PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con RC



rocketman
17-12-2019, 19:58
Ciao a tutti,
ho un Ritchey-Chretien e provando a mettere un Cheschire ho scoperto che il paraluce del secondario e quello del primario non sono perfettamente in asse anche se il telescopio in realtà è collimato.
Tuttavia questo leggero disassamento mi genera una caduta di luce che nelle immagini vedo con una vignettatura abbastanza fastidiosa.

https://i.postimg.cc/bY6jp4SK/99382-AE3-6-B62-4780-BD5-F-C8-A4-AFF34-D0-D.jpg

Agendo sulla aste che reggono il secondario risolverò il problema o conviene agire diversamente?
Grazie

Zacpi
17-12-2019, 22:38
Io ho un RC8, e osservando la tua immagine si direbbe che c'è una scollimazione, suppongo del secondario; sei sicuro che è collimato?
Hai fatto uno star test?
Se il tele è collimato le immagini dovrebbero mostrare dei cerchi concentrici.

Capitano
17-12-2019, 22:43
Non toccare li sostegni del secondario altrimenti ti impeleghi di più da foto risulta scollimato fai uno star test

Zacpi
17-12-2019, 22:55
In ogni caso però non toccherei le aste del secondario, la prima regolazione da fare riguarda le brugole del secondario per collimarlo, ma agendo con molta attenzione e poco per volta(circa un quarto di giro)fino ad ottenere un centraggio perfetto;
Comunque per questo tele è sempre richiesto uno star test per verificare la bontà della collimazione.

rocketman
17-12-2019, 23:15
Grazie per le risposte, in realtà controllando con collimatore takahashi e uno star test il telescopio risultava collimato.
Ho provato a regolare le aste che tengono il secondario solo che ora ho difficoltà a collimare il primario in quanto le viti di regolazione del primario arrivano a fine corsa e non è ancora collimato. Come mai è successo questo toccando solo io centraggio del secondario e non è andato avanti?
Come faccio a centrare correttamente ora il secondario?

Verificando con un laser il focheggiatore e il secondario sono collimati.

Grazie

Capitano
18-12-2019, 07:14
Ti avevamo Avvisato!:twisted:

Angeloma
18-12-2019, 07:15
Dando per scontato che non sia scollimato il collimatore, fai attenzione che questo sia ben centrato nel portaoculari; si, perché il RC dovrebbe avere il portaoculari da 2" e tu usi sicuramente un riduttore verso 1,25".
Se lo star test è corretto, sia in intrafocale che in extrafocale, sai come si dice dalle mie parti? Mettiti le manine al sedere! :biggrin::D
In ogni caso, se ci sono magagne, le rileverai dalle foto delle stelle.
Ah! Dimenticavo: quanti punti di collimazione ha, il tuo RC?

Capitano
18-12-2019, 08:09
Tutti gli Rc hano tre punti di collimazione, Primario ,Secondario,infine il foc. ,se penso bene se riesci a mettere a posto il secondario rimettendo le razze al loro posto, devi controllare la collimazione del fuocheggiatore
Guarda qui
https://www.google.com/search?q=collimare+focheggiatore+rc&rlz=1C1CHBF_itIT879IT879&sxsrf=ACYBGNS4chH_otJZQdMKOar_YlT5-YzDzA:1576656241177&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=iTM00Fk7wuAnOM%253A%252Cep8o5DXCPNZabM%252C_&vet=1&usg=AI4_-kQxHP9VU6wsmplcvcSgEFDgc3hBNg&sa=X&ved=2ahUKEwimu8CZ3r7mAhVwSxUIHUk7CacQ9QEwCXoECAoQD A#imgrc=iTM00Fk7wuAnOM:

Salvatore
18-12-2019, 08:10
I classici Cheschire da 1,25" lunghi flettono quando si serrano le viti di chiusura...

Zacpi
18-12-2019, 08:31
Ma se lo star test era ok, non dovevi toccare più nulla, non era necessario!
In ogni caso le aste del secondario non vanno mai toccate, perché la sua distanza dal primario è possibile regolarla solo al banco ottico, ha tolleranze molto strette.
Inoltre per mia esperienza, non è quasi mai necessario regolare il primario,anche perché a differenza del secondario, muovendo le brugole anche solo di un sedicesimo di giro, l' effetto ottenuto è molto amplificato dalla grandezza dello specchio rispetto al secondario.
Detto questo per collimare bene il secondario io seguo una procedura, per cui ho numerato le brugole da 1 a 3 e inizio allentando la uno e stringendo la due e la tre, e proseguo poi con la due e finendo con la tre.
Questo va fatto sul cielo, con una stella di media declinazione, osservando i dischi di diffrazione.

rocketman
18-12-2019, 10:08
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Prima di rifare tutto il processo di collimazione come metto a posto le razze? Cioè come faccio a sapere quando sono centrate correttamente?
Il mio RC è un telescopio “artigianale” che aveva diversi problemi di fabbrica e che piano piano ho dovuto risolvere.
Per quanto riguarda la collimazione io di solito faccio così: prima con il laser collimo il focheggiatore, poi con il collimatore takahashi collimo il secondario e poi passo al primario prima sempre con il takahashi e poi aggiusto ulteriormente su una stella.
Il problema è che anche quando mi risulta collimato i due paraluce non sono allineati, perciò mi aveva detto l’ottico che mi ha alluminato gli specchi di recente di agire sulle razze finché il tutto non fosse risultato allineato. Pensate che invece l’allineamento era dovuto a una questione di collimazione?

