PDA

Visualizza Versione Completa : Spettro Stellare



roenx
16-12-2019, 14:23
Ciao ragazzi,
mi chiedevo se qualcuno di voi ha mai provato a fare una spettroscopia ad una stella, per analizzare lo spettro e determinarne la classe (ok, è catalogato ma che divertimento c'è se no?;))

Ho trovato in giro uno "Star Analisyer", strutturalmente simile ad un classico filtro (penso sia un prisma) da abbinare ad un pò di astrofotografia.

Che ne dite?

etruscastro
16-12-2019, 15:13
sposto in -Spettrografia e Fotometria- e ti consiglio di leggere la sezione. ;)

paperbike
16-12-2019, 18:04
Ciao, lo studio è interessante, sta di fatto che quando si comincia con un reticolo tipo lo Sa100 vuol dire che si sta agli inizi, classificare una stella non è facile, ci vuole esperienza, se stai cominciando ora ti accorgerai che ci vuole molta pazienza e tanto tanto studio ti consiglio di dare un'occhiata ai trattati di Cristian Buil , e dei nostrani Franco Lorenzo,Paolo Berardi,Umberto Sollecchia,Fulvio Mete, non me ne vogliano quelli che non ho nominato :biggrin:...poi si potrà cominciare a fare qualcosa.

tonyven
17-12-2019, 19:51
Ciao.Prova a guardare il topic che ho messo in questa sezione "Acquisizioni con SA100". Ho fatto un pò di esperienza con l' SA100 e mi sono parecchio divertito.
Saluti Tonino