PDA

Visualizza Versione Completa : Info sull'uso delle ghiere di ascensione retta e declinazione.



Cigno
23-12-2019, 21:38
Mi piacerebbe provare ad utilizzare le due ghiere della montatura per trovare gli oggetti celesti. come minimo penso che vada fatto prima l'allineamento alla polare, ma poi? C'è da fare una sorta di "azzeramento" delle due ghiere prima di partire a cercare gli oggetti?

Capitano
24-12-2019, 06:01
Le ghiere delle montature commerciali non sono precise! che montatura hai? se è GO TO una volta fatto stazionamento è allineamento a tre stelle da pulsantiera ti indica la posizione delle coordinate che punta, da stellarium cerca l'oggetto desiderato e leggi le coordinate da pulsantiera con le freccete sposta il telescopio fino a quando leggerai le cordinate dell'oggetto desiderato. N.B. devi prima fare un allineamento preciso a tre stelle con un oculare con crocicchio illuminato.;)

etruscastro
24-12-2019, 07:14
sposto in -Telescopi e Montature-

Free
24-12-2019, 10:59
https://youtu.be/p1HCOdCpaPU
In questo video viene spiegato molto bene

Cigno
24-12-2019, 14:27
Capitano volevo provare con le ghiere proprio per non utilizzare il sistema goto anche se è più comodo, la montatura è una EQ6 Pro.
Free ho visto il video, è interessante. Magari su qualche passaggio poteva spendere qualche parolina in più per delucidare un po' meglio per chi è a digiuno come me.

Capitano
24-12-2019, 14:47
Perche non sfruttare l'elettronica ?

Cigno
24-12-2019, 14:50
In primo luogo per lo sfizio di fare tutto manualmente, in secondo luogo per non "apparecchiare tutto" ogni volta per osservazioni di breve durata.

Capitano
24-12-2019, 14:52
;););)

Zacpi
24-12-2019, 16:02
Se vuoi usare solo i cerchi in manuale senza elettronica, la cosa migliore possibile e ' un puntamento zonale, vale a dire limitato ad una costellazione per volta; cioè bisogna mettere in stazione la montatura, metterla in bolla,puntare la polare, poi puntare due stelle di una costellazione una alla volta verificando la decl. e spostando il cerchio di a.r. sul corretto valore noto di entrambe.
Poi si possono spostare i cerchi di decl. e a.r. sui valori dell'oggetto cercato, che sarà nel cercatore se si avranno fatto le cose con precisione.
Con questo sistema ho trovato m81 e m82 nell'ambito dell'Orsa maggiore, ad esempio, senza stare a fare tutta la procedura di stazionamento.
Questo vale naturalmente solo per una costellazione, non per tutta la volta celeste, ma consente di fare le cose rapidamente.

Zacpi
24-12-2019, 22:54
Buon Natale a tutti!
Vi auguro cieli sereni e serenità nell'anima.