Comunque il cheshire che uso io è autocostruito ed è da 2 pollici perciò non mi crea problemi.

Zacpi
18-12-2019, 10:41
Ma qui si tratta di uno strumento artigianale, è del tutto diverso dal GSO oppure dal omegon che ho io, che non ha due paraluce, ma ne ha uno solo collegato al primario.
È un progetto ottico particolare mettere due paraluce, bisogna vedere come sono fissati agli specchi o ai sostegni, bisognerebbe poterli regolare in modo indipendente dagli specchi stessi oppure ne va di mezzo anche la collimazione, non penso sia semplice farlo.

rocketman
18-12-2019, 11:41
Tutti i telescopi RC a traliccio hanno due paraluce, uno intorno al secondario e l’altro al centro del primario se provi a toglierne uno i riflessi lo ammazzano e la nitidezza scende a 0.

36488

Zacpi
18-12-2019, 13:57
Adesso con la foto si capisce che si tratta di uno schema a traliccio;
È chiaro però che le razze di sostegno reggono la cella del secondario ed anche il paraluce, che è solidale alla cella; quindi se tu sposti le razze, sposti anche lo specchio secondario e potrebbe succedere che allineando il paraluce all ' altro il secondario vada fuori collimazione; tra l'altro le razze hanno delle viti fisse, non vedo dalla foto come si possano regolare, questo te lo può dire solo il costruttore dello strumento.
In altre parole allineare i due paraluce è possibile solo se sono indipendenti dagli specchi.

rocketman
18-12-2019, 18:36
La foto era indicativa per mostrare i due paraluce a cui mi riferisco, in ogni caso si tratta di un classico RC da 20 pollici.
Allora oggi per rimettere le razze a posto ho messo un laser al posto del secondario e ho fatto in modo che il fascio uscisse dal focheggiatore più o meno al centro. Dovrebbe essere corretto così? Anche perché verificando con il takahashi mi sembra che la collimazione del primario ora vada.
Comunque la regolazione delle razze la faccio esternamente avvitando e svitando dei bulloni come da immagine.

36491
36492

Fazio
18-12-2019, 19:54
Non so se sia una distorsione introdotta dall'obiettivo/prospettiva con/da cui hai fotografato, ma le razze del portasecondario sembrerebbero fortemente arcuate (per raffronto ho messo delle linee rette...).
36493

Zacpi
18-12-2019, 20:01
Ma allora non capisco: tu prima posti una foto di un rc a traliccio e poi mi dici che non è il tuo;appena adesso ci fai vedere il tuo tele, ma così ci mandi fuori strada perché io ho pensato e ragionato sul tele a traliccio, inutilmente quindi, quello che hai tu è del tutto diverso, sembra tutto intubato come i classici catadiottrici.
Ma pensare di fare la collimazione prima togliendo il secondario e mettere al suo posto un laser e poi rimettere il secondario è un metodo poco ortodosso, come ti ho già detto la distanza tra il primario e il secondario è critica in un rc, sbagliando anche di pochissimo si compromettono le prestazioni del tele.

rocketman
18-12-2019, 20:18
Hai ragione, mi sono dimenticato di scrivere che era solo una foto per mostrare i due paraluce che sono come i miei, ho potuto mandare solo ora le foto perché il mio osservatorio è in remoto e si trova a più di 200 km da dove abito.
Comunque si è un RC intubato.
La distanza tra i due specchi non è un problema perché ho segnato le viti e quindi quando li rimetto a posto so fino a dove avvitare e quindi le distanze sono mantenute, in ogni caso avendo il progetto ottico verifico sempre che sia tutto ok.
Quello che ho fatto mettendo io laser al posto del secondario è stato solo per rimettere a posto le razze e allineare il centro del focheggiatore con il centro della cella del secondario.
La collimazione la faccio diversamente mettendo un laser collimato e collimando prima il focheggiatore, poi il secondario con il takahashi e poi il primario.

rocketman
18-12-2019, 20:20
Non so se sia una distorsione introdotta dall'obiettivo/prospettiva con/da cui hai fotografato, ma le razze del portasecondario sembrerebbero fortemente arcuate (per raffronto ho messo delle linee rette...).
36493

Ora dovrebbero essere tese in quanto ho stretto al massimo i dadi. Comunque controlleró di nuovo grazie!

Fazio
18-12-2019, 21:20
Ora dovrebbero essere tese in quanto ho stretto al massimo i dadi...

