDA

Visualizza Versione Completa : Spettro Stellare

roenx
16-12-2019, 14:23
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato a fare una spettroscopia ad una stella, per analizzare lo spettro e determinarne la classe (ok, catalogato ma che divertimento c' se no?;))

Ho trovato in giro uno "Star Analisyer", strutturalmente simile ad un classico filtro (penso sia un prisma) da abbinare ad un p di astrofotografia.

Che ne dite?

etruscastro
16-12-2019, 15:13
sposto in -Spettrografia e Fotometria- e ti consiglio di leggere la sezione. ;)

paperbike
16-12-2019, 18:04
Ciao, lo studio interessante, sta di fatto che quando si comincia con un reticolo tipo lo Sa100 vuol dire che si sta agli inizi, classificare una stella non facile, ci vuole esperienza, se stai cominciando ora ti accorgerai che ci vuole molta pazienza e tanto tanto studio ti consiglio di dare un'occhiata ai trattati di Cristian Buil , e dei nostrani Franco Lorenzo,Paolo Berardi,Umberto Sollecchia,Fulvio Mete, non me ne vogliano quelli che non ho nominato :biggrin:...poi si potr cominciare a fare qualcosa.

tonyven
17-12-2019, 19:51
Ciao.Prova a guardare il topic che ho messo in questa sezione "Acquisizioni con SA100". Ho fatto un p di esperienza con l' SA100 e mi sono parecchio divertito.
Saluti Tonino