Stringendo al massimo i dadi potresti anche averle tese come si fa con un arco.

Io casomai farei il contrario:

Le allenterei del tutto.
Centrerei perfettamente il crocicchio delle razze (sempre che non siano "svirgolate") con l'aiuto di un compasso o di un calibro al centro geometrico del tubo.
Avviterei i dadi fino ad accostarli appena alla battuta e solo da questa posizione (fermo restando il punto 2) comincerei ad avvitarli progressivamente tutti di ugual misura.

Probabilmente è un buon punto di partenza...

rocketman
18-12-2019, 21:33
Stringendo al massimo i dadi potresti anche averle tese come si fa con un arco.

Come dici tu però come faccio a trovare esattamente il centro geometrico del tubo?
Considera che si tratta di un tubo che all’interno ha un diametro di 55 cm.
Io invece ho usato un laser al posto dello specchio secondario e mi sono regolato portando il fascio laser al centro del buco del focheggiatore, pensi vada bene?
Grazie

Fazio
18-12-2019, 22:35
...Io invece ho usato un laser al posto dello specchio secondario e mi sono regolato portando il fascio laser al centro del buco del focheggiatore, pensi vada bene?

Non saprei risponderti, forse sì; probabilmente anche il contrario potrebbe funzionare (il laser nel focheggiatore che punti al centro del crocicchio).
Il problema è però che se l'asse del focheggiatore e la base del portasecondario non sono perfettamente ortogonali la cosa non funziona e dà risultati fuorvianti.

rocketman
19-12-2019, 00:10
A occhio credo abbia risolto, tuttavia potrò saperne di più dopo che ricollimeró le ottiche e farò uno startest. Domani in ogni caso vedrò di migliorare ulteriormente il centraggio

Mulder
19-12-2019, 04:59
La collimazione la faccio diversamente mettendo un laser collimato e collimando prima il focheggiatore, poi il secondario con il takahashi e poi il primario.

Focheggiatore e cella del primario sono indipendenti l'uno dall'altro?
Io collimerei (1)partendo dal primario, col metodo dei riflessi, osservando "lo stesso" da una determinata distanza dal di fronte del telescopio, facendo in modo di fare convergere in linea teorica la luce che sbatte sul primario verso il centro del secondario. (2)Per secondo il focheggiatore, con un buon laser, facendo in modo che punti il centro del secondario. (3)Ed infine lo specchio secondario sotto star test. Si ottiene che la luce entra nel telescopio, viene riflessa al secondario (1), che poi riflette verso il fok(3), che è già stato centrato in precedenza (2).
Ad intuito a me sembra il procedimento più logico per questi strumenti, poi magari mi sbaglio.

Fazio
19-12-2019, 07:53
A occhio credo abbia risolto...
:thinking: :thinking: :thinking: ad occhio la vedo dura...

... come faccio a trovare esattamente il centro geometrico del tubo?
Misurando da qui a qui sui 4 raggi:
36498


Con le punte di un compasso che divaricato arrivi ad almeno 27,5 cm o, ancora meglio, con un calibro (ne trovi ovunque digitali a pochi euro che misurano frazioni di mm) usandolo "testa-coda"
36495

... Senza almeno un "punto fermo" cui far riferimento è tutto molto aleatorio io credo, ma potrei sbagliarmi.

etruscastro
19-12-2019, 08:27
e uno star test il telescopio risultava collimato.
io mi chiedo, ma se lo star test ha dato esito positivo, perché toccarlo?

Capitano
19-12-2019, 09:03
Me lo chiedo Anchio?:colbert:

Zacpi
19-12-2019, 09:12
Certo, con uno star test positivo io non starei tanto a smanettare, meglio di tutto sarebbe puntare luna , Giove o Saturno e vedere se si vedono certi particolari, ad es. Le rime lunari o i domi oppure la div. di cassini su Saturno oppure la macchia rossa di giove, indici d una collimazione di Buon livello comunque raggiunta(in una serata di Buon seeing).

Angeloma
19-12-2019, 09:24
È già un po', che l'ho detto, ma... mi sa tanto che ormai è troppo tardi!:meh:

rocketman
19-12-2019, 10:28
Forse non avete letto bene il primo messaggio.
Il problema era (ed è) che i due paraluce non sono concentrici e di conseguenza ho una forte vignettatura che devo assolutamente correggere. Ho toccato le razze perché l’ottico che mi ha rialluminato gli specchi mi ha detto che probabilmente erano appunto le razze decentrate ma lavorandoci invece ho capito che sicuramente è il tubo paraluce sul primario che con il peso si sposta verso il basso in quanto non è fissato sul primario a vite ma messo a pressione.

rocketman
19-12-2019, 20:13
Credo di essere riuscito a ripristinare il tutto e ad aggiustare il paraluce che mi creava il problema della flessione.
Dovrò controllare con lo star test al momento ho fatto tutto con laser e collimatore takahashi.

36504